|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
dubbio sostituzione Hard Disk aiuto!
ciao a tutti, mi sono registrato su questo forum perchè ho deciso di sostituire i miei due hard disk (un Maxtor 6Y060L0 60GB e un Samsung SV2001H 20GB) perchè ormai sono pieni (e peraltro fanno una cifra di rumore, il mio pc sembra abbia il motore di un boeing) e vorrei comprare un Seagate Barracuda 7200.10 320GB...
quello che vorrei sapere è: posso portare il SO dal Maxtor al Seagate senza dover formattare tutto? Sò che ci sono programmi come Ghost ecc, però se devo spendere 70€ per comprarlo a questo punto lo formatto...Non si potrebbe fare una specie di copia-incolla? ![]() Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se hai un sistema operativo di vecchia installazione e forse pieno di file-spazzatura, ti conviene cogliere l'occasione per fare una reinstallazione sul disco nuovo.
se in vece vuoi clonare il vecchio disco probabilmente trovi qualche programma adatto anche freeware ma al momento non ti so indicare un nome preciso.
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
no non penso di formattarlo perchè comunque lo tengo molto ordinato e pulito il pc...apposta per questo vorrei evitare di ricorrere alla formattazione...quindi l'unica è clonare l'hard disk? Se per esempio (non lo so quindi può darsi pure che dico una boiata colossale) mettessi il nuovo hard disk come slave, ci copio tutto quello che ho in C: e dopo lo metto come master non funziona?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
NO, la copia diretta non funziona, perché il MBR non viene copiato e quindi non si avvia
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884 In questa guida c'è il link a UBCVD, una raccolta di utility free che contiene anche qualcosa per la clonazione delle partizioni Se vuoi provare... non garantisco, però tanto non rischi niente |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
|
stesso problema... voglio fare la stessa operazione anche io.. speriamo di riuscirci... ora provo qualche programmino di quelli
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
anche io dovrei cambiare HD. Perchè quello che ho "scalda" troppo". Per cui vorrei comprarne uno nuovo
che non scaldi (quale mi consigliate?) e quindi fare il "passaggio". Perà non so come fare. C' è una guida da quache parte, visto che il copiaincolla non funziona? Grazie per un consiglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
salve, come programma per fare le immagini o se preferite la clonazione del disco potete usare UltimateBootCD, o per meglio dire UBCD, che si carica impostando come boot primario il cdrom, DIRETTAMENTE DAL BIOS, visto che UBCD deve essere caricato da cd e contiene al suo interno un programmino chiamato DRIVE IMAGE XML, che crea o ripristina un'immagine del sistema, facendovi decidere il percorso di destinazione del file creato che sarà in formato XML.
mi raccomando, la destinazione di questo file non deve mai essere impostata per poi finire nel sistema che si vuole copiare ma bensì in un altro HD che sia questo esterno, interno, sata, ide, non importa, l'importante è che sia un altro. non posso confermarvi se è possibile fare un'immagine di un disco e poi caricarla su altro, oppure una volta fatta si possa caricarla solo ed esclusivamente sullo stesso disco. verificatelo voi se potete. il programma che vi ho consigliato è uno tra i migliori per fare questo tipo di operazioni, se non il migliore. state pur sicuri però che se avete dei settori danneggiati, il programma ve lo segnalerà indicandovi un errore di ridondanza ciclico durante la clonazione del sistema, e non vi permetterà di proseguire se il danno ai settori è profondo. questo quindi vi aiutera a capire se il vostro disco è integro oppure no. un ulteriore consiglio è quello di fare subito l'immagine del vostro sistema non appena avete configurato il vostro pc, quindi dopo aver formattato e installato il sitema operativo, installati i drivers e i vari programmi che utilizzate. procedete alla fine di ciò col fare l'immagine in modo tale che ogni qual volta il vostro pc non ne potrà più, voi non farete altro che caricare la vostra immagine salvata e il vostrò pc sarà di nuovo funzionante, perfetto, così come l'avete clonato. mi raccomando però sappiate che l'immagine non è come il rispristino di un sistema ma una vera e propria istantanea del sistema stesso, un'istantanea di tutti vostri settori. ciao e in bocca al lupo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
grazie Romigo! Farò tesoro dei tuoi consigli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
di nulla!
a breve dovrei cominciare ad utilizzare un'altro programma che si occupa sempre di clonazione, ACRONIS TRUE IMAGE, ottimo e forse superiore a Drive Image Xml. con drive image xml i risultati sono ottimi e lo sono stati, ma appena provo Acronis vi farò sapere se è effettivamente superiore o allo stesso livello dell'altro. ciao a presto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
e che ne dici di "self image"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
|
io alla fine ho invertito ed ho formattato... mi scocciavo a testare qualche programmino di quelli.
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma - Vibo Valentia
|
Quote:
edit:Scusate ho detto una stupidaggine... non avevo letto il post precedente e non avevo capito cosa intendeva la copia diretta... no, in quel modo non funziona. oggi se può interessare ho trasportato i dati del poratatile asus da un HD ad uno + capiente ed ho dovuto usare Disk Director perche UBCD free e GParted non lavorano su HD collegati via usb. cmq sono riuscito a clonare anche la partizione di recovery con Disk Director e poi a nasconderla con GParted. ho fatto partire il recovery di Win e la prima volta è fallito e la partizione non risultava + nascosta... l'ho rinascosta ed ho riavviato... e il recovery è riuscito (quindi si può trasportare anche la partizione di recovery, F9 all'avvio) Ultima modifica di duncan80 : 19-06-2008 alle 23:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.