|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Qual'è il componente il sistema di sicurezza di un pc meno importante ?
Nel nostro pc sono installati vari programmi che hanno una funzione protettiva.
Naturalmente è molto più vitale una funzione preventiva di protezione. Quindi (per fare un esempio esplicativo) un software che impedisce ad un malware l'ingresso è certamente più importante di un soft che scova e rimuove il malware che è già penetrato nel pc. Basti pensare alla categoria dei software antirootkit tipo Rootkitbuster,Gmer........ e simili che non hanno alcuna funzione preventiva. Mi è stata posta una domanda. La giro a voi. Così è possibile fare una media delle risposte e in un certo senso dare una risposta più equilibrata. Risposte che ritengo saranno non tutte coincidenti. Perchè molto dipendenti dai software installati ed usati nel pc. Qual'è il singolo "componente" di un "sistema di sicurezza" di un pc meno importante degli altri ? Insomma vediamo un pò cosa ne esce fuori !! Grazie per l'attenzione e per le risposte. Sbizzarritevi !! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
antivirus
Rimozione Worm/Rootkit Bagle - Rimozione Trojan Vundo - Rimozione virus MSN Messenger -Rimozione virus su chiavetta o errori di file mancante all'apertura del disco fisso - NT AUTHORITY SYSTEM spegne il pc ad ogni avvio. Cosa fare?(worm sasser/blaster/rustock) - Thread Ufficiale firewall software |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Secondo me bastano firewall e un corretto setup dei privilegi concessi ad ogni utente, tutto il resto è quasi superfluo
|
|
|
#4 |
|
|
per me l'antispy
PS: ci sarebbe stato bene un sondaggio in questa discussione Ultima modifica di ShoShen : 04-07-2008 alle 19:30. |
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
|
Anch'io "voto" per l'antispyware.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sarebbe stato proprio veritiero ? Il componente meno importante, secondo me, varia nel tempo anche in base ai software installati. Io ad esempio non ho più installato un antispyware ed ho installato da poco un HIPS. Quindi si può dire che per me l'antispyware (che non ho più installato) non è il programma meno importante rispetto agli altri semplicemente perchè non ce l'ho più !! Quindi attualmente qual'è,secondo me,il mio componente meno importante rispetto agli altri che ho installato nel mio sistema ? E quindi qual'è il vostro ? Non sò se avete capito,che la domanda iniziale si presenta sotto molteplici aspetti. Ed infatti Bugs Bunny ha dato una risposta che in apparenza è "assurda" ma lo è veramente ? Mi fermo qui. Non voglio assolutamente influenzare la,secondo me,interessante discussione che potrebbe nascere....... Ultima modifica di sampei.nihira : 04-07-2008 alle 21:32. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
.
Ultima modifica di riazzituoi : 08-06-2010 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
|
perfettamente d'accordo!
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
|
Quote:
mi spiego: se uno usa un pc per un giretto ogni tanto in internet è da considerarsi alla stessa stregua di chi lo usa per lavoro e magari fa affari col pc? domando perchè a me sembrano due casi diversi... nel primo si può fare a meno di tante cose nel secondo forse no!!!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
non esiste un componente meno importante di altri, tutti hanno un ruolo ben definito e insieme comeuna squadra agiscono per un unico obbiettivo.
se uno di questi non avesse per meun importanza sarebbe rimasto come semplice installer in una cartella archivio
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me un pc sia che si faccia "la passeggiatina sotto casa" o che si "attraversi il deserto del Sahara a dorso di dromedario" deve avere la stessa identica configurazione di sicurezza !! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
È da mo che lo ripeto che l'unico componente di sicurezza realmente indispensabile è mettere in esecuzione automatica brain.exe Con quello stai relativamente tranquillo anche senza altri antiqualcosa, senza di lui puoi mettere tutti gli antiquesto, antiquello, HIPS, CIPS, personal firewall, cazz...mazz... non serviranno a nulla e prima o poi ti ritroveranno su "Aiuto sono infetto..." Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Innanzitutto saluto tutti, sono nuovo e appassionato di sicurezza informatica
Secondo me il componente meno importante è il firewall. Infatti l'antivirus ha il controllo real time come prevenzione e le firme come cura. Il firewall ci avverte nel caso in cui un'applicazione sta tentando di accedere ad Internet ma se abbiamo il pc pulito non sarà un malware. Per il discorso di intrusioni dall'esterno un hacker il firewall lo passa MOLTO facilmente. Io infatti mi accontento di quello di Windows. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Nel mio unico sistema windows rimasto a livello preventivo giudico "meno importante" (dopo che ho messo firewall XP) proprio l'antivirus.
Anche se naturalmente non ho assolutissimamente intenzione di disinstallarlo per i motivi che ho già esplicato altrove. Se fossi una softhouse che sviluppa antivirus mi concentrei nella sostituzione del "modulo euristico" con un "modulo HIPS" che è notevolmente più efficiente. Anche il database firme stà assumendo alla luce dell'evoluzione del malware un'aspetto "obsoleto". Credo che un antivirus strutturato in modo classico abbia un pò i giorni contati..... Vediamo un pò cosa ci riserverà (se ce la riserverà) l'evoluzione futura !! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Un utente poco esperto quando si trova a dover decidere se consentire o no una determinata azione si trova sicuramente in difficoltà. |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Saluti. |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Non sapevo di questo test comunque. Interessante...
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Saluti. |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
|
Quote:
Kaspersky 2009 introduce una whitelist, ma come un aggiunta al tradizionale antivirus. DriveSentry invece si propone come l'Antivirus 2.0 usando un modulo hips, una blacklist e una whitelist. Questi sono un paio di esempi che non fanno che confermare come i tradizionali antivirus sono diventati, come tu stesso hai scritto, "obsoleti". Ultima modifica di Nuz : 07-07-2008 alle 11:41. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.