|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Caratteristiche dei Led
http://it.rs-online.com/web/search/s...uct&R=466-6339
Tipo Valore Modello Trasparente,3 mm Colore Bianco intensità luminosa 1300mcd Angolo visione ° 35° VF tip. 3·4V IF tip. 20mA Trasparente/luce diffusa Trasparente VR max. 5V Premetto che sono un noob assoluto in elettronica. Mi spiegate un po di valori di questo LED? Cosa sono VF tip e IF tip? VR max credo sia il voltaggio. Con questi valori si calcola il valore della resistenza in serie? Ultima modifica di limpid-sky : 23-09-2008 alle 22:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
VFtip e Itip di danno rispettivamente le coordinate del punto della curva tensione-corrente dove il costruttore ti consiglia di far lavorare il componente (non è proprio così, ma quasi)
Per calcolare la resistenza: R = (V - VFtip) / Itip V = tensione di alimentazione in Volt R = Resistenza in Ohm, da approssimare al valore commerciale più vicino
![]() |
#3 |
Senior Member
|
VRmax dovrebbe essere la massima tensione che può sopportare.giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Scalderà un po', ma funziona ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Che ne pensate del led in oggetto?Dovrei farne accendere una serie per segnalare dei gradini e un corridoio tipo aereo di notte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
va beh. cmq link.
e poi ne approfitto per imparare qualcosa. rompendo le scatole a voi mi pare ovvio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Una volta ho alimentato, per prova, un led giallo a 12 volt: si è svampato in neanche un secondo ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
l'importante è la corrente, devi cercare di stare in modo più vicino possibile ai 20ma (o meno se vuoi meno luce), le resistenze di solito fanno un buon lavoro spendendo poco, altrimenti ci sono i circuiti a corrente costante quanti ne metti in serie e che corrente utilizzi?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
per ora rimaniamo su un led.
quindi per far funzionare secondo le specifiche erogando una corrente di 5V da una pila a 1300mah. R=(5-3)/0,02=100ohm |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Solo una cosa: 5V = tensione ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ste cose sono banali e in effetti non saperle a ingegneria è un po una vergogna (con la scusante che ancora devo dare elettrotecnica).diciamo che dal lato applicativo sono più interessanti.
Al negozio mi hanno dato una resistenza con i colori marrone-verde-rosso-oro da 1500ohm a quanto sembra http://www.salvitti.it/geo/resistor/res1.htm. ![]() e dire che ero andato li con tutte le info tecniche. anche con quella da 1500 si accende ma credo che la luminosità sia inferiore. cosa cambia tra quella da 1500 e quella da 100 che andrebbe messa? mi sono perso qualcosa. edit: tutto ok ho messo quella giusta con la luminosità per cui ho pagato. Ultima modifica di limpid-sky : 24-09-2008 alle 17:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
per essere sicuro della corrente che passa dentro il led fa così:
1) misura col tester la resistenza precisa (se è da 100 tolleranza 5%-oro potrebbe essere tra 95-105 ohm) 2) mentre il led è acceso misura il calo di tensione attorno alla resistenza con la resistenza e il voltaggio calcoli facilmente e con precisione la corrente tieni conto che un 3mm a 20ma dubito che duri più di 1000-2000 ore... meglio farlo andare a 5ma
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
hai la scheda tecnica con le stime di durata? quelli da 5mm di solito dopo poche 1000 ore calano al 50% o meno di lumnosità (chiaramente non si fulminano mai solo che calano di luce), quelli da 3mm dovrebbero durare anche meno
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ciaooo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.