Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2008, 12:14   #1
Phate82
Member

L'Avatar di Phate82

Iscritto dal: Feb 2006
Temperature e spegnimento pc

Ciao a tutti,

vi espongo il mio "problemino"..

ho un Olidata Vassant con processore AMD Athlon 64 X2 4400+ con 2Gb di RAM e sk video nVidia GeForce 8800GT. Come alimentatore ho un RASURBO GAMINX GAP 656.

il problema è che quando gioco (a Call of Duty 2 online) spesso il pc si spegne credo a causa del surriscaldamento di GPU e CPU... ..non si verificano spegnimenti se gioco con il pc in modalità "Risparmio energetico". Ho scaricato anche un programma per gestire la velocità di rotazione della ventola della sk video..ho impostato la percentuale al 90%, ma non ho ottenuto grossi miglioramenti..

da quello che posso sospettare (da completo ignorante in materia) i motivi dello spegnimento possono essere 2:

- l'alimentatore non è abbastanza potente da far girare alla massima velocità i dissipatori di scheda video e processore
- i dissipatori sono poco potenti o comunque si raccoglie troppo calore nel case

come faccio a capire qual è la causa in modo da evitare spese inutili?

avevo pensato di cambiare il dissipatore del processore e della scheda video e di mettere 2 ventole da 120mm nel case (una in basso avanti che prenda l'aria dell'esterno e una in alto dietro per espellere l'aria del case)..il problema è se poi il mio alimentatore è in grado di reggere tutto o se è meglio cambiare anche quello magari prendendo un Lc Power Titan..

voi che consigliate?..sono molto graditi anche consigli riguardo marche e modelli di dissipatori..

grazie!
Acer Ferrari 4005 - Turion64 ml-37 2.0 Ghz - RAM 2GB Corsair PC3200 - ATI Radeon X700 128 MB - WD Scorpio 5400.2 250GB - Broadcom wi-fi 802.11b/g - Bluetooth - Matshita UJ875S SuperMulti DL DVD-ROM SLOT-IN
Phate82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 14:30   #2
-Simo90-
Member

L'Avatar di -Simo90-

Iscritto dal: Aug 2008
Beh ascolta guarda che le ventole sono i componenti che in assoluto "ciucciano" meno corrente a parità di tensione, e quindi assorbono meno potenza..

quindi il primo punto k dice che il tuo ali nn è troppo potente scartiamolo.

Prenderei invece in considerazione il 2°, perchè se non hai nessuna ventola nel case a parte quella dell'ali, della cpu e della gpu allora si potrebbe essere li il problema... se hai la possibilità di mettere delle ventole aggiuntive beh fallo senza problemi perchè sn soldi ben spesi.. Un paio di ventole della coolermaster da 120mm senza led le trovi in giro a 6-7 € e sono buone come rapporto prezzo/silenziosità secondo me... poi puoi ripiegare su altre marche come ad esempio Noctua, che costa di più ma fornisce ventole più silenziose...

Prova quindi a fare questo, che mi sembra la cosa più sensata e meno dispendiosa da fare, oltre che un aggiornamento che avresti dovuto cmq fare prima o poi, visto quanto calore generano i pc al gg d'oggi( io d ventole in più ne ho 4 )...
-Simo90- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 15:14   #3
Phate82
Member

L'Avatar di Phate82

Quote:
Originariamente inviato da -Simo90- Guarda i messaggi
quindi il primo punto k dice che il tuo ali nn è troppo potente scartiamolo.
sì hai ragione..il mio dubbio era più che altro sulla potenza dell'ali..cioè mi chiedevo se il rasurbo fosse sufficientemente potente per reggere le richieste della 8800gt..

sono quasi sicuro che lo spegnimento sia dovuto ad un meccanismo di protezione della CPU che si surriscalda, ma non ho ancora del tutto escluso che possa essere colpa dell'alimentatore che cede per le eccessive richieste della sk video facendo spegnere il pc..

sono stato un po' contorto..non so se sono riuscito a spiegarmi..
Acer Ferrari 4005 - Turion64 ml-37 2.0 Ghz - RAM 2GB Corsair PC3200 - ATI Radeon X700 128 MB - WD Scorpio 5400.2 250GB - Broadcom wi-fi 802.11b/g - Bluetooth - Matshita UJ875S SuperMulti DL DVD-ROM SLOT-IN
Old 20-08-2008, 15:22   #4
-Simo90-
Member

L'Avatar di -Simo90-

Mi pare che il tuo ali sia da 650W... Non dovresti avere proprio nessun problema... io ho un Corsair TX650W e ho su una 4870
Sarebbe però utile sapere l'amperaggio sui 12V...puoi leggerlo dalla scritta sull'ali????
Old 20-08-2008, 15:27   #5
-Simo90-
Member

L'Avatar di -Simo90-

Lascia stare sono andato a vedere io.... Dovresti avere 2 linee da 12V... entrambe con soli 20A... e in effetti è poco... mi pare che la 8800GTS( che avevo prima) ne chiedesse 25, però non sono sicuro perchè avendo da tempo questo alimentatore non mi sono mai posto il problema(il mio dà 54A).... cmq potrebbe essere davvero quello il problema, cioè nelle situazioni con grande carico di lavoro l'alimentatore arriva al suo limite e riavvia il sistema...
Old 20-08-2008, 15:37   #6
Phate82
Member

L'Avatar di Phate82

Quote:
Lascia stare sono andato a vedere io.... Dovresti avere 2 linee da 12V... entrambe con soli 20A... e in effetti è poco... mi pare che la 8800GTS( che avevo prima) ne chiedesse 25
e magari la 8800gt consuma anche più della gts, giusto?

nel dubbio mi sa che cambio anche l'alimentatore...tanto prendere anche dei dissipatori nuovi e un paio di ventole non fa certo male..

