|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Parabola -> LNB -> coassiale -> splitter 4 decoder
Salve a tutti!
Penso proprio non sia possibile ma lo chiedo comunque. Avendo una parabola da cui scende UN solo cavo è possibile "dividere" questo coassiale e mandarlo a 4 decoder? In alternativa so che andrebbe messo un LNB a 4 uscite... ma volevo sapere il motivo fisico per cui la prima soluzione non è efficiente! Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Dovrebbero vendere dei multiswitch che potrebbero fare al caso tuo.
http://www.masterixweb.com/INSTALLAT...310.-1.uw.aspx |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
in un LNB ci sono 2 polarizzazioni e normalmente 2 bande
immaginati che al suo interno ci siano 4 antenne diverse ed ognuna con una parte di canali il decoder invia dei segnali elettrici sul cavo per selezionare l'antenna corrispondente al canale desiderato - 13 Volt senza tono 22 kHz = polarizzazione verticale banda bassa (analogica) - 18 Volt senza tono 22 kHz = polarizzazione orizzontale banda bassa (analogica) - 13 Volt con tono 22 kHz = polarizzazione verticale banda alta (digitale) - 18 Volt con tono 22 kHz = polarizzazione orizzontale banda alta (digitale) cosa succederebbe se 2 o più decoder inviassere segnali diversi sullo stesso cavo? è chiaro che non si può collegare direttamente più di un decoder ad un LNB a singola uscita se si desidera utilizzare più decoder, si può scegliere due strade - LNB universale a più uscite - LNB 2-4 uscite e multiswitch se poi si desidera il dual-feed (2 satelliti) le cose si complicano ![]() si possono usare 2 LNB universali a più uscite si prende l'uscita di uno, dell'altro, si collegano ad uno switch e si và al decoder stessa cosa per le altre uscite oppure portare tutti i cavi ad un centralino-multiswitch |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
l' LNB mentre gli altri sono solo in ricezione passiva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Mi spieghi come funziona? Cosa prende in ingresso e in uscita?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Domanda. Utilizzando più di un decode sky sullo stesso LNB può darsi che, utilizzando tutti le stesse frequenze, funzionino anche se erroneamente collegati tutti sullo stesso coassiale passivamente sdoppiato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
in ingresso prende le 4 bande dell'lnb, che deve avere 4 uscite, ciascuna associata ad una banda e da ciascuna delle uscite ti fa accedere a tutte e 4 le bande in modo indipendente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
con un comune lnb, se hai più decoder puoi vedere, da tutti i decoder, solo i canali di una stessa sottobanda... per vedere tutti i canali in ogni decoder in modo indipendente dagli altri devi avere un impianto "complesso" come detto sopra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Vista la competenza ne approfitto per un'altra questione:
Ho un decoder (SKY) e devo portare la sua uscita a 2 televisori. Non consideranto il rapporto qualità/prezzo ma tenendo conto solo del fattore qualità, qual'è la soluzione migliore? - Usare un modulatore e trasmettere via coassiale il segnale per i due televisori - Usare due cavi SCART collegati alle due uscite del decoder La distanza non è molta ed ho già provato un cavo SCART che funziona benissimo. Lo chiedo perchè non ho modo di provare qua il modulatore e vedere che qualità offre! Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
quel satellite.. il cambio di satellite e polarizzazione si può fare solo dal decoder abilitato, oppure da centralina specifica. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.