Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2008, 20:49   #1
maninthebox1
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Indecisione: P5E o P5ND

Ciao a tutti ragazzi... sembrerebbe che sono nuovo del forum perchè ho pochi post, ma non è proprio così. Vi seguo sempre e siete sempre nel mio cuore :P ...

Cmq, a parte gli scherzi. ho bisogno di un aiuto perchè non so proprio che scheda prendere fra le 2.

al momento ho una P5NE-SLI, con su un 8400 @3,8Ghz(daily) e kit corsair TWIN2X4096-6400C4DHX @850Mhz 4-4-4-12.

Il mio dubbio è... prendo la P5ND (praticamente uguale alla P5NE-SLI) rimanendo su chipset nvidia per un "probabile" sli, o passo a intel prendendo la P5E ?

Quello che mi serve sapere è se posso avere un po più di stabilità e potenza passando a intel.
Qualcuno di voi ha avuto o ha sentito problemi di compatibilità con le ram che ho ?

con chipset intel sono vincolato a far lavorare le ram in sincrono con il procio o posso farli lavorare anche "Unlinked" cosa che mi è permessa con chipset nvidia?

Grazie in anticipo e spero mi aiuterete se mi verranno dei dubbi nelle prossimo ore.

PS: ho già preso la P5ND, ma l'ho riportata proprio oggi dal negoziante perchè era affetta da "mobo whine". sono indeciso se riprendere la stessa o passare a intel
maninthebox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 21:27   #2
sommersbi
Member

vai di corsa sulla p5e è una gran mobo un'altro pianeta rispetto la p5n-d.Io l'ho presa mercoledi la p5n-d e riportata indietro venerdi perchè crashava che era una bellezza con schermate blu perchè gli erano antipatici il wd sata2 e mast.samsung sata,e da sabato ho la p5k pro una bellezza.Purtroppo la mia p5e l'ho venduta a un amico,ma ottima mobo
sommersbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 09:25   #3
maninthebox1
Junior Member

Grazie sommersbi.

Per quanto riguarda la compatibilità delle ram e sul fatto del lavorare in sincrono o no qualcuno sa aiutarmi ?
Old 06-05-2008, 10:30   #4
eVuGEGA
Member

L'Avatar di eVuGEGA

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da maninthebox1 Guarda i messaggi
Grazie sommersbi.

Per quanto riguarda la compatibilità delle ram e sul fatto del lavorare in sincrono o no qualcuno sa aiutarmi ?
Ma certo che ram e procio possono stare desincronizzati su intel... altimenti tutti
quelli che hanno una piattaforma intel recente utilizzerebbero solo ram da 533 e 667 Mhz, non credi?
eVuGEGA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 12:23   #5
ben_wade
Senior Member

L'Avatar di ben_wade

Iscritto dal: Mar 2008
ho una p5n-d
tieni presente che quello schifo di chipset nvidia 750i va in conflitto con le 8800
ben_wade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 18:34   #6
maninthebox1
Junior Member

tanto perchè ho una 8800!

per quanto riguarda le ram nessuno sa niente? ho provato a dare un'occhiata in giro nel web ma non ho trovato niente di specifico!
Old 06-05-2008, 19:26   #7
sommersbi
Member

anche a me l'ultima schermata blu era riferita alla mia gainward 8800gt.Assurdo nemmeno tra nvidia vanno d'accordo
sommersbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 02:35   #8
Dr. X
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ben_wade Guarda i messaggi
ho una p5n-d
tieni presente che quello schifo di chipset nvidia 750i va in conflitto con le 8800

E pensare che la stavo per ordinare.
Dr. X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 11:47   #9
ben_wade
Senior Member

L'Avatar di ben_wade

Iscritto dal: Mar 2008
La cosa + strana è che ad alcuni utenti sembra fungere egregiamente.

Cmq per la cronoca l'ho provata con una 8500 e va tranquilla

per intenderci il problema che si prensenta è questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712879
ben_wade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian