|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
prestazioni deludenti sul mio Hp Pavillion dv9500
ciao a tutti!
da qualche mese ho un Hp Pavillion dv9500, comperato nuovo e non di seconda mano. Non sono grande esperta di pc, ma qualcosa secondo me non va, perche' non ottengo le stesse prestazioni di velocita (soprattutto grafica) che ottengo con un pc fisso vecchio di un anno e mezzo. Vi riporto le caratteristiche di entrambi: --------------- Hp Pavillion dv9500 notebook pc --------------- Intel Core2 Duo T7700 @2.40 GHz Sistema operativo 32 bit Windows Vista Home Premium - SP 1 4 Giga di Ram GeForce 8600 GS versione ForceWare: 167.43 memoria video dedicata: 256 MB OS: windows Vista ---------------- pc assemblato ---------------- System Manufacturer: Shuttle Inc System Model: SN27V10 Processor: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+, MMX, 3DNow (2 CPUs), ~2.2GHz Memory: 2048MB RAM Card name: Radeon X1950 Series Display Memory: 512.0 MB OS: windows XP ok, al mio sguardo di non esperta, il portatile dovrebbe essere nettamente migliore del vecchio pc fisso, no? E invece no! Faccio girare maya, stessa scena, il pc fisso e' almeno 0.5 volte piu veloce. Faccio girare un gioco, stessa configurazione video, sul portatile ho 10 fps e sul fisso ho 24. E si, ho aggiornato tutti i driver ecc. Quando mi e' arrivato il notebook, potevo installarci solo vista (arg) e i driver nvidia sono forniti da hp. E hp sconsiglia di prelevarli dal sito originale nvidia! Quindi per paura di fare peggio, non l'ho mai fatto. Ma mi rendo conto che ho un portatile che fa la meta di quello che potrebbe fare, e sono disperata! Vorrei poter installarci xp (molto piu' leggero che vista...) forse gia cosi migliorerebbe. Ma poi i driver della scheda madre non li ho, visto che la hp li fornisce solo per vista... harrr! ogni aiuto e consiglio e' bene accetto bacioni nil |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Riguardo alle prestazioni, la causa nei videogiochi è sicuramente della scheda video perché la 8600M GS (non 8600 GS) fa pena, di Maya invece non me ne intendo ma mi pare che anch'esso sfrutti la GPU. E poi i portatili vengono costruiti tenendo molto in considerazione il risparmio energetico a scapito delle prestazioni, sopratutto l'hard disk, ed allora togli un po qui, togli un po lì...
Riguardo ai drivers della scheda madre se non li dà HP non c'è un metodo sicuro e devi provare come ti dico di seguito. Bisogna preparare un floppy e credo che il portatile non abbia il lettore floppy, quindi bisogna usarne uno USB. Appena avviata l'installazione di Windows XP dice in basso di premere F6 per installare dei drivers, verrà sfruttata questa funzionalità. Si devono mettere in un floppy i driver per il chipset Intel 965 Express scaricandoli da qui: http://downloadcenter.intel.com/Prod...=2800&lang=ita Nel file readme.txt sezione 5.3 intitolata "Pre-Installation Using the F6 Method" spiega come preparare ed usare il floppy, nota che ti rimanda alla sezione 7.2 per estrarre i files. A questo punto per i restanti driver si prendono quelli di questo altro portatile da qui: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/s...24058&lang=en# Attenzione che bisogna usare solo quelli per i pezzi uguali ai propri, ad esempio lì ci sono i drivers per il chipset 945GM Express mentre il tuo portatile come abbiamo visto prima ha il 965 Express, e non dovrebbe andare bene neanche il driver per ICH7. Magari prova ad installare XP in dual boot e vedi se funziona seguendo questa guida (attenzione che se hai la licenza OEM e la installi poi non la puoi più riutilizzare): http://www.nexthardware.com/guide/scheda/5.htm Ultima modifica di reffbbdfanod : 04-06-2008 alle 00:45. |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Ultima modifica di Paolo Corsini : 04-12-2008 alle 21:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
![]() M stà per "mobile", infatti nei notebook trovi quella non la normale, non è propriamente una colpa quella di HP. EDIT: mi sono sbagliato, la 8600 GS non esiste, è la 8600M GS che viene comunemente chiamata 8600 GS. Ultima modifica di reffbbdfanod : 04-06-2008 alle 20:13. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.