P.S. come lo trovi l'ali Lc Power Titan..avevo letto che è un ottimo ali..

Ultima modifica di Phate82 : 20-08-2008 alle 15:42.
Old 20-08-2008, 15:57   #7
Phate82
Member

L'Avatar di Phate82

ho controllato gli ampere sui 12V per l'Lc Power Titan..se ho capito bene sono 18A..
Old 20-08-2008, 15:58   #8
-Simo90-
Member

L'Avatar di -Simo90-

Dipende anche che cifra sei disposto a spendere e le previsioni su upgrade futuri... perchè prendere un 560w adesso quando tra boh x fare un ipotesi 6 mesi metti un QX9XXX e un sistema SLI m pare poco saggio

LC power titan da 560w beh è anche peggio del tuo in quanto ad Ampere sui 12V.. due linee da 18A... anche se alcuni sul 4um lo usano a me non piacerebbe sfruttarlo sempre al limite...

Non so quanto costi in giro sinceramente...penso una cinquantina di €... però non sapendo il tuo budget ti consiglierei ugualmente:

-Corsair TX650W, circa 80€
-ENERMAX 625 PRO+, circa 95€

Altre marche non so consigliarti a parte Tagan ma hanno prezzi abb. elevati... Alimentatori economici non li ho mai presi perchè ritengo che isa uno dei componenti più importanti...
Old 20-08-2008, 16:16   #9
Phate82
Member

L'Avatar di Phate82

Quote:
Alimentatori economici non li ho mai presi perchè ritengo che isa uno dei componenti più importanti...
me ne sono reso conto..

comunque avevo visto anche questo..Corsair CMPSU-650TXEU 650W..forse è quello che mi hai consigliato tu..da quello che leggo ha una linea a 12V con 52A..

scusa l'ignoranza..ma come faccio a sapere quanti Ampere richiede la mia 8800gt? sulle specifiche non lo leggo..

P.S...ti ringrazio per la disponibilità..mi stai chiarendo un sacco di cose..
Old 20-08-2008, 17:48   #10
-Simo90-
Member

L'Avatar di -Simo90-

Ma si tranquillo non ce problema.. si quello è il mio... pagato sugli 85€... va benone fidati

X sapere gli ampere richiesti io avevo guardato sull'esterno della scatola.. oppure prova su google o su qualche sito che l'ha recensita (tipo HWU )... In teoria dovrebbe esserci anche sul sito Nvidia, ma ho appena guardato e non c'è...
Old 24-08-2008, 19:20   #11
Phate82
Member

L'Avatar di Phate82

Allora..ho deciso..

dopo essermi fatto un po' di calcoli (per mantenermi entro il budget ) e dopo essermi documentato, ho deciso di cambiare il mio ali, di montare dei nuovi dissipatori su CPU e GPU e di mettere qualche ventola aggiuntiva nel case..

ho solo dei dubbi su quale prodotto in particolare scegliere, quindi ho fatto una prima parziale selezione sperando nel vostro aiuto per la decisione finale..

ALIMENTATORE

Corsair CMPSU-650TXEU 650W € 77.00

DISSIPATORE CPU

Noctua NH-U9B € 48.50
ZALMAN CNPS9700 LED € 42.50
ZALMAN CNPS 7500-AICu+LED € 25.60
ZALMAN CNPS 8700+LED € 38.00

vanno tutti bene per un AMD Athlon 64 X2 4400+, giusto?

DISSIPATORE GPU

Arctic Accelero Xtreme 8800 € 35.00
Arctic Cooling Accelero S1 rev. 2.0 € 15.90

vale la pena spendere questi 20€ in più

VENTOLE

2xARCTIC COOLING Fan 12 PWM rt 120x120 € 6.00
2xNoctua NF-S12 1200 € 19.70 (questa è più silenziosa e consuma meno della precedente ma non so quanto ne valga la pena)
ARCTIC COOLING Fan 8L rt 80x80 € 5.00 (questa è per il pannello laterale del case che sembra essere predisposto per una ventola più piccola)

prendendo il più caro di ogni cosa probabilmente andrei sul sicuro, ma se posso risparmiare un po' andando comunque sul sicuro per le prestazioni sarebbe meglio

un'ultimo dubbio...il mio Olidata Vassant 8 ha il case Olidata Olbia e la mobo "M2NPVVM nvidia geforce 6150+sam2+v+l+s6"...la mia più grossa preoccupazione è quella che il dissipatore di CPU o GPU non monti sulla scheda per problemi di dimensioni...cioè, il fatto che quei dissipatori siano compatibili col mio processore o con la mia scheda video, mi assicura che montino senza problemi o possono urtare qualche altro circuito integrato sulla mobo impedendo il montaggio?

spero che la lunghezza del post non scoraggi i consiglieri..
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian