Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2008, 14:11   #1
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
pagamento bancomat per piccole somme

Oggi dovevo fare 10€ di benza per resistere un paio di giorni in attesa di fare il pieno in Svizzera.. vado dal benzinaio, in un posto un pò sperduto, e mi accorgo di non avere contanti.

IO: "salve, accettate il bancomat?"
BENZ.: "si certo.."
IO: "ok mi faccia dieci euro di verde"
BENZ (con tono scortese): "no, dieci euro col bancomat non te li faccio"
IO: "prego?"
BENZ: "minimo venti euro col bancomat"
IO: "capisco... arrivederci"

Possono farlo? Mi sfugge qualche clausola del bancomat? (anche se mi pare di aver pagato altre volte somme di 5-6€ col bancomat in mancanza di contanti)

Come posso tutelarmi?
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 14:18   #2
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
capace che il costo della telefonata e della transazione gli mangiasse tutto il guadagno netto su 10 euro di benzina...
che "possano" farlo non saprei, forse no, non potrebbero, ma d'altra parte anche li comprendo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 14:19   #3
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Oggi dovevo fare 10€ di benza per resistere un paio di giorni in attesa di fare il pieno in Svizzera.. vado dal benzinaio, in un posto un pò sperduto, e mi accorgo di non avere contanti.

IO: "salve, accettate il bancomat?"
BENZ.: "si certo.."
IO: "ok mi faccia dieci euro di verde"
BENZ (con tono scortese): "no, dieci euro col bancomat non te li faccio"
IO: "prego?"
BENZ: "minimo venti euro col bancomat"
IO: "capisco... arrivederci"

Possono farlo? Mi sfugge qualche clausola del bancomat? (anche se mi pare di aver pagato altre volte somme di 5-6€ col bancomat in mancanza di contanti)

Come posso tutelarmi?
Non credo proprio siano nella condizione di poter fissare regole di questo tipo a proprio piacimento però succede e anche piuttosto spesso. Recentemente mi è capitato di assistere ad una scena simile da Intimissimi, per una somma inferiore ai 10 euro
Old 01-09-2008, 14:20   #4
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
nn dovrebbero, ma e' diffuso. anche in germania ho visto importi minimi, ma li' almeno lo scrivono.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 14:23   #5
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Soluzione: fai self service con il bancomat nella cassa automatica (non pagando poi in ufficio), in poche parole solo a distributore chiuso. Una volta che hai finito di rifornire e depositi la pistola l'apparecchio ti addebita la somma pagata, fregandosene bellamente dei cartelli appesi in giro...
Qui vicino alla svizzera abbiamo la tessera sconto della provincia e se la faccio al self non posso usufruire dello sconto. Tendo quindi ad eliminare questa possibilità.

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
L'unico mezzo di pagamento che qualsiasi persona è obbligata ad accettare sono i contanti. Sulle banconote delle lire era scritto: "pagabili a vista al portatore" che significa che non puoi rifiutare un pagamento, in quanto sono appunto sempre "pagabili".
Ovviamente per l'euro è lo stesso, solo che non c'è più scritto.
Ok volevo capire se il fatto di accettare il bancomat imponga o meno di accettarlo in qualsiasi caso.
Old 01-09-2008, 14:24   #6
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
nn dovrebbero, ma e' diffuso. anche in germania ho visto importi minimi, ma li' almeno lo scrivono.
Ok questo volevo capire. Inoltre: questa clausola degli importi minimi è regolamentata dalla legge o è a discrezione (quindi non legittima) del venditore?
Old 01-09-2008, 14:27   #7
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Ma non capisco: è un problema per loro accettare pagamenti con carta anche per piccole somme?
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 14:40   #8
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Ma non capisco: è un problema per loro accettare pagamenti con carta anche per piccole somme?
Il problema, da quanto ne so, risiede principalmente nel fatto che l'addebito nei confronti dell'esercente e' forfettario, quindi sia che paghi 1€ sia che ne paghi 5000, a lui viene sempre addebitata la stessa somma, viene da se' che siano restii a farti pagare con carte somme irrisorie (tipo io una volta che ho pagato 2 lampadine per 1,60 euro con l'american express )
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 14:43   #9
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Bah, capito.
Comunque io all'Auchan e all'Ipercoop pago quasi sempre con carta, anche per piccole somme e non mi hanno mai detto niente.

Lo trovo molto più sicuro dei contanti.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 14:49   #10
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
non ne sono certo ma penso che non possa rifiutare perchè lui stipula un contratto con l'istituto che emette la carta (visa, mastercard o SI) con cui si impegna ad accettare queste carte.........e vale anche per il bancomat.......

prendetela con beneficio d'inventario
Old 01-09-2008, 16:17   #11
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
non ne sono certo ma penso che non possa rifiutare perchè lui stipula un contratto con l'istituto che emette la carta (visa, mastercard o SI) con cui si impegna ad accettare queste carte.........e vale anche per il bancomat.......

prendetela con beneficio d'inventario
Un amico ristoratore mi ha detto che la commissione sui pagamenti via bancomat è di circa € 0,70, via carta di credito circa 1 €.

Non possono rifiutare il pagamento, il cartello esposto permette di pagare con il bancomat per qualsiasi importo.
Così come non possono aumentare il prezzo del menù fisso in caso di pagamento con carte/bancomat.

Non vedo perché deve essere sempre l'utente finale a smenarci: IO pago il bancomat/carta di credito e ho diritto ad utilizzarla dove e come desidero.
Il negoziante ha solo vantaggi accettando le carte, un distributore che non accetta carte non avrebbe molto mercato...
Old 01-09-2008, 16:18   #12
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Si perché un rifornimento da 50 € "vale", netto, 49 €, mentre 5 da 10 € "valgono" 45 € netti.
Old 01-09-2008, 16:22   #13
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Ma certo che non si può rifiutare!!!!!
Dal momento che fuori espone l'adesivo e "pubblicizza"/dichiara la possibilità di pagare tramite bancomat non può più esimersi.
Altrimenti è ovvio che si tratti di pubblicità ingannevole!

Se c'è l'adesivo esposto compra quello che devi comprare... poi se non accetta il bancomat sono cavoli suoi.... puoi andar via senza pagare visto che è lui manchevole di un servizio dichiarato come presente.
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede ...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian