|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
GAINWARD 4870 GS
Salve,
Ho continui problemi con questa cavolo di scheda, crash continui sia in 2d che 3d. In 2d è molto random... a volte sto tranquillo per ore ma poi semplice schermo nero per qualche secondo e poi ritorno al normale, in 3d invece crash + frequenti a seconda delle applicazioni. E' da quando ce l'ho che mi capita ma sono sicuro dopo tutte le prove che ho fatto che l'errore puo essere solo dei driver. Ho provato ripulendoli completamente con driver cleaner, metterli senza ccc, installare ati try tools, etc etc. Ma il risultato è lo stesso. Anzi con ccc almeno mi viene in soccorso qualche volta il VPU recovery che mi ripristina la scheda. La scheda nn è clockata e neanche in modalità turbo. Con un downclock tramite aty tools il risultato non cambia. Ho ripulito gli eventi di winzoz e ho come unico errore al riavvio del pc questo: Quote:
Spero possiate aiutarmi :-( |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
che driver video hai installato adesso?
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao Mazda scusami se ti rispondo così tanto in ritardo ma nelle sottoscrizioni non avevo proprio visto la tua risposta ed ora per curiosità le stavo rivedendo tutte ed ho visto solo ora la tua.
Ti ringrazio per l'interessamento e ne approfitto per risponderti e magari dando anche la mia soluzione ai problemi avuti. Ho avuto contatto diretto anche con il supporto della gainward che mi ha risposto che quando avranno una versione aggiornata del BIOS me lo faranno sapere visto che cmq in giro non ce ne sono. Io ho risolto dopo aver fatto pulizia completa e reinstallato i driver (sono ancora con gli 8.12) ho messo nel BIOS frequenza a 101 per quanto riguarda il PCI-EXPRESS e và tutto liscio. A volte mi crasha ma molto più raramente e mi tocca cambiargli ancora la frequenza poichè al riavvio non me l'accetta. A 100 in AUTO proprio non ne vuole sapere e nelle applicazioni 3D va automaticamente in crash :\ Diciamo che navigo tra i 101 e i 103. Di più non oso poichè non vorrei mai friggermi la scheda video anche se ho letto che "diciamo" fino ai 115 si puo arrivare ma diventa poi assai rischioso. Contando che non è neanche overclocckata mi pare un azzardo farla girare a quella frequenza. Grazie ancora ciao ![]() Ultima modifica di Danyz81 : 07-02-2009 alle 18:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
|
Prova anche con i 9.1
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
|
la cosa interessa anche a me solo che a me uscivano artefatti grafici diettamente al inizio al caricamento bios cmqe la scheda la porto a fare riparare xkè ho provado su un altro pc fa sempre cosi. la mia è la 4870 gs a 1gb
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Eh si il problema di artefatti spesso è sintomo di problema della sv stessa anche se qualcuno ha risolto con il flash del bios. Mi spiace spero ti risolvano il tutto in fretta.
Ora provo i 9.1 incrociamo le dita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
|
speriamo che non me la tenghino via un eternita
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho fatto un pò di prove settado da un +0.05 a +0.15 ma non vedendo tutti questi gran cambiamenti.
Ieri dopo 4 gg consecutivi che il pc era acceso mi è andato di nuovo in crash. Crash con blocco completo del sistema pc e stridiio terrificante dell'impianto audio. Penso che cmq sia associato sempre alla scheda video e alla sua frequenza del pci-ex ma ero cmq a 102 mhz con +0.05. Nonostante ciò il sistema per il resto è molto stabile e non oso proprio dargli valori troppo alti. Ora sono di nuovo così calcolando che il pc è quasi sempre acceso, vediamo con i 9.1 come vado. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.