|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Il PC non carica Windows ... ma non è colpa nè del S.O. nè dell'harddisk!?!?!??!
Ciao,
ho fra le mani il pc di un amico datomi come "rotto". La situazione è che all'avvio di Windows il pc si blocca e si riavvia da solo e continua così all'infinito. ... "facile!!" Mi sono detto! O è un errore/virus del S.O. o è un problema del disco fisico. Ho provato subito con una live di ubuntu ed effettivamente aveva dei problemi ad accedere all'hd. Ho provato a fare lo scan disk (montandolo sul mio pc tramite adattatore usb) ma dava degli errori. ... avevo trovato il colpevole! Hard disk rotto!! ... MA ho provato a montare un altro hard disk in mio possesso (funzionante) con già a bordo winxp e ... è successa la stessa cosa!!!!!!!! Durante il caricamento di windows il pc si riavvia E ora che è successo è la scheda madre? Ma perchè??? Riassumendo (per tutti coloro che non vogliono leggere la storiella) Problema: il pc durante il caricamento di win si riavvia, l'hard disk aveva sicuramente dei settori danneggiati MA anche con un altro hd il problema si ripresenta! Prove effettuate: -il pc parte correttamente con una versione live di ubuntu -il pc ha gli stessi problemi anche con un hd funzionante -anche staccando il cdrom il problema non cambia -se collego l'hd alla porta ide2 (al posto del cd-rom) il problema continua ad esserci Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo?? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
|
Ciao, potrebbe essere che il SO installato sul tuo HD vada in conflitto con le periferiche del PC perchè non ha i corretti drivers installati. Sarebbe normalissimo.
Se puoi, reinstalla in SO partendo da zero sul PC, se anche dopo l'installazione o durante ti da gli stessi problemi prova ad azzerare il bios con un CLRMOS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Con Acronis true image tenta di clonare il disco rotto su quello nuovo e poi da
quest'ultimo prova a riparare l'installazione con la funzione ripristino di xp. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Il S.O. prima non dava nessun problema, ho anche provato ad reinstallare windows, ma si impianta. Non penso sia un problema software.
Scusatemi l'ignoranza, ma cos'è il CLRMOS? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
Secondo me dovresti procedere così:
E' un po' lungo come procedimento ma ti aiuterebbe a trovare con certezza il malfunzionamento. P.S.: CLRMOS ==> effettuare il Clear del MOS tramite il Juper sulla scheda madre.
![]() |
#7 |
Member
|
La cosa strana è che l'1 e 2 scondo me non servono dato che: ho già provato con un altro hd funzionante e da cd live di ubuntu tutto parte
Grazie cmq dell'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.