Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2008, 07:23   #1
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ho installato Sabayon 3.5

Per ora sono perplesso. Ci vuole una partizione da almeno 12 Gb, altrimenti da errrore. Molto bello e funzionale l'installer anche se in inglese misto a italiano, ti fa scegliere a gruppi cosa installare, ma installa tutto e poi cancella quello che hai deselezionato (così almeno mi è sembrato), con tempi lunghissimi rispetto alle principali distro. Non mi è riuscito installare i driver ATI, cosa che ormai con le altre distro è diventata una passeggiata. La prima impressione non è positiva, voi l'avete provata ?
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 10:24   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Posso dirti qualcosa solo sul discorso dei famosi 12 GB.
Essendo molto completa ci sono tantissimi programmi e lo spazio sale.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 10:24   #3
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Per ora sono perplesso. Ci vuole una partizione da almeno 12 Gb, altrimenti da errrore. Molto bello e funzionale l'installer anche se in inglese misto a italiano, ti fa scegliere a gruppi cosa installare, ma installa tutto e poi cancella quello che hai deselezionato (così almeno mi è sembrato), con tempi lunghissimi rispetto alle principali distro. Non mi è riuscito installare i driver ATI, cosa che ormai con le altre distro è diventata una passeggiata. La prima impressione non è positiva, voi l'avete provata ?
scaricata ma non ho ancora fatto a tempo (maledetti esami...)

l'installer è una cosa nuova, è stato testato solo con l'ultima beta, soffre ancora qualche problema di gioventù (meglio comunque delle precedenti versioni dove installava tutto e non potevi modificare nulla)

i driver ati sono già compresi (8.6), non ho capito però se non te li ha installati di default oppure hai cercato di installarli (dopo l'installazione della distribuzione) ma non sei riuscito...
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 14:30   #4
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Sabayon si basa sui repositaries di gennto quindi con portato è possibile installare anche drivers più recenti qualora ci fossero nei repositories (oppure installare qualche versione precedentet). Basta cercare sotto la sezione X11 se non sbaglio.
45 minuti di tempo di installazione è il prezzo da pagare per avere un sistema operativo compilato appositamente per il proprio computer ( esclusi i drivers proprietari ovviamente).
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 14:47   #5
patel45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
i driver ati sono già compresi (8.6), non ho capito però se non te li ha installati di default oppure hai cercato di installarli (dopo l'installazione della distribuzione) ma non sei riuscito...
Non me li ha installati e quando ho provato a farlo io con spriz, che non mi piace per niente, si è bloccato sulle licenze da accettare. Ho provato a installare per conto mio un driver .run dal sito ATI e quando ho riavviato si è bloccato tutto. Non reagisce nemmeno a Ctrl+Alt+BackSpace.
Old 04-07-2008, 15:11   #6
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Peccato,mi incuriosisce molto,penso che la proverò appena ho un pò di tempo,visto che gentoo é l'unica distro che nn sono riuscito ad installare,magari questa é la volta buona...magari passo prima da virtualbox x vedere se questa storia dei 12gb é vera.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 16:14   #7
patel45
Senior Member

E' vera perché me ne ha occupati 11.
Old 04-07-2008, 17:28   #8
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Malon Guarda i messaggi
45 minuti di tempo di installazione è il prezzo da pagare per avere un sistema operativo compilato appositamente per il proprio computer ( esclusi i drivers proprietari ovviamente).
non penso proprio che sia così, mica è come gentoo che compila da sorgenti in base a quello che c'è nel make.conf
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 17:50   #9
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
ho provato la 64 bit ,ma non si installa : dopo il caricamento in memoria mi rimane la riga di comando da root ,l'ho provata sul pc con la scheda nvidia ma come scelgo gli effetti 3d si freeza il pc.... ora sto scaricando la 32 bit ..spero vada meglio
Old 04-07-2008, 20:37   #10
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Anche io ho provato la 64 bit e non partiva manco con le cannonate.
Ho fatto un backup della mia fida centos con partimage, ho formattato e installato la sabayon 3.5 64 bit, tutto ok se non fosse che non partiva dava grub errore 15, le ho provate tutte, a reinstallare grub e ripristinarlo, niente da fare.
Ho rimesso la centos con partimage e vivo felice.
Old 05-07-2008, 05:51   #11
Canduz
Junior Member

L'Avatar di Canduz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Marzabotto(Bo)
Magari ci avessi messo 45 minuti a compilare tutto
Sabayon e' un precompilato, ti compili solo i programmi che vuoi in seguito.
Utilizza gli stessi eBuild di gentoo che non sono "Pacchetti" ma file di testo con informazioni utili per portage, da dove scaricare i sorgenti, dipendenze, come aprire l' archivio, come compilare i sorgenti, dove/come installarli, insomma tutto c'ho di cui ha bisogno.
Premetto che ai tempi della mia ati avevo ancora windows, quindi non so se potro' essere di grande aiuto, ma puoi sempre provare questi http://www.gentoo-portage.com/x11-drivers/ati-drivers

Per ora dai un' occhiata a questi link
Guida a Portage
USE Flag Non inerente all' argomento, forse, ma sempre utile
Overlay

Se vuoi imparare portage e i meccanismi di Gentoo ti basta leggere la documentazione ufficiale che trovi su http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml va bene che stiamo parlando di Sabayon, ma la documentazione di Gentoo e' straordinaria

P.s. Purtroppo non sono ancora riuscito a provarla la 3.5 il lavoro mi porta via troppo tempo.

Un saluto,
Canduz.

Gentoo Linux
Build your own excitement.
Piece. By. Piece.

Canduz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 06:21   #12
patel45
Senior Member

Sabayon 3.5 è stata annunziata come la più completa distribuzione del momento e con il migliore riconoscimento hardware. Non mi sembra che rispetti le aspettative e che valga lo scaricamento di 4 Gb.
Old 05-07-2008, 09:12   #13
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Dato che sono MOLTO testardo, mi son rimesso sotto ed ho "risolto" il problema (in fondo bastava solo dire in fase di installazione l'ordine degli hd)
Sabayon mi ha dato una buona impressione, si vede che c'e' stato molto lavoro e tanto ce ne dovra' essere.

Gli aspetti che mi piaccioni sono:
Entropy - Una bellissima cosa, finalmente tutti hanno a disposizione la potenza di gentoo anche con pc meno potenti, il poter installare i binari su sabayon, eleva la distro a combinazioni sorgenti/binari davvero infinite.
Anaconda - L'installer fedora facilita davvero tantissimo le cose.
Pappa pronta - La distro e' pronta all'uso e installa di defautl davvero di tutto e di piu' (anche troppo)

Le cose che non mi sono piaciute:
Troppa roba - Di default installa davvero di tutto, davvero troppo per i miei gusti.
Installa poi rimuove - Per chi decide di usare solo il core system o una installazione parziale (xfce, gnome, ecc..), l'installaer, prima installa tutta la distro, poi rimuove tutto quello che non serve sprecando un sacco di tempo.
Pesantezza - La distro risulta pesante ed un po' appesantita.
Old 05-07-2008, 09:25   #14
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Questa cosa che prima mette e poi leva é assurda forte...mi sta passando la voglia...l'ultima che ho provato era la3.2,mi sa che rimane lì in attesa.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 10:01   #15
patel45
Senior Member

Piano piano ce l'ho fatta a installare i driver ati, mi è toccato modificare xorg.conf a mano per cambiare risoluzione, ma ora funziona. Però non è assolutamente più reattiva delle altre distro, anzi meno. Non mi sembra raggiunto l'obiettivo di portare Gentoo al popolo.
Old 05-07-2008, 10:59   #16
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Io riscontro un errore che non riesco a capire.
Ho installato il tutto in versione core (la minima possibile 3.5 gb azz) senza x e senza de, volevo costruire un sistema "a mano".
Il problema e' che non mi funge la connessione internet, anche dopo aver configurato il tutto con "net-setup eth0" non va'.
Adesso ho una core che resta tale

edit: La connessione ora funge, e' bastato lanciare da root il comando "dhclient"

Ultima modifica di mcardini : 05-07-2008 alle 11:17.
mcardini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian