Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2008, 19:12   #1
nilesia
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
prestazioni deludenti sul mio Hp Pavillion dv9500

ciao a tutti!

da qualche mese ho un Hp Pavillion dv9500, comperato nuovo e non di seconda mano. Non sono grande esperta di pc, ma qualcosa secondo me non va, perche' non ottengo le stesse prestazioni di velocita (soprattutto grafica) che ottengo con un pc fisso vecchio di un anno e mezzo. Vi riporto le caratteristiche di entrambi:

---------------
Hp Pavillion dv9500 notebook pc
---------------

Intel Core2 Duo T7700 @2.40 GHz
Sistema operativo 32 bit
Windows Vista Home Premium - SP 1
4 Giga di Ram

GeForce 8600 GS
versione ForceWare: 167.43
memoria video dedicata: 256 MB

----------------
pc assemblato
----------------

System Manufacturer: Shuttle Inc
System Model: SN27V10
Processor: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+, MMX, 3DNow (2 CPUs), ~2.2GHz
Memory: 2048MB RAM

Card name: Radeon X1950 Series
Display Memory: 512.0 MB

ok, al mio sguardo di non esperta, il portatile dovrebbe essere nettamente migliore del vecchio pc fisso, no? E invece no!
Faccio girare maya, stessa scena, il pc fisso e' almeno 0.5 volte piu veloce. Faccio girare un gioco, stessa configurazione video, sul portatile ho 10 fps e sul fisso ho 24. E si, ho aggiornato tutti i driver ecc.

Quando mi e' arrivato il notebook, potevo installarci solo vista (arg) e i driver nvidia sono forniti da hp. E hp sconsiglia di prelevarli dal sito originale nvidia! Quindi per paura di fare peggio, non l'ho mai fatto. Ma mi rendo conto che ho un portatile che fa la meta di quello che potrebbe fare, e sono disperata! Vorrei poter installarci xp (molto piu' leggero che vista...) forse gia cosi migliorerebbe. Ma poi i driver della scheda madre non li ho, visto che la hp li fornisce solo per vista... harrr!

ogni aiuto e consiglio e' bene accetto
bacioni

nil
nilesia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 00:41   #2
reffbbdfanod

Riguardo alle prestazioni, la causa nei videogiochi è sicuramente della scheda video perché la 8600M GS (non 8600 GS) fa pena, di Maya invece non me ne intendo ma mi pare che anch'esso sfrutti la GPU. E poi i portatili vengono costruiti tenendo molto in considerazione il risparmio energetico a scapito delle prestazioni, sopratutto l'hard disk, ed allora togli un po qui, togli un po lì...

Riguardo ai drivers della scheda madre se non li dà HP non c'è un metodo sicuro e devi provare come ti dico di seguito.
Bisogna preparare un floppy e credo che il portatile non abbia il lettore floppy, quindi bisogna usarne uno USB.
Appena avviata l'installazione di Windows XP dice in basso di premere F6 per installare dei drivers, verrà sfruttata questa funzionalità.
Si devono mettere in un floppy i driver per il chipset Intel 965 Express scaricandoli da qui:
http://downloadcenter.intel.com/Prod...=2800&lang=ita
Nel file readme.txt sezione 5.3 intitolata "Pre-Installation Using the F6 Method" spiega come preparare ed usare il floppy, nota che ti rimanda alla sezione 7.2 per estrarre i files.
A questo punto per i restanti driver si prendono quelli di questo altro portatile da qui:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/s...24058&lang=en#
Attenzione che bisogna usare solo quelli per i pezzi uguali ai propri, ad esempio lì ci sono i drivers per il chipset 945GM Express mentre il tuo portatile come abbiamo visto prima ha il 965 Express, e non dovrebbe andare bene neanche il driver per ICH7.

Magari prova ad installare XP in dual boot e vedi se funziona seguendo questa guida (attenzione che se hai la licenza OEM e la installi poi non la puoi più riutilizzare):
http://www.nexthardware.com/guide/scheda/5.htm

Ultima modifica di reffbbdfanod : 04-06-2008 alle 00:45.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 13:56   #3
nilesia
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da reffbbdfanod Guarda i messaggi
Riguardo alle prestazioni, la causa nei videogiochi è sicuramente della scheda video perché la 8600M GS (non 8600 GS) fa pena
http://www.nexthardware.com/guide/scheda/5.htm
grazie giorgio... mi mangio le mani per non aver controllato bene prima di comprarlo! pensavo montasse una "normale" 8600gs adattata per notebook.. ma sta "m" per cosa sta? sigh. per mannaggiaaglistramuorti della hp? : (

Ultima modifica di Paolo Corsini : 04-12-2008 alle 21:09.
nilesia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 14:18   #4
reffbbdfanod

Quote:
Originariamente inviato da nilesia Guarda i messaggi
grazie giorgio... mi mangio le mani per non aver controllato bene prima di comprarlo! pensavo montasse una "normale" 8600gs adattata per notebook.. ma sta "m" per cosa sta? sigh. per mannaggiaaglistramuorti della hp? : (
Bhe, ma anche la 8600 GS non è che sia un gran che.
M stà per "mobile", infatti nei notebook trovi quella non la normale, non è propriamente una colpa quella di HP.

EDIT: mi sono sbagliato, la 8600 GS non esiste, è la 8600M GS che viene comunemente chiamata 8600 GS.

Ultima modifica di reffbbdfanod : 04-06-2008 alle 20:13.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian