|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Ceccano (FR)
|
Debian: scrittura partizioni ntfs
Salve a tutti; io dovrei scrivere e leggere le partizioni ntfs di windows, su google ho provato a cercare "debian installare ntfs-3g" e una guida diceva che basta scrivere apt-get install e il nome esatto del driver e del tool di configurazione, l'unico problema è che debian non riesce a trovare i pacchetti, quali repository devo aggiungere?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
http://www.debian.org/distrib/packages#search_packages |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Ceccano (FR)
|
Io ho la 4.0r3, dal sito ufficiale questa è l'ultima versione scaricabile
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
puoi sempre scaricare il pacchetto per lenny (e dipendenze se ce ne sono) e installare tutto sulla tua etch http://packages.debian.org/search?ke...ng§ion=all |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ho messo da poco la debian etch netinstall e anche io devo leggere/scrivere da una partizione ntfs. Ho installato il driver ntfs-3g in questo modo:
apt-get -t etch-backport install ntdf-3g Ho montato l'hdd e mi ha segnalato che c'è qualcosa che non va, se ho capito bene di aggiornare il kernel. Però la partizione ntfs ora la legge perfettamente ma non riesco a scriverla. L'errore che mi dà è: Impossibile copiare nome_file: Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O Devo aggiornare il kernel? Nel caso non riesco a capire quale linux-image devo usare (ho un amd atholn 1000mhz) thx |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
come è montato il disco ?
posta l'output di /etc/fstab da root Codice:
# cat /etc/fstab Codice:
# fdisk -l
![]() |
#7 |
Senior Member
|
domani posto la tua richiesta. però comincio ad avere certezza che sia necessario aggiornare il kernel per installare correttamente ntfs-3g perchè nel mio caso (senza aggiornare il kernel) ho dovuto usare un apt-get forzato, non consigliato. Infatti su quella partizione ntfs leggo ma non scrive... a mio avviso non è stato installato correttamente ntfs-3g.
nel frattempo sapete dirmi come aggiornare il kernel e quale image scegliere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
cat /etc/fstab
Codice HTML:
# /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 /dev/hda1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/hda6 none swap sw 0 0 /dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0 /dev/hdd /media/cdrom1 udf,iso9660 user,noauto 0 0 /dev/hda5 /media/fujitsu ntfs-3g defaults 0 0 fdisk -l Codice HTML:
Disk /dev/hda: 17.3 GB, 17340000256 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 2108 cylinders Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes Device Boot Start End Blocks Id System /dev/hda1 * 1 602 4835533+ 83 Linux /dev/hda2 603 2108 12096945 f W95 Ext'd (LBA) /dev/hda5 638 2108 11815776 7 HPFS/NTFS /dev/hda6 603 637 281074+ 82 Linux swap / Solaris Partition table entries are not in disk order Ad ogni modo, una volta che dò mount -a per montare hda5 (fujitsu) il messaggio che ottengo è questo: Quote:
Secondo me c'è da aggiornare il kernel, perchè ntfs-3g non è disponibile nella mia versione, evidentemente è andato stable in seguito. Ultima modifica di sonicomorto : 14-04-2008 alle 10:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora io ho una debian-testing con kernel 2.6.18-6-686, ntfs-3g mi funziona benissimo l'unica cosa che l'avevo installato da sorgenti, io da buon debianista sono contrario ad aggiornare a kernel non accettati dalla distro, ma io sono io, ognuno si gestisce come vuole (questo è una delle grandi libertà di GNU/Linux) , io proverei prima a reinstallare ntfs-3g e casomai provare da sorgenti, se poi non vuole proprio andare allora si può pensare al kernel
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao
anche io preferirei non aggiornare il kernel ma se serve per l'ntfs lo faccio. a installare ntfs-3g ho fatto dei pasticci, come posso disinstallare e reinstallarlo? potresti dirmi come hai fatto tu per il tuo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
la cosa + semplice è da Synaptic cerchi i pacchetti ntfs-3g e libntfs-3g clicchi destro e selezioni la rimozione completa, dopo segui questa guida x installare sia il repo che i pacchetti necessari x la etch, ovvio che se hai problemi facci sapere
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ciao, non so cosa sia Synaptic ma penso sia la gestione dei pacchetti per interfaccia grafica. io però non l'ho installata, vado per via testuale.
quindi come posso rimuovere tramite linea di comando? se è necessario la guida che mi hai indicato è quella che seguivo io, solo che al punto Codice PHP:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
x rimuovere
da root Codice:
# apt-get remove ntfs-3g Quote:
Codice:
# apt-get update Codice:
# apt-get -t etch-backports install ntfs-3g
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho rimosso, e ho riseguito la procedura senza aggiornare il kernel (io ho la etch) ma al comando per installare ntfs-g3 ottengo
Codice PHP:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
direi che è andato a buon fine , controlla in /etc/group se il tuo_nome utente e stato aggiunto ai group fuse e users x farlo
Codice:
cat /etc/group
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Il mio nomet utente non era nei gruppi e l'ho messo. Ma devo metterci il nome utente creato in fase si installazione debian? cmq io lavoro da root...
Niente da fare, quando digito il mount questo è il messaggio Quote:
![]() leggo ma non scrivo... ![]() Ultima modifica di sonicomorto : 14-04-2008 alle 21:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
controlla di avere i pacchetti fuse
Codice:
dpkg -l | grep fuse Codice:
apt-get update
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
per fuse (non so interpretare):
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
No, va bene update, upgrade serve ad aggiornare i pacchetti già installati all'ultima versione, mentre update aggiorna la lista dei pacchetti x la tua distro in base ai repo registrati in /etc/apt/sources.list .
Ora quel messaggio che ti esce non è un errore ma un messaggio di attenzione (warning non error) infatti il pacchetto l'ha installato correttamente, in pratica ti dice che devi stare attento a non montare partizioni ntfs con errori e non puoi utilizzare swap formattate in ntfs, ma del resto il driver funziona e il warning scompare dal kernel 2.6.20, a questo punto prova a montare la partizione col comando Codice:
ntfs-3g /dev/hda5 /media/fujitsu
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.