|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Smanettoni cercansi...
Non so se è questa la sezione giusta...
Sto cercando di verificare la fattibilità di uno strano progetto: trasformare in telecomando qualunque cellulare, anche se non dotato di infrarossi! Il costo dell'operazione, una volta verificata la toeria, sarebbe UN euro! ![]() In breve si trattarebbe di collegare all'uscita-cuffia una coppia di normali LED trasmittenti a infrarossi, collegati in un modo particolare, e far riprodurre al cellulare un file audio particolare. Prima di gridare "IMPOSSIIIIIIBILE""" ![]() I dettagli sono nel mio blog, ma in sostanza è questo: collegate UN led TRASMITTENTE (NON ricevente! TRASMITTENTE!) alla presa microfono; campionate il vostro telecomando; editate in un certo modo il campionamento. Poi collegate DUE led trasmittenti all'uscita audio (quella delle casse), riproducete il file audio... e la vostra TV cambierà canale! ![]() Provare per credere! Ora devo trovare un programma per nokia s60-2nd che possa riprodurre file .WAV, ne conoscete? Non si puo' fare ne' con MP3 ne' con OGG, questi formati distorcono il segnale!
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Tutto ebbe origine da qui:
![]() http://features.engadget.com/2004/07...emote-control/ E' continuato qui: www.hackint0sh.org/forum/showthread.php?t=35975 e ora continua sul mio blog. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
bella sta cosa!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Come mai per campionare hai usato un diodo trasmittente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Anche per clonare i telecomandi delle chiusure centralizzate dell' auto ?
![]() Per fortuna che oramai sono quasi tutti RF ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
perche' dalle mie parti nessun negozio di elettronica ha diodi riceventi!
![]() e avevo letto da qualche parte che quelli trasmittenti funzionano ... in entrambi i sensi! Non ci credevo, ma provarci non mi costava niente... e cosi' ho scoperto 'sta cosa: non solo funzionano come riceventi, ma usando la scheda audio per campionare, la portante a 38 kHz del segnale scompare, e ti rimane solo il codice binario del comando ricevuto! E pensare che su internet ci sono decine di progetti che richiedono INTEGRATI ricevitori di IR per decodificare gli impulsi della portante! ![]() Sembrerebbe l'uovo di Colombo. In realtà la soppressione della portante si rivela un problema, se devo poi riprodurre il segnale, perche' devo ricostruirmelo da me. Concettualmente è semplicissimo ricostruirlo, ma vorrei realizzare un programma che lo fa in automatico. Solo che non ho mai lavorato con file audio, non so da che parte cominciare... ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Mathematica ti consente di lavorare coi file audio in modo digitale, cioè per dire, fare la trasformata di Fourier, tagliare frequenze, aggiungere disturbi, portanti, armoniche, e quant'altro.
E' complesso, ma ti fa fare tutto. Se non trovi altro di più semplice. - CRL -
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
www.mitov.com/html/audiolab.html pero' la documentazione fa un po' pena... non ho capito se e come posso analizzare un "suono" campionato per determinarne l'ampiezza. Ho capito come catturare un segnale audio, salvarlo, riprodurlo, come produrre una sinusoide alla frequenza che mi pare ... ma ANALIZZARE un segnale?!? Come cavolo faccio???
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.