|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Trani
|
Problema rete ubuntu hardy-ubuntu feisty
Ciao ragazzi, ho un problema...
Considerate che sono un 13enne alle prese con una rete tra 2 pc, un desktop con hardy e un laptop con feisty... Ora, avendo una stampante di rete, e quindi non dovendo condividere quella del server, non mi sono mai chiesto, almeno fino a questo momento, perchè i due pc non si vedono. Chiarisco... Ho un Alice Gate 2 plus wifi a cui ho connesso Sirio by Alice (Ethernet) Pc desktop (Ethernet) Hp c6280 (Ethernet) laptop (WiFi) I pc hanno ip statico e appartengono alla stessa sottorete (entrambi 192.168.1.xxx), mi chiedevo perchè, in Risorse>Rete, il pc fisso vede il portatile e il portatile non lo vede? Stessa cosa per la stampante... L'ho trovata mentre la installavo con hplip ma in Rete non c'è traccia.... Suggerimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
ragazzi, vi siete dimenticati di me?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
No, ma potrebbero essere infinte le cause.
1) Cosa utilizzi per mettere in rete i pc ? Samba o NFS ? 2) Prova a fare un ping da ogni pc alle altre periferiche (stampante inclusa). 3) Controlla sul Gate se è impostato un firewall (o qualche tabella di routing particolare sul wi-fi) che impedisce di accedere al pc desktop. Ultima cosa, nel tuo elenco il Server non lo hai citato. Dove sta ? P.S: Io non uso Ubuntu, ma i termini 'Risorse' e 'Rete' mi puzzano tanto di 'finestrelle svolazzanti' .... ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
In realtà non ho un server: sono pc collegati allo stesso router e tutti allo stesso livello... Del terzo punto non sono sicuro e non so nemmeno come controllare... ![]() Mi daresti una spolverata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nel primo posta hai parlato di non condividere la stampante del server, quindi da lì mi sono chiesto dove fosse il server.
Per controllare le impostazioni dell'Alice Gate dovresti guardare il manuale, se c'era. Di solito ci si collega via browser all'IP del dispositivo. Poi si deve cercare una sezione che di solito si chiama: NAT, PORT FORWARDING, IP RULES, una cosa così. E' più importante, però, la prima domanda. Usi Samba o NFS per collegare i pc ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Hai impostato ip e netmask correttamente su tutte le macchine?
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Uso una connessione remota perchè posso accedere al pc in rete come se fosse un dispositivo rimovibile, quindi credo NFS. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Comunque, volendo usare Samba, come si dovrebbe procedere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ho seguito la guida ed ora in Rete il portatile vede il fisso e il fisso no.
Se cerco di accedere dal portatile al fisso mi dice Impossibile mostrare tutto il contenuto di Rete Windows: ANTO-DESKTOP e non mi da nessun file... Ti devo allegare smb.conf di entrambi i pc? P.S. se do smbclient -L IP poratile dal fisso il comando funziona mentre dal portatile con l'indirizzo del fisso mi da... Codice:
anto@Anto-laptop:~$ smbclient -L 192.168.1.137 timeout connecting to 192.168.1.137:445 timeout connecting to 192.168.1.137:139 Error connecting to 192.168.1.137 (Operazione già in corso) Connection to 192.168.1.137 failed anto@Anto-laptop:~$ |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non è che hai attivato un firewall su uno od entrambi gli Ubuntu ?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Su Hardy (fisso) ho dato
sudo ufw disable Dovrebbe bastare per non farlo più attivare all'avvio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ho risolto... i computer si vedono e riesco ad entrare...
![]() ![]() ![]() Volendo condividere un hd esterno usb connesso al fisso come dovrei fare? Per ora ho condiviso la cartella in media e funge... Comunque c'è un metodo migliore? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.