Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2008, 22:55   #1
asmaran
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Il PC non carica Windows ... ma non è colpa nè del S.O. nè dell'harddisk!?!?!??!

Ciao,
ho fra le mani il pc di un amico datomi come "rotto".
La situazione è che all'avvio di Windows il pc si blocca e si riavvia da solo e continua così all'infinito.
... "facile!!" Mi sono detto! O è un errore/virus del S.O. o è un problema del disco fisico. Ho provato subito con una live di ubuntu ed effettivamente aveva dei problemi ad accedere all'hd. Ho provato a fare lo scan disk (montandolo sul mio pc tramite adattatore usb) ma dava degli errori.
... avevo trovato il colpevole! Hard disk rotto!!
... MA ho provato a montare un altro hard disk in mio possesso (funzionante) con già a bordo winxp e ... è successa la stessa cosa!!!!!!!! Durante il caricamento di windows il pc si riavvia

E ora che è successo è la scheda madre? Ma perchè???

Riassumendo (per tutti coloro che non vogliono leggere la storiella)
Problema: il pc durante il caricamento di win si riavvia, l'hard disk aveva sicuramente dei settori danneggiati MA anche con un altro hd il problema si ripresenta!

Prove effettuate:
-il pc parte correttamente con una versione live di ubuntu
-il pc ha gli stessi problemi anche con un hd funzionante
-anche staccando il cdrom il problema non cambia
-se collego l'hd alla porta ide2 (al posto del cd-rom) il problema continua ad esserci

Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo??

Grazie
asmaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 07:48   #2
asmaran
Member

up
Old 30-07-2008, 09:06   #3
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Ciao, potrebbe essere che il SO installato sul tuo HD vada in conflitto con le periferiche del PC perchè non ha i corretti drivers installati. Sarebbe normalissimo.
Se puoi, reinstalla in SO partendo da zero sul PC, se anche dopo l'installazione o durante ti da gli stessi problemi prova ad azzerare il bios con un CLRMOS.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 13:26   #4
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Con Acronis true image tenta di clonare il disco rotto su quello nuovo e poi da
quest'ultimo prova a riparare l'installazione con la funzione ripristino di xp.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 15:56   #5
asmaran
Member

Il S.O. prima non dava nessun problema, ho anche provato ad reinstallare windows, ma si impianta. Non penso sia un problema software.

Scusatemi l'ignoranza, ma cos'è il CLRMOS?
Old 30-07-2008, 17:18   #6
Peter Pan 76
Member

L'Avatar di Peter Pan 76

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Secondo me dovresti procedere così:
  1. Utilizzare un hard disk nuovo e reinstallare Windows da capo (tanto per eliminare gli ultimi dubbi sull'hard disk)
  2. Sostituire le memorie ed utilizzare un banco di cui sei certo dell'affidabilità
  3. Se queste due prove dovessero dare esito negativo il problema potrebbe essere la scheda madre

E' un po' lungo come procedimento ma ti aiuterebbe a trovare con certezza il malfunzionamento.

P.S.: CLRMOS ==> effettuare il Clear del MOS tramite il Juper sulla scheda madre.
Old 30-07-2008, 19:51   #7
asmaran
Member

La cosa strana è che l'1 e 2 scondo me non servono dato che: ho già provato con un altro hd funzionante e da cd live di ubuntu tutto parte

Grazie cmq dell'aiuto
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian