Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2008, 21:35   #1
er-next
Senior Member
 
L'Avatar di er-next
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Messaggi: 793
Bolzaneto: i macellai sono stati graziati

Quote:
Sentenza mite del tribunale di Genova. Su 45 imputati, trenta sono stati assolti
"Non ci fu tortura". Nessuno andrà in prigione. I ministeri dovranno risarcire i danni
G8, sentenza mite per Bolzaneto
Chiesti 80 anni, condannati a 24

G8, sentenza mite per Bolzaneto Chiesti 80 anni, condannati a 24

Il presidente della corte legge il verdetto
ROMA - A sette anni dalle violente nel "carcere provvisorio" di Bolzaneto, i giudici di Genova pronunciano la sentenza contro i 44 ufficiali, guardie carcerarie e medici imputati di aver sottoposto a sevizie più di duecento no global. Dopo dieci ore di camera di consiglio, il verdetto cancella l'ipotesi di crudeltà e tortura sostenuta dalla Procura. Assolve trenta imputati, ne condanna solo 15. Contro una richiesta di poco meno di 80 anni di reclusione, i giudici ne hanno inflitto solo 24 e, grazie alla prescrizione e all'indulto, nessuno dei condannati finirà in galera.

Alessandro Perugini, l'ex numero 2 della Digos genovese, imputato in un altro procedimento per i fatti del G8 - l'arresto illegale di un adolescente massacrato a calci e pugni davanti alla questura genovese - la Procura aveva chiesto tre anni e mezzo. E' stato condannato a 2 anni e 4 mesi. Un altro vice-questore genovese, Anna Poggi, è stato condannato a 2 anni e 4 mesi contro i 3 anni e mezzo richiesti dal pm. Giacomo Toccafondi, il medico coordinatore del servizio sanitario a Bolzaneto, ha subito una condanna ad un anno e 2 mesi contro i 3 anni e mezzo richiesti dall'accusa. Solo Antonio Gugliotta, l'ispettore di polizia penitenziaria accusato di aver picchiato con il manganello i giovani no global, è stato condannato a cinque anni come richiesto dalla procura.

Tra gli assolti, l'attuale generale della polizia penitenziaria, Oronzo Doria, all'epoca dei fatti colonnello, che la Procura voleva condannato a 3 anni e mezzo.

Condannato il ministero degli Interni e quello della Giustizia a pagare i danni materiali e morali subito dalle parti civili.

(14 luglio 2008)

Quote:
Bolzaneto, 15 condanne e 30 assoluzioni
La sentenza dopo 11 ore di camera di consiglio: accolte solo in parte le richieste dell'accusa

La lettura del dispositivo della sentenza (Ansa)
La lettura del dispositivo della sentenza (Ansa)
GENOVA - Quindici condanne e trenta assoluzioni. Questa è la sentenza del processo sui soprusi e sulle violenze perpetrate nella caserma di Bolzaneto ai danni dei manifestanti arrestati o fermati durante il G8 di Genova nel 2001. Dopo circa 11 ore di Camera di consiglio, il presidente del Tribunale penale di Genova, Renato Delucchi, ha pronunciato la sentenza con cui la Corte genovese ha giudicato 45 imputati (poliziotti, guardie penitenziarie, medici e infermieri) accusati di vari reati tra cui lesioni, maltrattamenti e falso. Sono stati comminati complessivamente 24 anni di carcere, contro i 76 anni, 4 mesi e 20 giorni chiesti dai magistrati genovesi Patrizia Petruzziello e Vittorio Ranieri Miniati.

SENTENZA - La Corte ha dunque accolto solo in parte le richieste della pubblica accusa che chiedeva la condanna a vario titolo tra i 5 anni e mezzo e un anno di carcere per tutti i 45 imputati. La Corte ha invece pronunciato soltanto 15 condanne: la più pesante, cinque anni, ad Antonio Gugliotta, ispettore delle Guardie penitenziarie, che aveva la responsabilità della caserma di Bolzaneto; condannato a due anni e quattro mesi Alessandro Perugini, all'epoca numero due della Digos a Genova; condanna pesante anche per l'agente Massimo Pigozzi: tre anni e due mesi. Tutti gli altri imputati condannati, tra cui tre donne, hanno avuto pene comprese fra i 10 mesi e l'anno e mezzo. La Corte ha ritenuto responsabili dei reati ascritti solamente alcuni imputati, mandando invece assolti la gran parte degli altri o perché il fatto non sussiste o per non aver commesso il fatto. Fra questi ultimi, l'attuale generale della Polizia penitenziaria, Oronzo Doria, all'epoca dei fatti colonnello. La Corte ha anche applicato l’indulto per la gran parte dei condannati. E, per tutti i condannati, ha stabilito anche come pena accessoria la sospensione temporanea dai pubblici uffici. Inoltre ha condannato i responsabili, nonché il ministero degli Interni e quello della Giustizia, a pagare i danni materiali e morali subito dalle parti civili.

LE ACCUSE - Ma cosa accadde a Bolzaneto nella notte tra il 21 e il 22 luglio 2001? La caserma dove furono condotte le persone arrestate nei giorni del G8 è stata descritta dai pm come «un girone infernale». Secondo l'accusa, sarebbero avvenuti episodi di vera e propria tortura che avrebbero violato la dignità umana e i più significativi diritti alla persona. I pm, nella loro lunga requisitoria, raccolta in una memoria di 600 pagine, affermarono che nella «caserma di Bolzaneto furono inflitte alle persone fermate almeno quattro delle cinque tecniche di interrogatorio che, secondo la Corte Europea sui diritti dell'uomo, chiamata a pronunciarsi sulla repressione dei tumulti in Irlanda negli Anni Settanta, configurano 'trattamenti inumani e degradanti'». L'accusa però, non potendo contestare il reato di tortura, che non esiste nel nostro ordinamento, ha scelto di chiedere per i vertici apicali preposti alla struttura l'art.323 (abuso d'ufficio) oltre alla violazione della convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, abuso d'autorità nei confronti di persone arrestate o detenute, minacce, ingiurie, lesioni. I reati contestati saranno tutti prescritti nel 2009.


14 luglio 2008

.
__________________
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 21:38   #2
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
mi immagino emilio fido.. anche qui dirà che la prescrizione è uguale all'assoluzione? o parlerà di magistratura rossa? o non parlerà proprio?
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 21:42   #3
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
ammazza che roba ti possonno massacrare poi gli fanno un buffetto...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 21:46   #4
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
ammazza che roba ti possonno massacrare poi gli fanno un buffetto...
il bello è che per anni certa gente diceva che erano tutte balle.. ora si scopre che non sono balle, ma i responsabili stanno allegramente fuori di galera. Somigliamo sempre più al cile di pinochet.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 21:47   #5
sempreio
Senior Member
 
L'Avatar di sempreio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1490
con queste sentenze stanno mettendo nelle mani di non so quale tiranno liberatore il popolo italiano.

Ultima modifica di sempreio : 14-07-2008 alle 21:57.
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 21:48   #6
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
indegno di un paese civile.

neanche uno è finito dentro.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 22:04   #7
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
non capisco cosa c'entra "il medico coordinatore del servizio sanitario" mica avrà dato manganellate ? mah..

http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_delle_banane
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 22:06   #8
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
che schifo la giustizia italiana..
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 22:14   #9
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
indegno di un paese civile.

neanche uno è finito dentro.
la sentenza non mi soddisfa, secondo me meritavano di più, quello che è successo al G8 è stato terribile e unico nei paesi "democratici"; non mancherò di leggermi almeno le motivazioni per vedere in dettaglio ciò che hanno scritto i giudici e cosa li ha spinti a non accogliere molte richieste dell'accusa.

cmq "ci sarebbero altri due gradi", il problema è la prescrizione (credo entri in gioco la cirielli?) e l'indulto, due schifezze i cui votanti andrebbero presi a manganellate per contrappasso

e certo, che chi abbia picchiato con la divisa non andrà mai in prigione è una cosa veramente vergognosa........i risarcimenti sono il minimo, ma non bastano
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 22:15   #10
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
e certo, che chi abbia picchiato con la divisa non andrà mai in prigione è una cosa veramente vergognosa.
peggio, sarà sempre lì al suo posto facendosi pure due risate.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 22:37   #11
alarico75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 157
Una vittoria delle forze dell'ordine inevitabile dopo le assoluzioni dei vandali del G8 sfasciatori di banche.
Bene.
__________________
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:18   #12
_TeRmInEt_
Senior Member
 
L'Avatar di _TeRmInEt_
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Messaggi: 633
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Una vittoria delle forze dell'ordine inevitabile dopo le assoluzioni dei vandali del G8 sfasciatori di banche.
Bene.
A parte che il confronto è insensato... ma paragonare chi ha sfasciato banche, con chi ha sfasciato teste, beh ci vuole un bel fegato...
__________________
|| Do you like sbav?
_TeRmInEt_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:25   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Una vittoria delle forze dell'ordine inevitabile dopo le assoluzioni dei vandali del G8 sfasciatori di banche.
Bene.
le stesse che si sono viste ridotte il budget grazie a quelli come te che hanno votato Ilvio
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:28   #14
KuWa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Messaggi: 1919
solo in italia la gente può distruggere la città e dopo è colpa della polizia, vergogna totale.
__________________
CCIE Routing&Switching 40590
KuWa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:30   #15
_TeRmInEt_
Senior Member
 
L'Avatar di _TeRmInEt_
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Messaggi: 633
Quote:
Originariamente inviato da KuWa Guarda i messaggi
solo in italia la gente può distruggere la città e dopo è colpa della polizia, vergogna totale.
solo in Italia c'è gente che spara cavolate, senza neppure prendersi la briga di documentarsi, vergogna totale.
__________________
|| Do you like sbav?
_TeRmInEt_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:40   #16
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da KuWa Guarda i messaggi
solo in italia la gente può distruggere la città e dopo è colpa della polizia, vergogna totale.
solo in italia non si cerca la verità ma si va avanti con odio opposto, del tipo che se non è stato beccato alcuno (ma sarà vero o no? no che non è vero si sono beccato in 24 110 anni) o lo si crede si tifa per i poliziotti qualsiasi cosa illegale abbiano fatta anche la più bestiale solo per equilibrare una supposta ingiustizia
all età della pietra si torna
__________________
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit)
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:41   #17
laico79
Senior Member
 
L'Avatar di laico79
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
Messaggi: 309
Quote:
Originariamente inviato da KuWa Guarda i messaggi
solo in italia la gente può distruggere la città e dopo è colpa della polizia, vergogna totale.
?????? Aspe scusa dove ai sentito questa, non mi sembra che sia l'argomento del thead.
__________________
laico79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:51   #18
Marlex
Member
 
L'Avatar di Marlex
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da _TeRmInEt_ Guarda i messaggi
solo in Italia c'è gente che spara cavolate, senza neppure prendersi la briga di documentarsi, vergogna totale.
beh.. sparare cavolate è il minimo... ed in fondo anche perdonabile...

il problema sorge quando VOTANO "senza neppure prendersi la briga di documentarsi" ... ed allora sì che è una vergogna totale !!!
__________________
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:53   #19
Marlex
Member
 
L'Avatar di Marlex
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
peggio, sarà sempre lì al suo posto facendosi pure due risate.
naaa... direi che una promozione sarebbe il minimo... vuoi mettere che curriculum ?
__________________
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:58   #20
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da Marlex Guarda i messaggi
beh.. sparare cavolate è il minimo... ed in fondo anche perdonabile...

il problema sorge quando VOTANO "senza neppure prendersi la briga di documentarsi" ... ed allora sì che è una vergogna totale !!!
senti senti dove sono arrivati i nostri amici ...

ma se quando vinse prodi gli unici documenti che leggevate erano
stracci di carta che recitavano :'piuttosto che votare berlusconi votate qualsiasi altra cosa' ...

che gran documentarsi direi !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v