Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2008, 19:12   #1
peppino22
Member

L'Avatar di peppino22

Iscritto dal: Nov 2007
Ma allora non ci può proprio fidare degli acquisti on line! Questa la devo raccontare

Decido, finalmente di acquistare la mia prima reflex. Dopo un ampio girovagare su questo forum e su qualche altro, faccio cadere la scelta sulla Nikon d60. Comincia, quindi un altro giro per trovare il prezzo migliore. Nei negozi fisici, on line ed alla fine vedo che il prezzo migliore lo ha un proprio uno di questi ( in italiano nuovoprezzopuntoit ! ). Premesso che sono sempre stato avverso ad acquisti on line, preferisco comunque toccare con meno e poi pagare, dopo un turbinio di dubbi mi convinco spinto dal fatto che abitando nelle vicinanze di un loro punto di consegna posso ritirare la macchina di persona e pagare al momento. Il giorno 11 giugno faccio l’ordine ( vista la buona disponibilità del prodotto ). Dopo qualche minuto mi arriva la mail di conferma ed il giorno 12 altre due mail con una con numero di ordine, l’altra che mi comunica che l’ordine è in attesa di evasione in remoto. Cioè sta per essere spedito ma in questo caso non serve visto che ritiro di persona. Aspetto la mail definitiva per il ritiro e questa mattina me ne giunge una che riporta la fattura. Penso, bene ci siamo! Macchè! Stasera mi arriva un’altra mail dove mi fanno sapere che l’oggetto non è disponibile e che mi propongono un’alternativa! Ma come ho la fattura ed il prodotto non c’è?
Comincio a non capirci più niente! Ed i miei dubbi su questo tipo di acquisti tornano più forti di prima. Ovviamente ho declinato l’offerta ed espresso loro chiaramente il mio pensiero . E mi domando: se abitando lontano avessi pagato in anticipo come previsto, ora che sarebbe successo? Avrei cominciato la battaglia per la restituzione dei miei soldi!! Ed allora VIVA I NEGOZI FISICI!
Scusate lo sfogo ma penso che un ottimo forum come questo, serva anche a segnalare cose come queste ed a mettere in guardia!
peppino22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 20:29   #2
portable71
Utente sospeso

L'Avatar di portable71

Iscritto dal: Mar 2008
ho comprato la 450d on line.
venerdì a pranzo ho fatto l'ordine, dopo neanche un'ora mi chiamano a casa e confermo l'ordine.
un'ora dopo spediscono la reflex.
lunedì sono andato dal corriere della mia città a prenderlo in contrassegno.
tutto perfetto.
ho comprato su e-chiave(in inglese).

Ultima modifica di portable71 : 17-06-2008 alle 20:35.
portable71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 20:49   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
peppino22 non ti scoraggiare piuttosto il prezzo qual'era? Comunque ci sono due o tre negozi online dove compra la maggiorparte di noi le macchine fotografiche affidabilissimi, in uno addirittura ordini aspetti che ti arriva la macchina la scarti la provi anzi la inizi ad usare e il giorno dopo con comodo paghi.

Penso che ti sia fatto prendere dal fatto che il negozio fisico era vicino a te e potevi andarla a ritirare di persona, alla fine sta cosa è stata controproducente.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 21:06   #4
peppino22
Member

L'Avatar di peppino22

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
peppino22 non ti scoraggiare piuttosto il prezzo qual'era? Comunque ci sono due o tre negozi online dove compra la maggiorparte di noi le macchine fotografiche affidabilissimi, in uno addirittura ordini aspetti che ti arriva la macchina la scarti la provi anzi la inizi ad usare e il giorno dopo con comodo paghi.

Penso che ti sia fatto prendere dal fatto che il negozio fisico era vicino a te e potevi andarla a ritirare di persona, alla fine sta cosa è stata controproducente.
e perché controproducente ? C'era questa possibilità ...Comunque il prezzo era buono:454€! Ma la cosa sconvolgente è che io ho la fattura!!!
Old 17-06-2008, 21:10   #5
portable71
Utente sospeso

L'Avatar di portable71

non sempre se è vicino è anche affidabile.
Old 17-06-2008, 22:10   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da peppino22 Guarda i messaggi
e perché controproducente ?
Perchè come dici tu sei avverso agli acquisti online e per non rischiare ti sei affidato ad un negozio che ti era vicino per poter ritirare a mano e così facendo hai beccato il negozio inaffidabile.

Il prezzo era buono ma bisogna capire se con garanzia Nital.

Altrove si trova NIKON D60 + 18/55 + SD 1GB a 465,00 euro garanzia nital
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 22:29   #7
peppino22
Member

L'Avatar di peppino22

Quote:
Perchè come dici tu sei avverso agli acquisti online e per non rischiare ti sei affidato ad un negozio che ti era vicino per poter ritirare a mano e così facendo hai beccato il negozio inaffidabile.

Il prezzo era buono ma bisogna capire se con garanzia Nital.

Altrove si trova NIKON D60 + 18/55 + SD 1GB a 465,00 euro garanzia nital
Garanzia nital !
Old 17-06-2008, 22:35   #8
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
e perché controproducente ? C'era questa possibilità ...Comunque il prezzo era buono:454€! Ma la cosa sconvolgente è che io ho la fattura!!!
Il fatto e' che quelle offerte durano una settimana (anche meno) sul sito.
Il fatto che "notomotorediricercaprezzi" lo continuasse a dare valido dopo diverso tempo (tra partentesi, e' sparito anche da li) e che sul sito, facendo una ricerca, bob si trovasse doveva metterti la pulce nell'occhio, nell'orecchio e un po' anche nel naso.
Ma si trova a cifre di poco superiori, come ti ha fatto notare hornet75
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 22:43   #9
stefaninino
Member

L'Avatar di stefaninino

Quote:

Quoto.Ho comprato una D80: tutto perfetto.Pagamento dopo la consegna...non è proprio italia ma garanzia nital.

Ciao
Old 18-06-2008, 08:02   #10
cl4x
Senior Member

L'Avatar di cl4x

Iscritto dal: Dec 2005
io in tanti anni di acquisti online da tutto il mondo, non solo dall'italia, ho solo preso una cantonata da un tedesco, PRIVATO, su ebay.

i negozi online sono in genere molto affidabili, poi ancor più importante è ascoltare le esperienze pregresse. tuttavia non mi sembra così eclatante che abbiano emesso fattura prima di controllare la disponibilità, mi sembra un errore più di gestionale a prescindere non si può emwettere una fattura senza bolla che scarica il magazzino... negozio fisso o meno che sia.

Ultima modifica di cl4x : 18-06-2008 alle 08:24.
cl4x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 09:32   #11
renna05
Junior Member

L'Avatar di renna05

Iscritto dal: Jun 2008
stessa esperienza!!!

Quote:
....evidentemente ieri è stata proprio una giornata nera
Ho avuto la stessa tua identica sorpresa, dallo stesso negozio on line (initalianonuovoprezzopuntoit) e pensa addirittura ordinando lo stesso prodotto NIKON D60 18/55 a euro 454!!!!!!!!
Una settimana fa, precisamente il giorno 11 giugno ho effettuato l'ordine on line del prodotto e dopo ben 3 email ricevute di conferma dell'ordine, di predisposizione della spedizione ed addirittura l'invio ieri pomeriggio della fattura a mezzo posta elettronica...ebbene...nella stessa serata di ieri mi comunicano che il prodotto non è più disponibile Anche a me hanno proposto una alternativa che ho ovviamente declinato!!!Sono poco seri...ecco la verità, perchè se un negozio che vende solo on line non è capace di gestire l'unica cosa che deve garantire e cioè la precisione nella fase "gestionale" dell'ordine, farebbe meglio a ...."chiudere battenti"!!!!!!!!
renna05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 10:08   #12
peppino22
Member

L'Avatar di peppino22

Quote:
Originariamente inviato da renna05 Guarda i messaggi
Ho avuto la stessa tua identica sorpresa, dallo stesso negozio on line (initalianonuovoprezzopuntoit) e pensa addirittura ordinando lo stesso prodotto NIKON D60 18/55 a euro 454!!!!!!!!
Una settimana fa, precisamente il giorno 11 giugno ho effettuato l'ordine on line del prodotto e dopo ben 3 email ricevute di conferma dell'ordine, di predisposizione della spedizione ed addirittura l'invio ieri pomeriggio della fattura a mezzo posta elettronica...ebbene...nella stessa serata di ieri mi comunicano che il prodotto non è più disponibile Anche a me hanno proposto una alternativa che ho ovviamente declinato!!!Sono poco seri...ecco la verità, perchè se un negozio che vende solo on line non è capace di gestire l'unica cosa che deve garantire e cioè la precisione nella fase "gestionale" dell'ordine, farebbe meglio a ...."chiudere battenti"!!!!!!!!

Old 18-06-2008, 10:33   #13
raffaele75
Senior Member

L'Avatar di raffaele75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
io invece ho avuto una esperienza negativa con e-chiave...
ho comprato un obiettivo in pronta consegna, mentre invece non lo era...
dopo 5-6 email non risposte ho dovuto minacciarli di denuncia alla polizia postale e mi hanno prontamente ridato tutti i soldi...
devo dire che sono stato poco attento, facendo una ricerca sul web del nome del negozio ho trovato su forum e siti vari molti utenti che avevano avuto problemi tipo il mio...
raffaele75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 11:03   #14
windir
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
questa esperienza negativa ti è capitata su quanti acquisti totali on-line?
perchè se fai una statisica con un singolo caso...

magari è preferibile acquistare su siti molto conosciuti piuttosto che su quello sconosciuto col prezzo più basso.
windir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 12:39   #15
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Comprato spesso e volentieri on line , in Italia , in Europa e per piccole cose anche ad honk Kong , mai preso una fregatura...

C'è da fare una piccola riflessione pero' , non ho ancora capito in base a quale meccanismo se passa uno sconosciuto per strada e vi chiede i numeri di carta di credito non glieli date mentre online ci si puo' permettere di fidarsi di un perfetto sconosciuto senza nemmeno prendere due informazioni (che via internet si trovano facilmente).

Per l' amor di Dio puo' sempre andare male nonstante tutto ma con un po' di "occhio" le fregature è piuttosto facile evitarle , spesso si va a rischiare per risparmiare davvero 4 spicci

Ciauz
Pat
Old 18-06-2008, 13:35   #16
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Purtroppo puo' capitare.. a me e' capitato un paio di volte imbattermi in shop online in cui il sito non fosse allineato con il magazzino.
Ma in entrambi i casi ho sempre risolto con annullamento dell'ordine e/o rimborso.
Per gli altri acquisti online mai avuto problemi.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 14:31   #17
portable71
Utente sospeso

L'Avatar di portable71

compro on line su wire"negozio" e e-chiave ma in contrassegno almeno si muovono a mandarmelo per avere i soldi
ok, spendo 9 euro in più ma così almeno non rischio di dover litigare per riavere i soldi almenochè non mi spediscano un oggetto rovinato o non conforme alle mie richieste.
Old 18-06-2008, 14:33   #18
portable71
Utente sospeso

L'Avatar di portable71

Quote:
Originariamente inviato da renna05 Guarda i messaggi
ora ce lo dovete dire, quale era "l'alternativa" che vi proponevano?
"la d60 non è più diponibile ma potete scegliere la busta segreta come alternativa"
Old 18-06-2008, 14:54   #19
peppino22
Member

L'Avatar di peppino22

Quote:
Originariamente inviato da portable71 Guarda i messaggi
ora ce lo dovete dire, quale era "l'alternativa" che vi proponevano?
"la d60 non è più diponibile ma potete scegliere la busta segreta come alternativa"
L'alternativa era la d60 con obiettivo stabilizzato. Ma non é questo il punto: accetto, passa un 'altra settimana emettono ancora fattura e semmai non c'é disponibilità ! E perdiamo ancora tempo! E faccio collezione di fatture! Ha ragione renna05: la credibilità di un negozio online si evince proprio dalla gestione degli ordini. Ovvio che mi è venuta meno la fiducia. Comunque non é morto nessuno: esistono valide alternative e ne prendiamo atto! Lor signori hanno perso nuovi clienti. Contenti loro...
Old 18-06-2008, 15:02   #20
portable71
Utente sospeso

L'Avatar di portable71

ti capisco però magari quello che ti avevano proposto ce lo avevano di sicuro
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian