Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2008, 20:42   #1
VSTi
Member

Iscritto dal: May 2007
SCHEDA MADRE INTEL DX38BT vs RAM DDR3 1600

ciao,

volevo sapere se montando delle ram ddr3 1600 (compatibili con questa mobo) potrei avere dei problemi per il fatto che gli slot di questa scheda prevedono massimo 1333 Mhz

il fatto è che ho trovato delle ram ddr3 1600 della g.skill ad un prezzo inferiore rispetto alle 1333 dello stesso marchio (ovviamente da venditori diversi!)

Inoltre, qualcuno è in possesso di questa scheda madre o è ben informato ? pareri positivi/negativi ?
VSTi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 22:19   #2
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Le mainboard marchiate Intel sono le schede madri più fedeli alle specifiche dei processori e dei chipset Intel.
Con tutti i vantaggi e gli (pochi e relativi) svantaggi che ciò comporta.

-Probabilità di conflitti e problemi con altri componenti hardware molto più bassa rispetto alle schede delle altre marche
-ottima qualità costruttiva e controllo qualità
-ottima assistenza (in tre giorni le sostituiscono in RMA se difettose a differenza delle vendutissime Asus)

Il rispetto delle specifiche Intel fa si che questa scheda madre sia priva di vecchie interfacce legacy come porta seriale, parallela, floppy disk e dei connettori PS/2 per mouse e tastiera; ma ci sono ben 12 Usb, 6 sata, 2 e-sata, 2 firewire ecc (ci sono schede madri X38 di altre marche prive di e-sata ad esempio, oppure con solo 4 porte sata interne, o prive di firewire ecc).

Per usi audio e video pro (montaggi video, editing e sequencing audio ecc) in configurazioni come le DAW le Intel sono le schede migliori; hanno il miglior controller Firewire, il Texas Instruments, mentre molte schede madri di altre marche o schede aggiuntive Firewire usano i controller Firewire VIA che possono dare conflitti e problemi con schede audio esterne, videocamere ed altri dispositivi che usano l'interfaccia Firewire (IEEE1394).

In genere le Intel non sono schede madri per overclockers o smanettoni.

qua comunque c'è un test di questa scheda con l'overclock:
http://www.xbitlabs.com/articles/mai...el-dx38bt.html

qui un pdf delle caratteristiche:
http://download.intel.com/products/m...dx38bt/tps.pdf

qui il manuale:
http://www.intel.com/support/motherb.../CS-028327.htm

Per la tua richiesta non mi intendo molto di memorie.

Eventualmente scusami se ti ho scritto tutte cose che già sapevi

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 09-07-2008 alle 22:33.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 22:29   #3
VSTi
Member

No anzi , mi hai fatto pure "godere" dicendo che sono il massimo per l'audio (daw) poiché è proprio diretto a quello il computer che vorrei assemblare

Ho visto che su ebay (stati uniti) costa solo 105 euro + 28 euro spedizioni in italia (incluso anche un gioco!) , da prendere al volo mi sa !
Old 11-07-2008, 09:57   #4
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Aggiungi la dogana: almeno un 20 % di IVA calcolata sul valore dell'oggetto e sulle spese di spedizione.+ il dazio
e si arriva minimo a 160 euro, quando in Italia compresa spedizione costa circa 195 euro ivata.

160 Euro negli USA oppure 195 Euro in Italia sono sempre troppi per quella scheda se consideriamo che:
1) il modello per il chipset P35 la DP35DPM si trova in Italia a 88 euro, la metà (e supportando le DDR2 anzichè le DDR3 si risparmia ulteriormente anche sulle memorie). La differenza di prezzo è molto maggiore rispetto alla differenza prestazionale, che è esigua a parità di processore (per audio immagino un quad core).

2) A 130 euro si prende in Italia la DP45SG, il modello per il chipset P45, che supporta le DDR3.
Il chipset P45 ha inoltre altri due vantaggi:
scalda meno rispetto a X38, X48 e P35
si possono mettere 16 GB di ram contro gli 8 GB degli altri chipset

Non credo che per le schede madri sia valida la garanzia internazionale (tipica dei portatili), in caso di guasto non so se va rispedita negli USA o se accettano RMA al di fuori degli USA

Guida CDR

Ultima modifica di Adric : 12-07-2008 alle 01:10.
Old 12-07-2008, 00:04   #5
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Un mio amico mi ha chiesto un consiglio per una scheda madre,gli serve soprattutto per fare editing video,non gli importa l'overclock ecc...Senza guardare nulla,quello che piu' gli interessa è la Stabilità,io gli ho consigliato questa Intel DX48BT2 http://www.intel.com/cd/products/ser...rds/387690.htm secondo voi è una buona scheda?Oppure ci sarebbe anche questa con P45,la DP45SG http://www.intel.com/cd/products/ser...rds/393264.htm Quale delle due secondo voi è meglio?Ho fatto bene a consigliargli Intel oppure puo' andare anche su altre marche?
GRAZIE
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 01:05   #6
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

La Intel DX48BT2 è una bella scheda ma costa ancora troppo (intorno ai 215 Euro) in Italia quando, come ho già scritto nel post precedente, la DP45SG si prende con 130 Euro, ben 85 Euro in meno, è più espandibile della DX48BT2 come ram e il suo chipset P45 scalda meno rispetto all'X48.
Quote:
Ho fatto bene a consigliargli Intel oppure puo' andare anche su altre marche?
Per audio e video pro l'importante è scegliere schede madri che non abbiano controller firewire su chip VIA (che sono montati sui modelli di Msi, Dfi, AsRock ed alcune Asus) e che non abbiano moduli wi-fi.
Un'alternativa ad Intel sono le schede della Foxconn, che è il vero costruttore delle motherboard marchiate Intel per P45:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp...ntel+P45+e+G45
ma in Italia le mb di questo marchio per i chpset P45 e P43 non sono ancora arrivate, mentre i modelli per X48 costano ancora troppo.

Montano lo stesso controller firewire delle Intel anche le motherboard di Gigabyte e Abit, ma con alcuni loro modelli con chipset P35 e X38 vari utenti del forum hanno segnalato dei problemi in altri thread.

Guida CDR

Ultima modifica di Adric : 13-07-2008 alle 06:52.
Old 13-07-2008, 12:52   #7
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Ciao Adric,grazie per i tuoi consigli,ne approfitto per chiederti un'altra cosa:L'audio integrato delle Intel com'è?Non riesco a trovare nulla in merito,è come i soliti Realtek o Soundmax o qualcosa di meglio?O peggio?
GRAZIE
Old 13-07-2008, 19:52   #8
VSTi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Adric Guarda i messaggi
Aggiungi la dogana: almeno un 20 % di IVA calcolata sul valore dell'oggetto e sulle spese di spedizione.+ il dazio
e si arriva minimo a 160 euro, quando in Italia compresa spedizione costa circa 195 euro ivata.
Vedremo, era incluso poi anche un gioco ! Tutto sta anche nel dichiarare un valore "più basso" rispetto al valore reale e fare in modo il venditore selezioni "gift" sulla spedizione (e cosi ci siamo accordati)

Almeno per altri ordini ha funzionato..

Quote:
160 Euro negli USA oppure 195 Euro in Italia sono sempre troppi per quella scheda se consideriamo che:
1) il modello per il chipset P35 la DP35DPM si trova in Italia a 88 euro, la metà (e supportando le DDR2 anzichè le DDR3 si risparmia ulteriormente anche sulle memorie). La differenza di prezzo è molto maggiore rispetto alla differenza prestazionale, che è esigua a parità di processore (per audio immagino un quad core).
trattandosi di un periodo di rinnovamento, preferisco dare un taglio netto e passare direttamente alle ddr3 , onde evitare di doverlo fare forzatamente tra un paio d'anni (e cambiare magari pure la mobo).

Quote:
2) A 130 euro si prende in Italia la DP45SG, il modello per il chipset P45, che supporta le DDR3.
Il chipset P45 ha inoltre altri due vantaggi:
scalda meno rispetto a X38, X48 e P35
si possono mettere 16 GB di ram contro gli 8 GB degli altri chipset
già 8 GB sarebbero al momento troppi per me (siccome avrò windows xp 32bit, unico compatibile al 100% con tutto ciò che riguarda la produzione musicale ahimé ), figuriamoci 16 GB Già montandone 4 , me ne leggerà solo 3 ed userà solo 2 per ogni applicazione ...
Old 14-07-2008, 00:49   #9
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
L'audio integrato delle Intel com'è?Non riesco a trovare nulla in merito,è come i soliti Realtek o Soundmax o qualcosa di meglio?O peggio?
GRAZIE
Onestamente non lo so e non ho mai provato audio integrati di schede madri; in genere comunque chi fa editing video o audio disabilita l'audio integrato e installa una scheda audio.
Anche perchè poi le recensioni di solito dei siti e delle riviste hardware sono carenti sotto il punti di vista audio/hi-fi
Coloro che usano il pc prettamente per giocare o per ufficio spesso usano l'audio integrato della motherboard.

Quote:
Tutto sta anche nel dichiarare un valore "più basso" rispetto al valore reale e fare in modo il venditore selezioni "gift" sulla spedizione (e cosi ci siamo accordati)

Almeno per altri ordini ha funzionato..
Se funzionasse sempre lo farebbero tutti.
Io già verso la fine degli anni 80 compravo lp e cd negli Usa e in Canada alle aste o da liste a prezzo fisso (set sale) via posta, e a volte facevo mettere la dicitura 'gift', anche volte anche 'used' o 'sample of merchandise', e pagavo solo 4000 lire di diritti dognali (anche su pacchi di 7-8 lp)
Ma erano altri (bei) tempi, negli ultimi anni c'è stato il boom del commercio elettronico e la dogana italiana è diventata molto meno permissiva.

Comunque spesso in passato mi hanno aperto e inspezionato all'interno i pacchi dei dischi, tanto che ci ho trovato sull'involucro esterno del pacco lo scotch adesivo con la dicitura poste italiane. E a più di un mio conoscente appassionato di dischi hanno bloccato il pacco in dogana chiedendo documentazione o il valore del pacco.

Guida CDR

Old 14-07-2008, 12:48   #10
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Ho ordinato la DX48BT2,spero sia una buona scheda,poi ti chiedero' alcune cose Adric se non ti disturba...le RAM che ho sono queste Gskill http://newgskill.web-bi.net/bbs/view...desc=asc&no=39 secondo Te vanno bene?Spero di non avere problemi di compatibilità....
GRAZIE
Old 15-07-2008, 19:55   #11
VSTi
Member

Nejiro abbiamo quasi la stessa scheda e quasi la stessa ram , identico modello/colore ma ho preso queste : G.SKILL DIMM 4 GB DDR3-1600 Kit (F3-12800CL9D-4GBNQ)

da 1600 perché le ho trovata ad un prezzo inferiore delle 1333 , cioè 4 GB DDR3 188 euro !

Adric , fino ad ora almeno per quanto mi riguarda ha sempre funzionato , ho prese di recente delle casse dagli stati uniti , valore oltre 600 euro , pagato 25 euro di dogana... (più le spedizioni ma in ogni caso ho risparmiato metà ! qui in italia la coppia costava più di 1200 euro)

comunque meglio non gufare, non si sa mai ! quando arriva vedrò
Old 15-07-2008, 20:25   #12
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Quindi con le RAM problemi di compatibilità non dovrei averne,giusto?L'audio integrato come va?La scheda mi dovrebbe arrivare domani e per fine settimana spero di montarla....
GRAZIE
Old 15-07-2008, 22:09   #13
VSTi
Member

Nessuna incompatibilità, ho trovato nelle specifiche di queste RAM che è proprio indicato che sono compatibili con le nostre mobo Intel !

Riguardo l'audio integrato non ti so dire , io comunque lo disattiverò perché devo montare una scheda audio professionale ed in ogni caso in questo istante la scheda madre si trova a Chicago (stando al tracking ) quindi non so...
Old 19-07-2008, 18:40   #14
VSTi
Member

Scheda arrivata , nessuna spesa doganale son proprio contento, ora devo aspettare il resto...
Old 20-07-2008, 17:50   #15
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Arrivata la DX48BT2 e montata,finora nessun problema.Secondo me gran bella scheda.....E' presto per dirlo ma speriamo bene.....
Old 25-07-2008, 20:00   #16
VSTi
Member

che dissipatore ci hai messo su ?

io volevo mettere il ninja copper (quello tutto di rame) però non so se si adatta
Old 25-07-2008, 20:09   #17
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Ci tengo un artic freezer,non sono un overclocker quindi mi va bene quello anche se ho visto tramite il programma della Intel(che secondo me da valori esatti)che le temperature sono altine....Per il resto finora sono soddisfatto,questa scheda ha una stabilità eccezionale.....
Old 27-07-2008, 07:51   #18
paolonegt86
Member

Iscritto dal: Jul 2008
attenzione a far dichiarare gift la merce in spedizioni internazionali 90 volte su 100 la fermano con tempi che si allungano incredibilmente e alta probabilità che la merce vi ritorni al mittente o sparisca mi è già successo mettete un valore più basso ma comunque attendibile se dovessero aprire il pacco di solito con 50 100 dollari vi salvate le tasche visto che massimo troverete una trentina di dogana e ricordate che in dogana le conversioni le fanno quasi sempre 1a1 non importa che valuta sia e soprattutto non aggiungono solo l'iva ma anche il dazio e che varia in base alla tipologia di merce importata e dal paese da cui si importa
paolonegt86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian