Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2008, 17:00   #1
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
mettiamo su casa insieme?

Questa a me piace emotivamente ma immagino che sia una sensazione personale per cui mi piacerebbe ricevere commenti su come avrei potuto realizzarla tecnicamente meglio.

grazie
Old 11-07-2008, 17:13   #2
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Non mi convince molto lo sfondo, e forse lo vedrei meglio più sfuocato.

P.S. Vedo che hai imparato l'uso della maschera di contrasto.
Old 11-07-2008, 17:20   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Non mi convince molto lo sfondo, e forse lo vedrei meglio più sfuocato...
assolutamente! I pargoli meriterebbero una duna sfocata!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 17:56   #4
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Ero a 4,5 il minimo credo a quella distanza focale (60 mm) forse avrei dovuto stare più vicino ma avrei perso la spontaneità infatti appena si è accorta di me la bimba si è spostata a favore di fotocamera femmine!
Ho controllato: nessuna maschera di contrasto.
grazie
Old 11-07-2008, 17:57   #5
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
Sempre maestra in questo tipo di foto, bellissime le delicate tonalità di grigio che accompagnano i gesti dei bambini...
Lo sfondo effettivamente non dona molto..
Bella!
Old 11-07-2008, 18:01   #6
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Grazie, ricevere complimenti da te mi fa piacerissimo.
Old 11-07-2008, 19:27   #7
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
Ho controllato: nessuna maschera di contrasto.
Appunto ... sai quando usarla e quando no ...
Old 11-07-2008, 23:09   #8
Ratto_Belga
Member

L'Avatar di Ratto_Belga

Iscritto dal: Jul 2008
E' una foto che trovo interessante anch'io, e parecchio.

La prima cosa che noto è uno stacco netto fra la scena ed i due protagonisti, dovuto sia all'uso dello pdc che alla contrapposizione fra la matericità dei ciottoli (piccoli e contrastati) e quella dello sfondo, la cui invadenza contribuisce all'effetto finale.

Se la si pensa come ritratto questa immagine ha molti difetti, ma io preferisco vederla come qualcosa di diverso: uno scatto rubato, un istante catturato, un'estrapolazione di un gioco da tutto ciò che gli sta attorno, che risulta chiaramente ed inconfutabilmente diverso dalla dimensione (nitida ed intima) dei due bambini.

Questo credo sia il suo fascino; parlare di tecnica, a cominciare dalla percezione di un'inclinazione che probabilmente non è tale, mi riesce difficile. Quando un'immagine riesce a comunicare qualcosa di non banale e non superficiale (e con un soggetto così il rischio è davvero forte) preferisco che a parlare sia essa stessa.

Ciao
Ratto_Belga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 00:10   #9
cl4x
Senior Member

L'Avatar di cl4x

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ratto_Belga Guarda i messaggi
Questo credo sia il suo fascino; parlare di tecnica, a cominciare dalla percezione di un'inclinazione che probabilmente non è tale, mi riesce difficile. Quando un'immagine riesce a comunicare qualcosa di non banale e non superficiale (e con un soggetto così il rischio è davvero forte) preferisco che a parlare sia essa stessa.
quoto tutto, parole sensate. lo scopo delle immagini è trasmettere delle emozioni, far respirare gli odori della scena che ha immortalato, far sentire dentro quell'attimo che ha sottratto. e questa immagine, e questo titolo, sono splendidi. a prescindere dai tecnicismi, a volte loro banali, non le immagini splendidamente errate su cui si articolano i commenti.

brava.
cl4x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 09:14   #10
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Quoto i precedenti, è molto bella dal unto di vista emotivo! A me piace anche quell'atmosfera di foto vecchia, un po' consumata dai ricordi!

Brava Maljia!
Old 12-07-2008, 09:57   #11
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
La foto è bellissima, così come l'espressione dei piccoli... peccato davvero per lo sfondo
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 10:05   #12
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:

La prima cosa che noto è uno stacco netto fra la scena ed i due protagonisti, dovuto sia all'uso dello pdc che alla contrapposizione fra la matericità dei ciottoli (piccoli e contrastati) e quella dello sfondo, la cui invadenza contribuisce all'effetto finale.

Se la si pensa come ritratto questa immagine ha molti difetti, ma io preferisco vederla come qualcosa di diverso: uno scatto rubato, un istante catturato, un'estrapolazione di un gioco da tutto ciò che gli sta attorno, che risulta chiaramente ed inconfutabilmente diverso dalla dimensione (nitida ed intima) dei due bambini.

Ciao
Quoto anch'io, cmq per chiarire, la questione dello sfondo non era una mera puntualizzazione tecnica, ma andava vista proprio in funzione di ciò che la foto voleva comunicare, e in quest'ottica lo trovo un pò invadente e "presente".
Old 12-07-2008, 10:42   #13
Francesco Catalano
Senior Member

L'Avatar di Francesco Catalano

"a livello comunicativo" non mi convince questa foto perchè la scena globale sembra contrastare con i due bambini in costume, sembra che stiano li in attesa dell'imminente temporale

il B/N (anche troppo grigio forse) non aiuta di certo ad alleviare la mia sensazione
Francesco Catalano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 10:42   #14
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Quote:
Appunto ... sai quando usarla e quando no ...

Quote:

Ciao
ti ringrazio, mi fa piacere che l'aspetto emotivo della foto, che per me è più scontato, arrivi anche ad altri.
Benvenuto e facci vedere qualcosa di tuo se ti va.
Quote:
Originariamente inviato da cl4x Guarda i messaggi
quoto tutto, parole sensate. lo scopo delle immagini è trasmettere delle emozioni, far respirare gli odori della scena che ha immortalato, far sentire dentro quell'attimo che ha sottratto. e questa immagine, e questo titolo, sono splendidi. a prescindere dai tecnicismi, a volte loro banali, non le immagini splendidamente errate su cui si articolano i commenti.

brava.

Quote:
Originariamente inviato da Peppa Guarda i messaggi
Quoto i precedenti, è molto bella dal unto di vista emotivo! A me piace anche quell'atmosfera di foto vecchia, un po' consumata dai ricordi!

Brava Maljia!
grazie anche a voi, sono sono contenta di riuscire a condividere emozioni
Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
La foto è bellissima, così come l'espressione dei piccoli... peccato davvero per lo sfondo
Grazie per lo sfondo dico giù
Quote:
Quoto anch'io, cmq per chiarire, la questione dello sfondo non era una mera puntualizzazione tecnica, ma andava vista proprio in funzione di ciò che la foto voleva comunicare, e in quest'ottica lo trovo un pò invadente e "presente".
Non devi chiarire, sono io che ho espressamente chiesto consigli tecnici e anche se non l'avessi fatto sono sempre i benvenuti vista la mia incommensurabile ignoranza tecnica, tutto quel poco che so l'ho imparato in quest'anno qui. Lo sfondo è sicuramente una mia manchevolezza perchè a me, in originale, affascinava molto la collina sempre sovrastata da una cappa di umidità ma nelle varie foto che ho fatto non sono riuscita a rendere l'atmosfera che mi dava.

Ultima modifica di malja : 12-07-2008 alle 10:47.
malja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 10:48   #15
Ratto_Belga
Member

L'Avatar di Ratto_Belga

Interessante questione quella dello sfondo: confesso che non avevo letto gli interventi precedenti per non farmi influenzare, quindi il riferimento non era voluto

Si ha però che lo stesso elemento risulta non solo gradito o meno, ma anche centrale nella valutazione dell'immagine: io ho provato a sfocarlo maggiormente ma comincio a percepire la foto come un ritratto, e la magia mi sembra sparire un po'... direi che aldilà dei gusti sia una conferma che l'immagine si regge su equilibri delicati e non su consensi immediati; penso che questa sia una buona cosa

PS. per malja: grazie del benvenuto.. una fotina l'ho messa in galleria

Ultima modifica di Ratto_Belga : 12-07-2008 alle 10:51.
Ratto_Belga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 11:00   #16
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Quote:
Originariamente inviato da Francesco Catalano Guarda i messaggi
"a livello comunicativo" non mi convince questa foto perchè la scena globale sembra contrastare con i due bambini in costume, sembra che stiano li in attesa dell'imminente temporale

il B/N (anche troppo grigio forse) non aiuta di certo ad alleviare la mia sensazione
Come ho detto su (abbiamo postato contemporaneamente) la collina dietro la spiaggia era perennemente coperta da una nuvola ma il tempo era ottimo, però quel che conta è la sensazione che la foto ti ha rimandato e ne prendo atto.
grazie
Old 12-07-2008, 11:09   #17
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Quote:
Interessante questione quella dello sfondo: confesso che non avevo letto gli interventi precedenti per non farmi influenzare, quindi il riferimento non era voluto

Si ha però che lo stesso elemento risulta non solo gradito o meno, ma anche centrale nella valutazione dell'immagine: io ho provato a sfocarlo maggiormente ma comincio a percepire la foto come un ritratto, e la magia mi sembra sparire un po'... direi che aldilà dei gusti sia una conferma che l'immagine si regge su equilibri delicati e non su consensi immediati; penso che questa sia una buona cosa

PS. per malja: grazie del benvenuto.. una fotina l'ho messa in galleria
Hai postato mentre scrivevo la risposta precedente (sono una lumaca a digitare)
Ti ringrazio dell'interessante osservazione e condivido l'idea che l'equilibrio delle immagini sia qualcosa di delicato ed intuitivo e anche legata ad un personale gusto anche se la mia intenzione nello scatto era quella di ottenere uno sfondo meno presente.
Vado ora a dare un'occhiata alla tua foto.
ciao

p.s. bello il tuo avatar.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian