Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2008, 13:35   #1
maghbl
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Indecisione totale

Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio...a settembre inizio l'università e dato che dovrei a breve a acquistare un pc portatile sono molto indeciso su quello da acquistare quindi chiedo a voi qualche dritta...I modelli su cui sono fortemente indeciso sono il nuovo HP DV7-1080EL che costa 1499€ (che ad oggi nn ho ancora visto nei negozi, ho visto solo il modello base del DV7 a 999€) ed il SONY VAIO FW11S che costa 1.399€ (e che nn riesco a vedere nei negozi in quanto ritirano tutti il più economico FW11M). Vorrei che mi deste un consiglio in considerazione del fatto che userò il pc x internet, musica, pacchetto office (non x giocare) e che passerò molte ore al pc e quindi nn vorrei uno schermo con cui è facile stancarsi la vista...
Inoltre vorrei sapere altre due info...Innanzitutto come mai il vaio VAIO FW11S che costa più del VAIO FW11M sebbene abbia un hard-disk più grande di 50 gb, la velocità di rotazione è di 4200 rpm contro i 5400rpm del modello più economico? E poi si nota la differenze tra schermo a singola e a doppia lampada? Si stanca di meno la vista?
Spero di essere stato chiaro...grazie
maghbl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 13:49   #2
markk0

se il portatile te lo devi trascinare dietro tutti i giorni in università, non ti converrebbe prendere qualcosa di più compatto e leggero, tipo un 13" o un 14"?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 14:05   #3
maghbl
Member

No lo terrò principalmente a casa...poi è logico che qualche volta lo porterò in uni
Old 14-08-2008, 14:38   #4
markk0

in questo caso, come non detto.

in ogni caso, sia HP che Sony sono ottime marche...
Old 14-08-2008, 15:11   #5
wario75
Senior Member

L'Avatar di wario75

Iscritto dal: May 2007
concordo anch'io che sono ottime marche però forse non metterei 1500 euro su hp della linea consumer. se avessi quel budget a disposizione andrei su qualcosa della linea business (magari anche di hp, perché no).
comunque con quel budget hai una scelta davvero molto vasta, quindi prenditi il tuo tempo, guardati bene tutte le marche e ricordati che fondamentalmente per i notebook vale il principio che se perdi un'offerta speciale ne trovi una migliore il mese dopo... ad esempio i dell latitude nuovi sono davvero molto belli
è meglio un notebook di ottima fattura con hardware appena un po' più lento che un notebook di media fattura appena un po' più veloce che dopo un anno finisce in assistenza...
Old 15-08-2008, 08:37   #6
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da maghbl Guarda i messaggi
No lo terrò principalmente a casa...poi è logico che qualche volta lo porterò in uni
Se vuoi un notebook per l'università lascia stare i 17'', anche se non lo porterai spesso considera che gia trovare un posto per sistemarsi con un 15,4'' è quasi impossibile quindi immaginati un 17''...poi lo dici adesso che non lo porterai spesso, anche io dicevo la stessa cosa...all'inizio...invece ora lo porto quasi tutti i giorni.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 08:49   #7
markk0

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
...poi lo dici adesso che non lo porterai spesso, anche io dicevo la stessa cosa...all'inizio...invece ora lo porto quasi tutti i giorni.
quoto.
è il bello di avere un portatile...
Old 15-08-2008, 10:36   #8
maghbl
Member

Proprio nessuno sa aiutarmi?
Old 15-08-2008, 10:43   #9
markk0

aiuarti su che cosa?

non ti abbiamo risposto?
Old 15-08-2008, 10:57   #10
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maghbl Guarda i messaggi
Innanzitutto come mai il vaio VAIO FW11S che costa più del VAIO FW11M sebbene abbia un hard-disk più grande di 50 gb, la velocità di rotazione è di 4200 rpm contro i 5400rpm del modello più economico? E poi si nota la differenze tra schermo a singola e a doppia lampada? Si stanca di meno la vista?
L'FW11S ha un hd a 4200 rpm solamente perchè la sony vuole risparmiare, mette un hd più grande ma allo stesso tempo più lento cosi gli costa lo stesso di uno leggermente più piccolo ma più veloce...però l'acquirente legge 300 Gb invece di 250 quindi è contento.
Riguardo ai monitor doppia lampada ti posso dire che la differenza si nota, però devi decidere tu se ti affatica la vista, a me i monitor X-Black (sia doppia che singola lampada) danno molto fastidio (colori troppo accesi e schermo troppo luminoso)...alla fine questa è l'unica cosa su cui non ti si può consigliare.
Cmq se usi molto office un monitor 16:9 riduce molto l'area di lavoro (vale anche per il web), quindi pensaci bene, quel formato è più indicato per il multimedia che per il lavoro/studio.
Old 15-08-2008, 11:25   #11
maghbl
Member

In sostanza secon do te è meglio avere un hard-disk più capiente o più veloce? Dato che nn ho mai visto un monotr a doppia lampada sapresti dirmi cosa cambia all'apparenza? è maggiore la luminosità o cosa?
Old 15-08-2008, 11:50   #12
andy45
Senior Member

Dal mio punto di vista meglio un Hd più veloce, altrimenti rischi che ti faccia da collo di bottiglia per tutto il resto.
I monitor doppia lampada sono leggermente più luminosi, cmq su alcuni nella zona dove ci sono le lampade si vede una luminosità un po anomala (forse non erano assemblati bene).
Alcuni modelli della sony scaldano parecchio, quindi prima di acquistare il notebook controlla anche questa cosa.
Se vuoi un consiglio non spendere per il portatile più di 1000/1100 € perchè non ne vale la pena, "invecchiano" in fretta e non è detto che valgano il prezzo che hanno.
Old 15-08-2008, 12:06   #13
maghbl
Member

Grazie mille x le info
Old 15-08-2008, 14:12   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Se vuoi un consiglio non spendere per il portatile più di 1000/1100 € perchè non ne vale la pena, "invecchiano" in fretta e non è detto che valgano il prezzo che hanno.
confermo, specialmente se vuoi qualcosa di simile a un desktop replacement
io stavolta ho pagato 600 euro e ho in mano una macchina che fa tutto. se non hai esigenze di mobilità e devi prenderne uno piccolo ben costruito e accessoriato puoi stare anche sotto gli 800 euro...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian