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Old 14-04-2007, 13:44   #1
POLiSh
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Wrt54gl+siemens Sl 75+ Ehiweb = TERRORE

ciao
ho un grosso problema
ho configurato il router con tutte le porte da filtrare
ho configurato il telefono con le impostazioni che mi ha dato il provider...
ma se chiamo numeri interni a ehiweb nn vanno
e se mi chiamano o il telefono non risponde o dopo 7 secondi cade la linea
infine se io chiamo, subito non sento niente
se schaiccio un po di tasti sul telefono invece la cominicazione sembra partire
altrimenti la connessione non cade ma non si sente nulla

mentre provando via software con xlite tutto funziona
cosa posso fare?
__________________
un giorno ti chinerai e io... saro proprio lì dietro di te :-))
... ANDATE IN PACE ... SCAMBIATEVI UN DISkETTO DI BOOT!!! - HO FATTO TANTE TRANSAZIONI MA NON COMPRATE DA FABIO997 è disonesto
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Old 14-04-2007, 14:06   #2
BTS
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le configurazioni del telefono su cosa vertevano? anche sui codec?
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
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Old 14-04-2007, 14:13   #3
POLiSh
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ho impostato i codec come mi hanno suggerito da ehiweb
ho messo g729 preferred

ho messo outbound proxy no
ho provato a mettere registrar server separato
e anche non separato
il realm e' voip.eutelia.it

lo stun server e' quello che mi hanno rilasciato da ehiweb
cioe stun.voip.eutelia.it

le porte locali di ascolto sono la 5060 e la 5004 per Local SIP Port
RTP Base Port
tutte lasciate passare dal firewall del router
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Old 14-04-2007, 14:14   #4
POLiSh
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al massimo piu' tardi posto uno screen shot
cosi' posso essere piu' esplicativo
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Old 15-04-2007, 10:16   #5
POLiSh
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mi uppo
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Old 15-04-2007, 14:46   #6
scostante
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ma se chiamo numeri interni a ehiweb nn vanno
Non conosco il telefono ma se ha un log prova a postare il pezzo relativo ad una comunicazione fallita.

e se mi chiamano o il telefono non risponde o dopo 7 secondi cade la linea
Generalmente è un problema RTP: dall'host remoto potrebbe venire proposta una porta che il tuo router rimbalza, può capitare anche nel mezzo di una conversazione. Ho visto che hai una configurazione per l'RTP Base port, non è che puoi limitare da telefono le porte da utilizzare (un range di 10 porte basta per 5 conversazioni temporanee)?

infine se io chiamo, subito non sento niente
il tono di attesa del numero dovresti sentirlo (è generato dal telefono) così come i dtmf dei tasti. Il fatto che tu non senta nulla mi fa sempre pensare a problemi in RTP che inevitabilemte bloccano la connessione o la lasciano "appesa".

mentre provando via software con xlite tutto funziona
Saprai di sicuro che non devi registrare due client contemporaneamente con le stesse credenziali... considera anche che a volte i server sip hanno un tempo di intervallo consentito per l'aggiornamento della registrazione di qualche minuto per evitare sovraccarichi. Se passi da xlite a telefono in mezzo a quell'intervallo la registrazione potrebbe non andare a buon fine (controlla i log)

Il funzionamento dei client sip (siano telefoni o software) dipende in larga parte dal produttore e dal provider: a volte bastano due righe di configurazione sul server sip per far funzionare tutto. Noi proviamo a darti una mano ma potremmo essere all'oscuro di eventuali problemi nel software o dal provider.
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Old 15-04-2007, 15:53   #7
POLiSh
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ok ti ringrazio delle dritte
provo a vedere un po' le configurazioni rtp

mentre per xlite
non centra quando lo uso
ma funziona sempre a differenza della comunicazione hw
ovviamente utilizzo solo un client alla volta
o uso il telefono o xlite
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Old 15-04-2007, 17:53   #8
POLiSh
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mi dicevi problemi con dtmf
io sul telefono ho abilitato questa opzione
puo' essere che debba toglierla?
DTMF tramite SIP INFO
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Old 16-04-2007, 01:28   #9
scostante
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Intendevo dire che i toni dtmf li dovresti sentire mentre premi i tasti per comporre il numero... la configurazione del DTMF di cui parli è molto probabilmente legata a come questi toni vengono riportati all'apparecchio che riceve, es. quando chiami un call center o un centralino (la classica voce guida "premere 1 per parlare con tizio" "premere 2 per parlare con caio")... l'impostazione giusta te la deve dire il provider, ma direi che è un problema che affronterai eventualmente quando riuscirai a rendere il tutto più affidabile - e cmq non dovrebbe assolutamente influire con le difficoltà che hai adesso.
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Old 16-04-2007, 08:55   #10
POLiSh
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grazie ancora
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Old 18-04-2007, 13:51   #11
POLiSh
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scusate
il supporto del mio provider fa schifo... non sanno nemmeno cos'e' un outbound proxy
vi posto una delle tante prove che ho fatto con il telefono
cosi' magari sapete aiutarmi meglio
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Old 18-04-2007, 13:57   #12
POLiSh
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guardate qui
http://www.ublteam.com/Users/POLiSh/.../Immagine1.jpg
http://www.ublteam.com/Users/POLiSh/.../Immagine2.jpg
http://www.ublteam.com/Users/POLiSh/.../Immagine3.jpg
http://www.ublteam.com/Users/POLiSh/.../Immagine4.jpg
http://www.ublteam.com/Users/POLiSh/.../Immagine5.jpg
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Old 19-04-2007, 13:21   #13
POLiSh
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upupup
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Old 20-04-2007, 12:29   #14
scostante
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Premetto che non conosco i client siemens...
Allora, STUN ed outbound proxy: si usano per superare i limiti del NAT, uno generalemnte esclude l'altro. Se usi STUN (meglio per il NAT asimmetrico) leva l'outbound proxy (che infatti non sanno nemmeno che esiste...). Controlla che il router faccia passare la porta dello stun e la natti correttamente - guarda i log del router e cerca pacchetti bloccati su quella porta E ANCHE in RTP (dalla 8000 - base - in avanti).

Diamo per scontato che il wireless funzioni correttamente, ma rinnovo l'invito a postare il log del telefono, senza quelli resto al buio:
1 - Spegni il telefono, riaccendilo, *non fare nessun numero*. Aspetta che si registri al tuo provider o attendi un paio di minuti, non di più. Vai nell'interfaccia web, copia il log SIP e postalo.
2 - Inizia una chiamata ad un telefono normale (non SIP), vai nell'interfaccia web, copia il log (troverai delle sezioni per INVITE - ACK -BYE) e postalo.
3 - Fatti chiamare da un telefono normale. Comunque vada (che tu riesca o non riesca a rispondere o sentire/farti sentire), posta il log.

Importante: per ogni tentativo SPEGNI il telefono, aspetta 5 minuti (non di meno, può essere importante), riaccendi e fai esclusivamente una prova alla volta. Può esserti d'aiuto segnare su un pezzo di carta ora, minuto e secondo di quando inizi i vari test, i log sip sono abbastanza "verbosi" e può essere un po' un macello capire quale parte ti interessa.

Non ti prometto nulla, ma un'occhiata ai log non la nego a nessuno.
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Old 20-04-2007, 13:08   #15
POLiSh
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c'e' un piccolo problema
dall'interfaccia web non riesco a vedere i log ne del router ne del telefono

devo fare qualcosa per attivarli??

essendo con un operatore che si basa su fastweb dici di mettere solo lo stun?
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Old 20-04-2007, 13:10   #16
POLiSh
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grazie davvero dell'aiuto
senza di te nn saprei dove sbattere la testa
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Old 20-04-2007, 17:34   #17
scostante
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Ah, c'è pure di mezzo fastweb... eh, la vedo bella grigia...
Quindi hai hag + router configurato solo come ap?

Per i log del router non ricordo di preciso, ma sui linksys ci sono di sicuro. Per il telefono dagli screen che hai postato vedo una voce "diagnostica", non è che sono lì dentro?

Circa lo STUN... l'ideale sarebbe avere un outbound proxy, ma dovrebbe essere sul "bordo" tra fastweb ed il mondo, se è dentro o fuori non è di grande aiuto. Lo stun in parole povere serve a fare sapere al tuo apparecchio chi è e con quali porte esce in modo che possa creare l'header sip giusto per la comunicazione (essendo la trasmissione RTP basata su udp l'unico modo per sapere che c'è un errore è aspettare che qualcosa vada in timeout - ed è per questo che sono importanti i log) Se il tuo telefono dice al server sip che è ad es. 10.0.0.9 la comunicazione può anche iniziare, ma il server manderà i pacchetti di ritorno al nulla invece al tuo telefono (che su internet non è di sicuro 10.0.0.9).

Quindi non vedo alternativa allo STUN, o meglio, c'è ed è Xtunnel ma non credo sia supportato dal Siemens. Per curiosità... non è che Xlite è configurato su stun.xten.com? Se sì prova a mettere quello stun sul siemens.
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Old 20-04-2007, 22:18   #18
POLiSh
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allora
ti do una bella notizia
io non ho l'hag
tuttavia ho un router con firmware microtik
(ovviamente nn posso accedervi)
perche' sono con una compagnia wifi che si aggangia a fastweb

per xlite la configurazione che ho seguito e' la seguente

http://www.ehiweb.it/telefonia/tutorial_x-lite.pdf

infine in diagnostica del telefono ho solo il ping ai vari parametri che imposto e un campo ping se voglio pingare qualsiasi cosa
altro non ho
al massimo provo a fare una ricerca su internet per vedere come avere log (se proprio nn ci riesco provo a fare uno sniffer )

infine so che skypho si basa su eutelia e so che loro hanno risolto il problema fastweb...il problema e' che ho cercato di chidere ma nn ho avuto risposte...
come non le ho avute dal mio provider...
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Old 21-04-2007, 11:57   #19
scostante
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Uhm... sì... lo si potrebbe sniffare... un po' un casino, però...
Quindi sostanzialmente nelle incognite del malfunzionamento abbiamo un router/ap inaccessibile... Che poi sia una bella notizia... beh, almeno con l'hag sapevamo che passava tutto!

Giusto per curiosità: hai provato anche con altri provider tipo - appunto - skypho o vira o ngi? Tra skypho ed ehiweb non ci dovrebbe essere differenza (se non di prefisso), però con gli altri magari qualcosa si muove...
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Old 21-04-2007, 12:01   #20
POLiSh
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provero'
pero' ora mi stavo chiedendo
se da xlite con quelle impostazioni funziona perche' nn dovrebbe il telefono??
ancora nn mi faccio capace
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