Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2008, 13:48   #1
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
[PC] Memoria virtuale, indirizzamento, cache. Come funziona?

Ciao ragazzi

Ho cercato su varie fonti, ma, sarò impedito, non riesco a capire all'atto pratico come funziona.
Vorrei capire, di fatto, come vengono gestiti gli indirizzi di memoria nel caso di calcolatore con memoria virtuale e cache di primo livello (TLB).

Per esempio, prendiamo un indirizzo a 32bit:

0000 0000 0000 0000 0000 0011 | 0001 0110

Viene richiesto quest'indirizzo. Gli ultimi 8 bit sono l'offset e indicano la parola richiesta. I primi 32-8 = 24 indicano invece il numero di pagina, ossia la pagina nella quale è contenuto quella word.

E' stata richiesta, quindi, la word 22 nella pagina 3. L'MMU controlla l'indirizzo e vede se la pagina 22 è in memoria fisica:

- Se c'è, prende ottiene il Descrittore di Pagina, ossia l'indirizzo della pagina fisica + vari altri bit (bit di validità, di accesso, diritti RWX) ecc
- Se non c'è, genera una fault e il controllo passa all'OS che prende la pagina dalla memoria secondaria (HD) e la sposta nella RAM, eventualmente togliendo un'altra pagina se la RAM non ha spazi liberi

Che succede se c'è anche la cache?

Prendiamo per esempio una set associative da 512KB a 4 vie (128KB x 4).

Mi è chiaro il fatto che viene prima controllata la cache, se la word non c'è va in ram e così via, ma non capisco quali bit controlla e come fa il matching.

Grazie
Darker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 13:50   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Il TLB NON è propriamente una cache: http://it.wikipedia.org/wiki/Transla...okaside_Buffer
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 13:53   #3
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Bhe, come dice wikipedia "Il Translation Lookaside Buffer (TLB) è un buffer (o, nelle implementazioni più sofisticate, una cache)".

In effetti non è correttissimo. Qualche idea su come si comporta, cmq?
Old 07-07-2008, 13:54   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Darker Guarda i messaggi
Bhe, come dice wikipedia "Il Translation Lookaside Buffer (TLB) è un buffer (o, nelle implementazioni più sofisticate, una cache)".

In effetti non è correttissimo. Qualche idea su come si comporta, cmq?
Non ho ancora capito cosa intendi con "come si comporta"
Old 07-07-2008, 13:57   #5
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Vediamo se questo ti basta

http://www.dsi.unive.it/~arcb/AA98-9.../virtuale1.pdf
http://www.dsi.unive.it/~arcb/AA98-9...aVirtuale2.pdf

Old 07-07-2008, 13:59   #6
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Nel senso "come il calcolatore ricerca la word all'interno della cache / TLB? Come fa il matching?".

La domanda che ho fatto nel primo post, quindi

Ho letto le slide (grazie), ma non è chiaro nemmeno lì.

Sulla prima slide, alla fine del capitolo dice che questa TLB tiene in memoria le ultime traduzioni in modo tale tale da saltare l'operazione di traduzione e risparmiare cicli di clock. Giustissimo, ovviamente.
Dice inoltre che il TLB è "diviso" in Bit di validità, Etichetta (TAG) e indirizzo della pagina fisica, e anche questo è giusto.

Solo che di fatto, nemmeno vedendo il diagramma logico, riesco a capire come fa :|

In pratica, se viene richiesta la stringa "000000000000000000000011 00010110" quali bit sono cercati nella cache? qual'è la tag?

Ultima modifica di Darker : 07-07-2008 alle 14:08.
Old 07-07-2008, 14:06   #7
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Nel senso "come il calcolatore ricerca la word all'interno della cache / TLB? Come fa il matching?".

La domanda che ho fatto nel primo post, quindi
Vuoi qualcosa di più tecnico quindi? Il circuito magari?

Ecco

http://mos.stanford.edu/papers/lt_jssc_90.pdf
Old 07-07-2008, 14:37   #8
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Si, voglio qualcosa di più tecnico :P

Ma non gli schemi logici, non ho le competenze per capire quella roba.
Mi basta un "il tlb prende quegli indirizzi là della stringa e fa così"

Old 07-07-2008, 14:45   #9
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Si, voglio qualcosa di più tecnico :P

Ma non gli schemi logici, non ho le competenze per capire quella roba.
Mi basta un "il tlb prende quegli indirizzi là della stringa e fa così"

Beh le tecniche di confronto sono le stesse con le quali funzionano le cache.....tanti simpatici comparatori implementati poi come meglio ti pare in hardware (vedi pdf di sopra)

Qui trovi cmq un bel quadro complessivo: http://it.wikipedia.org/wiki/CPU_cache
Old 07-07-2008, 15:30   #10
Rand
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Il TLB non è solo una cache che evita, nella maggior parte dei casi, al processore di dover accedere in memoria due volte quando deve salvare/prelevare un dato dalla stessa? (una per accedere alla tabella "di conversione" dell'indirizzo e una per il dato)

Riguardo alla cache: Il dato/istruzione può essere messono solo in n posti nella cache (dove n è l'associatività della cache), se l'associatività è maggiore di 1 viene utilizzato come indice "per decidere" un numero adatto (2 posti possibili -> 1 bit, 4 posti -> 2 bit,ecc. ) di bit meno significativi dell'indirizzo.

(Vado a memoria, quindi posso sbagliarmi..)

Ultima modifica di Rand : 07-07-2008 alle 15:45.
Rand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 16:37   #11
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Certo, il TLB è una specie di cache per le rimappature degli indirizzi da virtuali a fisici.
Old 07-07-2008, 17:01   #12
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
La cache e il tlb sono due cose separate.
Se la memoria virtuale è abilitata la traduzione deve SEMPRE essere fatta. A meno che non siamo nel kernel. Ma limitiamoci a codice lato utente. Parliamo di architetture x86. Il programma richiede un dato all'indirizzo x. L'indirizzo è al livello di byte. La CPU maschera i 12 bit bassi (supponiamo pagine di 4 KB. Esistono anche pagine di 2/4MB e recentemente pagine di 1GB). Con i rimanenti BIT, va a controllare per prima cosa se un elemento con quei bit esiste nella cache TLB (nelle CPU AMD esistono due livelli di TLB.) Se non essite nella cache TLB, la CPU deve fare un accesso in memoria per leggere la tabella delle pagine. E' tutto trasparente al programam e anche al SO. Questo accesso (o più accessi perchè la tabella è fatta a livelli) è come un normale accesso: quindi si leggono i vari livelli di cache ed eventualmente in RAM. La tabella delle pagine è una di quelle cose che deve stare sempre e interamente in RAM. Il caching delle tabelle di pagine può essere disabilitato (e la patch temporanea per il Phenom B2 faceva questeo) ma è sconsigliato... Una volta che la tabella di pagina è stata letta (nella TLB o in RAM), si vedono i vari bit. Se si è abilitati, se si ha il permesso di scrittura e se la pagina è presente in RAM. Se tutto va bene, l'indirizzo viene tradotto e il dato è letto, eventualmente dalla cache. Altrimenti si genera un page fault e il controllo passa al SO...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 17:59   #13
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Uhm, non ho capito per bene.

I dati tra RAM e HD sono scambiati per pagine. Nella cache, invece, non ci sono pagine (per questioni di dimensione), ma singoli indirizzi.

Se un processore è a 32bit, tutte le stringhe devono essere a 32bit. Ciò implica che anche lil TLB deve essere multiplo di 32? Quindi un TLB di 128K quanti indirizzi può contenere?

E cmq, scusami Bjt2, ma non ho capito esattamente la faccenda del matching dei bit nel TLB.

Old 08-07-2008, 13:17   #14
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Uhm, non ho capito per bene.

I dati tra RAM e HD sono scambiati per pagine. Nella cache, invece, non ci sono pagine (per questioni di dimensione), ma singoli indirizzi.

Se un processore è a 32bit, tutte le stringhe devono essere a 32bit. Ciò implica che anche lil TLB deve essere multiplo di 32? Quindi un TLB di 128K quanti indirizzi può contenere?

E cmq, scusami Bjt2, ma non ho capito esattamente la faccenda del matching dei bit nel TLB.

La cache è organizzata a linee (attualmente di 64 bytes sia per INTEL che AMD, ma è indipendente dai bit del processore). I processori x86 possono accedere a tutti i dati a 8, 16, 32, 64 e 128 bit a partire da qualsiasi indirizzo in memoria (a parte INTEL che per i dati a 128 bit richiede allineamento esatto). Nella TLB ci sono i bit alti di indirizzo di pagina. Se la pagina è 4KB, ci sono tutti i bit dell'indirizzo, meno i 12 bit bassi... In pratica un TLB contiene la copia esatta di una entry della tabella pagine. Che contiene: indirizzo virtuale (escluso i 12 bit bassi), indirizzo fisico (escluso i 12 bit bassi), permessi/flag. Questo vale per le entry figlie (le tabelle pagine sono alberi. I nodi intermedi puntano a pagine di 4Kb con altre page entry)...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian