|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Temperature e spegnimento pc
Ciao a tutti,
vi espongo il mio "problemino".. ho un Olidata Vassant con processore AMD Athlon 64 X2 4400+ con 2Gb di RAM e sk video nVidia GeForce 8800GT. Come alimentatore ho un RASURBO GAMINX GAP 656. il problema è che quando gioco (a Call of Duty 2 online) spesso il pc si spegne credo a causa del surriscaldamento di GPU e CPU... ![]() ![]() da quello che posso sospettare (da completo ignorante in materia) i motivi dello spegnimento possono essere 2: - l'alimentatore non è abbastanza potente da far girare alla massima velocità i dissipatori di scheda video e processore - i dissipatori sono poco potenti o comunque si raccoglie troppo calore nel case come faccio a capire qual è la causa in modo da evitare spese inutili? avevo pensato di cambiare il dissipatore del processore e della scheda video e di mettere 2 ventole da 120mm nel case (una in basso avanti che prenda l'aria dell'esterno e una in alto dietro per espellere l'aria del case)..il problema è se poi il mio alimentatore è in grado di reggere tutto o se è meglio cambiare anche quello magari prendendo un Lc Power Titan.. ![]() voi che consigliate?..sono molto graditi anche consigli riguardo marche e modelli di dissipatori.. ![]() grazie! ![]()
Acer Ferrari 4005 - Turion64 ml-37 2.0 Ghz - RAM 2GB Corsair PC3200 - ATI Radeon X700 128 MB - WD Scorpio 5400.2 250GB - Broadcom wi-fi 802.11b/g - Bluetooth - Matshita UJ875S SuperMulti DL DVD-ROM SLOT-IN |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Beh ascolta guarda che le ventole sono i componenti che in assoluto "ciucciano"
![]() quindi il primo punto k dice che il tuo ali nn è troppo potente scartiamolo. Prenderei invece in considerazione il 2°, perchè se non hai nessuna ventola nel case a parte quella dell'ali, della cpu e della gpu allora si potrebbe essere li il problema... se hai la possibilità di mettere delle ventole aggiuntive beh fallo senza problemi perchè sn soldi ben spesi.. Un paio di ventole della coolermaster da 120mm senza led le trovi in giro a 6-7 € e sono buone come rapporto prezzo/silenziosità secondo me... poi puoi ripiegare su altre marche come ad esempio Noctua, che costa di più ma fornisce ventole più silenziose... Prova quindi a fare questo, che mi sembra la cosa più sensata e meno dispendiosa da fare, oltre che un aggiornamento che avresti dovuto cmq fare prima o poi, visto quanto calore generano i pc al gg d'oggi( io d ventole in più ne ho 4 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
sono quasi sicuro che lo spegnimento sia dovuto ad un meccanismo di protezione della CPU che si surriscalda, ma non ho ancora del tutto escluso che possa essere colpa dell'alimentatore che cede per le eccessive richieste della sk video facendo spegnere il pc.. sono stato un po' contorto..non so se sono riuscito a spiegarmi.. ![]()
Acer Ferrari 4005 - Turion64 ml-37 2.0 Ghz - RAM 2GB Corsair PC3200 - ATI Radeon X700 128 MB - WD Scorpio 5400.2 250GB - Broadcom wi-fi 802.11b/g - Bluetooth - Matshita UJ875S SuperMulti DL DVD-ROM SLOT-IN |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Mi pare che il tuo ali sia da 650W... Non dovresti avere proprio nessun problema... io ho un Corsair TX650W e ho su una 4870
![]() Sarebbe però utile sapere l'amperaggio sui 12V...puoi leggerlo dalla scritta sull'ali???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Lascia stare sono andato a vedere io.... Dovresti avere 2 linee da 12V... entrambe con soli 20A... e in effetti è poco... mi pare che la 8800GTS( che avevo prima) ne chiedesse 25, però non sono sicuro perchè avendo da tempo questo alimentatore non mi sono mai posto il problema(il mio dà 54A).... cmq potrebbe essere davvero quello il problema, cioè nelle situazioni con grande carico di lavoro l'alimentatore arriva al suo limite e riavvia il sistema...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() nel dubbio mi sa che cambio anche l'alimentatore...tanto prendere anche dei dissipatori nuovi e un paio di ventole non fa certo male.. ![]() P.S. come lo trovi l'ali Lc Power Titan..avevo letto che è un ottimo ali..
Acer Ferrari 4005 - Turion64 ml-37 2.0 Ghz - RAM 2GB Corsair PC3200 - ATI Radeon X700 128 MB - WD Scorpio 5400.2 250GB - Broadcom wi-fi 802.11b/g - Bluetooth - Matshita UJ875S SuperMulti DL DVD-ROM SLOT-IN Ultima modifica di Phate82 : 20-08-2008 alle 15:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ho controllato gli ampere sui 12V per l'Lc Power Titan..se ho capito bene sono 18A..
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Dipende anche che cifra sei disposto a spendere e le previsioni su upgrade futuri... perchè prendere un 560w adesso quando tra boh x fare un ipotesi 6 mesi metti un QX9XXX e un sistema SLI m pare poco saggio
![]() LC power titan da 560w beh è anche peggio del tuo in quanto ad Ampere sui 12V.. due linee da 18A... anche se alcuni sul 4um lo usano a me non piacerebbe sfruttarlo sempre al limite... Non so quanto costi in giro sinceramente...penso una cinquantina di €... però non sapendo il tuo budget ti consiglierei ugualmente: -Corsair TX650W, circa 80€ -ENERMAX 625 PRO+, circa 95€ Altre marche non so consigliarti a parte Tagan ma hanno prezzi abb. elevati... Alimentatori economici non li ho mai presi perchè ritengo che isa uno dei componenti più importanti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() comunque avevo visto anche questo..Corsair CMPSU-650TXEU 650W..forse è quello che mi hai consigliato tu..da quello che leggo ha una linea a 12V con 52A.. ![]() scusa l'ignoranza..ma come faccio a sapere quanti Ampere richiede la mia 8800gt? sulle specifiche non lo leggo.. ![]() P.S...ti ringrazio per la disponibilità..mi stai chiarendo un sacco di cose.. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ma si tranquillo non ce problema.. si quello è il mio... pagato sugli 85€... va benone fidati
![]() X sapere gli ampere richiesti io avevo guardato sull'esterno della scatola.. oppure prova su google o su qualche sito che l'ha recensita (tipo HWU ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Allora..ho deciso..
![]() dopo essermi fatto un po' di calcoli (per mantenermi entro il budget ![]() ![]() ho solo dei dubbi su quale prodotto in particolare scegliere, quindi ho fatto una prima parziale selezione sperando nel vostro aiuto per la decisione finale.. ![]() ALIMENTATORE Corsair CMPSU-650TXEU 650W € 77.00 DISSIPATORE CPU Noctua NH-U9B € 48.50 ZALMAN CNPS9700 LED € 42.50 ZALMAN CNPS 7500-AICu+LED € 25.60 ZALMAN CNPS 8700+LED € 38.00 vanno tutti bene per un AMD Athlon 64 X2 4400+, giusto? DISSIPATORE GPU Arctic Accelero Xtreme 8800 € 35.00 Arctic Cooling Accelero S1 rev. 2.0 € 15.90 vale la pena spendere questi 20€ in più ![]() VENTOLE 2xARCTIC COOLING Fan 12 PWM rt 120x120 € 6.00 2xNoctua NF-S12 1200 € 19.70 (questa è più silenziosa e consuma meno della precedente ma non so quanto ne valga la pena) ARCTIC COOLING Fan 8L rt 80x80 € 5.00 (questa è per il pannello laterale del case che sembra essere predisposto per una ventola più piccola) prendendo il più caro di ogni cosa probabilmente andrei sul sicuro, ma se posso risparmiare un po' andando comunque sul sicuro per le prestazioni sarebbe meglio ![]() un'ultimo dubbio...il mio Olidata Vassant 8 ha il case Olidata Olbia e la mobo "M2NPVVM nvidia geforce 6150+sam2+v+l+s6"...la mia più grossa preoccupazione è quella che il dissipatore di CPU o GPU non monti sulla scheda per problemi di dimensioni...cioè, il fatto che quei dissipatori siano compatibili col mio processore o con la mia scheda video, mi assicura che montino senza problemi o possono urtare qualche altro circuito integrato sulla mobo impedendo il montaggio? ![]() spero che la lunghezza del post non scoraggi i consiglieri.. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.