|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Il mare (Pescara)
|
Computer vecchiotto
Ho un pc in ufficio con questa configurazione:
Pentium 4 1,6 Ghz 128 mb ram hdd 20gb Scheda di rete intel pro 100 Scheda video nvidia Vanta lettore cd rom 48x vorrei installare una distribuzione di linux in ambiente grafico,con open office e acrobat reader(questi 2 sono essenziali),con browser e tutto il resto che mi permetta di sostituire windows in ambito lavorativo. L'importante e che mi si connetta in rete e possa condividere una cartella,anche se tutti gli altri pc hanno windows xp installato. Mi consigliate una distribuzione gratuita che possa girare su questo pc??? Non vorrei spendere soldi per un nuovo pc,anche perchè non lo uso molto,ma sinceramente sopra questo pc gira ancora windows 98 e mi stà dando seri problemi. Grazie
Socio del MotoHardware club HO UNA BIMBA STUPENDAAAAAA! ADESSO ANCHE UN BIMBO CHE PARE UNA MONGOLFIERA!!(3 Mesi KG8) ![]() Ora sono grandi uno 7 e l'altro 5 anni,proprio una vita che non loggo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Io dico dreamlinux con xfce, è una debian-based.
La ram è un po' pochina, ma dovrebbe girare decentemente visto il processore. La cosa bella di dreamlinux è che ricorda molto apple come interfaccia e per la dockbar in basso. Openoffice è preinstallato, ma acrobat reader no, esistono cmq ottime alternative opensource a questo sw; al momento la dream è imho la distro più leggera che abbia un interfaccia decente.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
io ti consiglierei una sana Debian. e' leggera, veloce e non dovresti avere problemi.
consiglio: aumenta la ram. con 20€ di spesa avrai un combiamento nelle prestazioni notevole.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
aggiungi almeno 512mb di ram e poi ci puoi fare più o meno quel che vuoi.
non servirà nemmeno cercare distro troppo alleggerite
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Siccome l'ho visto girare su un mac osX pensavo ci fosse anche per le distro linux ![]()
Socio del MotoHardware club HO UNA BIMBA STUPENDAAAAAA! ADESSO ANCHE UN BIMBO CHE PARE UNA MONGOLFIERA!!(3 Mesi KG8) ![]() Ora sono grandi uno 7 e l'altro 5 anni,proprio una vita che non loggo ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si esiste ma mi pare sia essere un po' pesante.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma esiste dream linux in italiano?? Penso di aver scaricato il cd ma invece di partire l'installazione mi si installa come un live cd ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
memorie le trovi...guarda sul mercatino e su trovarezzi.
poi in italiano Debian c'e'. scarica la netinstall e poi monti quello che vuoi, xfce, gnome, kde
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora ho provato dreamlinux,ma è quasi tutto in inglese e farlo funzionare in "italiano"è arduo
![]() Non mantiene neanche il layout della tastiera. Far riconoscere la stampante di rete mi risulta molto difficile e anche gli applicativi sono in inglese. Purtroppo non posso passare giorni a settare il s.o. qualcuno mi consiglia qualcosa tipo dreamlinux,ma totalmente in italiano??? La debian ok,ma quanto pesa?? Ci sono tanti cd o dvd da scaricare,quali dovrei prendere??? E il mio pc la reggerà??? Ero abituato con la Suse e devo dire che non avevo grossi problemi,anzi,solo che non volevo qualcosa a pagamento ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Debian va al 100%.
io ti consiglio la netinsall o come si chiama.... e' leggera e veloce. installi quella e poi da internet tutto il resto. preblemi di tastiera o internet non dovresti averne.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Sempre dal pannello di controllo la stampante di rete puoi gestirla da CUPS manager. La dream ha un pannello di controllo che molte distro potenti se la sognano ed è sempre e comunque una debian-based.
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Il processore è potente,quella ram fa da collo di bottiglia (128mb erano adatti ai vecchi pII 450Mhz ad es.),512mb sono consigliabili;credo che openoffice 2 ne gioverebbe molto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.