Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2008, 12:43   #1
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Iscritto dal: Feb 2008
Problema - Chipset Nvidia 780i/750i e Artefatti grafici/freeze video

Apro questo thread per nn andare in OT in altri, e lo apro in questa sezione e nn in quella riguardante le schede video perchè a mio avviso il problema nn riguarda direttamente le vga, ma il sistema nel suo complesso, o meglio probabilmente schede madri con chipset 780i/750i visto che chi ha riscontrato questo problema monta questo tipo di schede madri.

Il problema che io ho riscontrato, ed altri come me con configurazioni simili alla mia, si presenta in maniera casuale, senza segnali precisi come temperature elevate o altro, e si manifesta con la visualizzazione di piccole strisce colorate(artefatti grafici) su tutto lo schermo e sul puntatore del mouse, con successivo freeze dello schermo e crash del sistema, mentre si stanno guardando film con wmp o vlc. (A me pare anche che sia capitato anche un freeze simile giocando).

Ecco un immagine esemplificativa di cosa si vede sullo schermo:

Chi ha riscontrato questo problema, ha in comune con me due cose, il chipset nvidia 7xxi (io 750i, altri 780i) e lo SLI, anche se ho letto che capita anche con scheda singola. Io, come altri, ho provato a testare le singole componenti per rilevare la causa in qualche componente hardware, ma nn ho riscontrato problemi, e avendo il sistema overclockato era già testato con prime95 e con 3dmark06.

Non so da cosa possa dipendere visto che cmq si è presentato solo da pochi giorni a questa parte... ma la cosa curiosa è che anche gli altri avendo sistemi differenti riscontrano gli stessi sintomi.

ecco cosa hanno detto gli altri:

Quote:
Originariamente inviato da angie Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problemino: ho una configurazione che non ha problemi con i test che ho fatto, compreso 3dmark06; l'unica cosa che non capisco è che quando lancio il w media player o il vlc per vedere un film, a volte (non sempre e la tempistica è casuale), lo schermo diventa a strisce colorate e anche il puntatore del mouse diventa tutto a righe e punti....sembrerebbe un tipico problema video (memoria delle schede troppo spinta o schede troppo calde) ma non credo sia questo il caso (sulle 2 schede ho appena montato 2 zalman gv1000 che raffreddano alla perfezione), inoltre le 2 schede asus 8800gtx in sli sono a default, non overcolccate...mi chiedo allora se uno scherzetto del genere lo puo' fare la cpu (che adesso è a 9x450 e sembra stabilissimo) oppure se puo' essere un difetto delle porte pciex16 (ma allora dovrebbe farlo anche in altre apllicazioni oppure quando gioco...)
adesso ho alzato il bus delle porte pciex16 da 100 a 110 e pre il momento sembra tutto ok....
suggerimenti?
Grazie a tutti

Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
o mio dio un'altro con il mio stesso problema!!!!!!!!!!!!!!!
caro angie io posseggo 2 8800 ultra msi su una msi p7n diamond e da quando ho lo sli e cioe' una settimana o poco meno,ho il tuo medesimo problema che sorge appunto solo con Vlc o WMP !!! ma che diavolo succede pare appunto che le scaldino ma pure io ho montato,nel mio caso due accelero extreme e quindi ho escluso a priori il fattore temperature

SPERIAMO CHE QUALCUNO AL PIU' PRESTO CI AIUTI !!!

raga nessuno ha mai letto in giro di questo problema??????

Quote:
Originariamente inviato da 5n0rk Guarda i messaggi
stesso problema con la configurazione in firma, capita casualmente e per ora mi è capitato solo una volta. Pensavo ad un problema di temperature visto che ho il pc acceso da molti giorni, ma come mi confermate voi non è questo, ma il 780i che ha dei problemi con lo sli o meglio il driver del 780i. io uso quelli usciti sul dvd della mia mobo, ma vorrei provare a dusare quelli disponibili sul sito della nvidia. Proverò e vi farò sapere.

ecco le configurazioni attuali degli utenti che hanno fino ad ora riscontrato il problema:

collet:
MB: ASUS P5N-D 750i | CPU: INTEL Q6600 G0 @3.2ghz v1.184 + ZALMAN 9700LED | RAM: 2X1GB DDR2 CORSAIR XMS2 6400 C4 DHZ 4-4-4-12 2T 2.2v| VGA: 2X 8800GT SLI | ALI: LC-POWER HYPERION 8700 700W | HD: MAXTOR 320GB SATA | CASE: COOLER MASTER COSMOS 1000 | MONITOR: BENQ 19" LCD
S.O. WIN VISTA 32BIT

angie :
Asus Striker II Formula - Intel Pentium Core 2 DUO E8500 (Fsb 1333) - Dissipatore Thermalright SI-128 SE - SLI 2x Asus 8800GTX - OCZ DDR2 PC2-9200 FlexXLC Edition (2x1Ghz) - WD Raptor 150 gb serie(X) 10000 rpm + WD 500 gb - Plextor 760SA black - Cooler Master M1000 Real Power Pro Modular - Lian Li Big-Tower PC-201B - black - Sharp 32' FullHD (1920x1080) -
S.O. WIN XP

NOOB4EVER :
E8500@3850V1,280DailyLiquidCooled,MSI-P7Ndiamond,2x1Gb Crucial Ballistix Tracer PC8500@1100 5-5-5-15Vdram Def.,2xMSI NX8800Ultra OC SLI,VGACooling 2x Artic cooling Accelero Extreme,2x150 Western Digital Raptor raid0...Staker CM ... Tagan Piperock900W

5n0rk:
Q6600 G0 @ 3,6 - P5N-T Deluxe - Corsair XMS2 TWIN2X2048-6400C4DHX @ 900 4-4-4-12 - 2 x ZOTAC 9600 GT SLI @ 772/1887/2194 - Maxtor Sata2 storage: 500GB SATA2 RAID0 for system - 1TB SATA2 RAID0 for share - Pioneer 212D - Case CM-690 - PSU CM 620W REAL POWER
S.O. WIN XP SP2

Andrea1883
My PC:Termaltake Xaser V1;Striker 2 Formula ROG; Intel Core Duo 2 e8400 3.8 GHz; 2 NVidea 8800 GTS 512 MB xxx edition SLI; RAM GSkill 2x2 GB DDR2 1000 MHz; WD Raptor 150 GB;
S.O. WinXP Pro SP2 32 bit

XXABEXX
CM Cosmos - Tagan Bz 1300W - Striker II Formula -Intel QX9650 421x9.5@4000 - Zalman Reserator XT -4X1Gb DDR2 T. group 1066-5.4.4.12 -Termalright HR-07 Duo -Raid0 2 X Wd Raptor x 150Gb -Raid5 3x samsung 500Gb -2xWD 750gb -2x 8800GTX SLI & Zalman 8800 water block -Creative SB Fatal1ty -Creative Gigaworks THX 7500 -Pioneer BDC202b -Hp LP3065 -Logitech MxRevolution -UPS 2000va sinusoidale

Vejta66
Thermaltake Armor Jr | Enermax Modu 82+ | Asus Striker II Formula | E8400 | ThermalRight SI-120 |2x1GB Corsair Dominator | EN8800GTX 768MB | 1x WD Raptor 150gb + 1x WD 500gb |Samsung DVD Writer Sata + Samsung DVD Reader | SM2493HM |

massimovasche
EVGA 780 con due 8800 GTX in SLI

Jungleamd64
Procio:INTEL CORE 2 QUAD Q9450 2666Mhz 12MB Mobo:XFX nForce 780i 3-Way SLIVGA:Asus en8800gts 512MbRAM:Corsair Dominator pc8500 2gbHD:WESTERN DIGITAL 320GB SATA2 16mb cacheSK AUDIO:-------...

ben_wade
e8400
asus p5n-d
zotac 8800gt amp

Alcuni link di altri forum dove si dicute del problema:

http://www.evga.com/forums/tm.asp?m=253891

http://forums.nvidia.com/index.php?a...4&t=63176&st=0

ecco alcuni estratti di cosa dicono su questi forum:

Quote:
"....Very Interesting! I'm also having the exact same problem as zerocool2k and Spuderman's buddy. I get graphical corruption/garbage and then a hard lock. The problem occurs only(as far as I can tell) when using video playback(VMR9, Overlay, EVR) apps such as Media Player Classic, Media Player 11, Zoomplayer, SageTV Placeshifter, etc. No problems when playing 3D games such Enemy Territory: Quake Wars, Supreme Commander, etc. or regular 2D desktop usage. The problem is much easier to reproduce in Windows XP than in Vista 64. I have an Asus P5N-D motherboard(750i chipset) and an 8800GT SC.

A bit of history:
Upgraded from an Asus P5N-E SLI & e6420 to a P5N-D and e8400. All other components were kept exactly the same. I fully re-installed both Windows XP and Vista 64. Installed the latest drivers from Asus(v9.46 nForce), Nvidia(v169.21 Forceware) and the other insignificant parts . I did notice that the latest reference WHQL drivers for the 750i posted on Nvidia's website were the old v8.43/15.08 650i drivers from last February - odd no? But the ones from Asus website were v9.46 - so I used those for XP and Vista. I have also since noticed that v9.46 is only available for the 780i chipset on Nvidia's website. I also updated the 8800GT's BIOS to 1.2 to fix the fan speed temp detection issue just after putting together the new system = bad idea to change too many things at once. I guess it seemed that the motherboard was stable at the time and who would have thought videos would cause such issues...

To troubleshoot I have tried:
-Memtest86+(1 pass = no errors), ATI Tool(1 hour = no artifacts), Prime95(5 hours = no lockups), 3dmark06(2 hour loop = no lockups/corruption), Orthos (2 hours = no lockups)
-updated motherboard BIOS to 302
-Leaving all motherboard settings at Auto(Except RAM set to 2.01v - required for OCZ)
-tried different video card drivers including the latest reference betas
-removing nTune
-re-installed ALL nvidia drivers using drivercleaner.net
-downclocking 8800GT SC's Memory from 950MHz -> 900Mhz with Rivatuner
-Upped RAM Voltage to 2.1v
-removed Asus Ai suite(suspected Asus EPU driver)
-disabled FRAPS & rivatuner
= problem still there

Tried that seems to be working(knock on wood):
-turned the video card back to 950MHz
-uninstalled all v9.46 drivers from XP and used drivercleaner.net
-installed v8.43 nForce XP drivers from Nvidia website
-try installing v15.08 nForce drivers for Vista tonight
= so far so good ...."
Quote:
"..... I have other PCs in the house using the same codecs - never had a problem. Can't say i've ever seen an out of date/improper codec do this anyway...

This problem appears to affect any codec - H264, Divx, Xvid, MPEG2, QT etc. It's got to be something to do with hardware overlay/VMR9.

Maybe some updated nForce/Forceware drivers from Nvidia ...."

Quote:
".....About codecs, I'm pretty sure that's not it. I have experience with codecs and encoding videos for several years now, so I know how to make codecs compatible with each other (forget those all-in-one packs, although I did try them). ...."

Quote:
"....I also have the same problem with the OP, I did a test with my EVGA 780i motherboard. By doing this, I swapped all my hardware onto a new motherboard Gigabyte VA-P35-DS3L, double boxed World of Warcraft and played a series of videos (Initial D - First Season) at the same time for 2 hours everything was fine. After that I left Initial D playing overnight along with COD4 in windows mode playing. I woke up in the morning found out it was still up and running. I came to a conclusion that nothing was wrong with my Hardware.
Satisfied that nothing was wrong with my hardware. I then took everything out, put in the EVGA 780i into the case and swapped the hardware onto it. Installed the OS and games, and transfered Initial D onto the drive. Took a deep breath and fired up COD4 and Initial D. About 3 minutes the video file started artificating, and 4 second later, BSOD. Maching Check Error was what it gave me and while I booted back into windows. It said windows had recovered from a serious error, I clicked on ok and it gave me a list of hardware that could be bad......"
Quote:
".....The problem is definitely related to the board, I also have try 4 different 8800GT and a 6200LE, and still having same problem on video play. I think the problem is related to 780i's hardware since it happens on XP, Vista and Visata64, although it is harder to product in Vista and 64bit since you have to play for a very long time of it to happen (mine takes 16+ hours in Vista to see artifact, XP happens much faster)......"

SOLUZIONI PROPOSTE (RISULTATI NON GARANTITI O CON ESITO NEGATIVO):

- disabilitare l'overlay nei lettori usati
- diminuire l'accelerazione hardware (proprietà schermo-> impostazioni ->avanzate-> risoluzione problemi)
- aumentare la frequenza del bus PCI-E

Le soluzioni proposte attualmente nn sembrano essere efficaci. Cmq provarle non costa niente.

AGGIORNAMENTO AL 6/05/08

http://nvidia.custhelp.com/cgi-bin/n...p?p_faqid=2190

Dopo che su vari forum molti utenti hanno manifestato il problema, Nvidia ammette di esserne a conoscenza e che stanno provando a risolverlo.

"NVIDIA is aware of reports of graphical corruption when playing videos with certain platform and graphics card configurations. We are working aggressively to reproduce and debug the issue. This article will be updated when more information is available. "

AGGIORNAMENTO AL 30/05/08

Finalmente Nvidia ha realizzato un fix sotto forma di bios rilasciato dai singoli produttori

Ecco la notizia:

"NVIDIA is aware of reports of graphical corruption when playing videos with certain platform and graphics card configurations. We have been able to reproduce the issue on nForce 780i SLI and nForce 750i SLI platforms. We have released a BIOS fix for these platforms. Please contact your motherboard manufacturer for the updated BIOS. "

il link: http://nvidia.custhelp.com/cgi-bin/n...p?p_faqid=2190

AGGIORNAMENTO AL 4/06/08

ecco i primi bios rilasciati che risolvono il problema, all'appello manca ancora ASUS

EVGA 780i - http://www.evga.com/forums/tm.asp?m=391088
EVGA 790i - http://www.evga.com/forums/tm.asp?m=374007
EVGA 750i - http://www.evga.com/forums/tm.asp?m=385894

XFX 790i - http://www.xfxsupportb.co.uk/790i_P05_XFX.zip
XFX 780i - http://www.xfxsupportb.co.uk/780i_P05_XFX.zip

AGGIORNAMENTO AL 15/9/2008

Da un pò che non aggiorno il topic, ma credo che ormai non ce ne sia più necessità, il problema è stato risolto per tutte (almeno credo) le schede madri che montano il chipset nvidia 750i/780i per le quali le case madri hanno rilasciato versioni bios aggiornate che eliminano del tutto il problema. Se vi capitasse di avere freeze video aggiornate il bios della vostra scheda madre.

ps: un ringraziamneto a blade9722 per il contributo al thread

Ultima modifica di collet : 15-09-2008 alle 09:27.
collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 14:11   #2
angie
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Non posso far altro che confermare quanto detto da Collet; rimaniamo in attesa di altri pareri, suggerimeti; in ogni caso, se il problema persistesse, suggerirei ad un moderatore di dare un'occhiata x tenerlo possibilmente in evidenza
angie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 14:52   #3
5n0rk
Member

L'Avatar di 5n0rk

Iscritto dal: Mar 2008
stesso problema con la configurazione in firma, capita casualmente e per ora mi è capitato solo una volta. Pensavo ad un problema di temperature visto che ho il pc acceso da molti giorni, ma come mi confermate voi non è questo, ma il 780i che ha dei problemi con lo sli o meglio il driver del 780i. io uso quelli usciti sul dvd della mia mobo, ma vorrei provare a dusare quelli disponibili sul sito della nvidia. Proverò e vi farò sapere.
Q6600 G0 @ 3,6 - P5N-T Deluxe - Corsair XMS2 TWIN2X2048-6400C4DHX @ 900 4-4-4-12 - 2 x ZOTAC 9600 GT SLI @ 772/1887/2000 - WD Velociraptor 150Gb for system - 2TB for share - Pioneer 212D - Case CM-690 - PSU CM 620W REAL POWER
5n0rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 15:05   #4
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

sarà un problema di driver del chipset? Io credo di averli aggiornati da poco...ma devo controllare stasera la versione... per le vga invece uso i 169.25.

Voi che driver avete?
Old 31-03-2008, 15:18   #5
angie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da collet Guarda i messaggi
sarà un problema di driver del chipset? Io credo di averli aggiornati da poco...ma devo controllare stasera la versione... per le vga invece uso i 169.25.

Voi che driver avete?
io ho gli ultimi beta mi sembra(174....) ma la cosa non cambia; per quel che riguarda i driver del chipset, ho gli ultimi....la cosa curiosa è che se provo ad aggiornarli sul sito di nvidia con il tasto motherboard, non riesce a rilevarli ma questa è un'altra storia......
Old 31-03-2008, 15:33   #6
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
ciao amici sfigati , eccomi qui per darvi una brutta notizia:formattato , reinstallato tutto con estrema cura ,tutti i drivers piu aggiornati,nulla da fare ...restiamo in attesa perche' da cio' che ho sentito in giro non e' un problema che capita di rado ma molte persone lo hanno riscontrato

PREGHEREI I MODERATORI SE POSSIBILE DI TENERE IN EVIDENZA PRIMARIA QUESTO 3D... AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 15:38   #7
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

ma cavolo mi fa impazzire,pc tutto nuovo di pacca e non posso neanche guardare i film,e il bello , non so se pure a voi e' tutto in default
Old 31-03-2008, 16:01   #8
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
ma cavolo mi fa impazzire,pc tutto nuovo di pacca e non posso neanche guardare i film,e il bello , non so se pure a voi e' tutto in default

no io nn sono a default, ma nn credo che c'entri qualcosa....

altra cosa che mi suona strana è che con il mio precedente sistema, sempre con 2 8800gt in sli, ma con scheda madre Asus M2N-E sli e cpu AMD 5200+ non mi si era mai presentato questo inconveniente di freeze o altro...

Sono passato ad un sistema superiore e costoso, ed ora se guardo un film mi freeza...

Ancora nn ho provato se si presenta anche con i giochi...anche se mi pare di ricordare che un freeze lo avevo avuto, cosa mai successa con il sistema precedente....

Mi sembra che questo chipset abbia qualcosa che non va.... l'unico mio dubbio sono le ram...ma mi pare di vedere che abbiamo tutti ram differenti....
Old 31-03-2008, 16:35   #9
angie
Senior Member

Quote:

altra cosa che mi suona strana è che con il mio precedente sistema, sempre con 2 8800gt in sli, ma con scheda madre Asus M2N-E sli e cpu AMD 5200+ non mi si era mai presentato questo inconveniente di freeze o altro...

Sono passato ad un sistema superiore e costoso, ed ora se guardo un film mi freeza...

Ancora nn ho provato se si presenta anche con i giochi...anche se mi pare di ricordare che un freeze lo avevo avuto, cosa mai successa con il sistema precedente....

Mi sembra che questo chipset abbia qualcosa che non va.... l'unico mio dubbio sono le ram...ma mi pare di vedere che abbiamo tutti ram differenti....

Anch'io credo possa essere un problema di chipset....a questo punto i mod dovrebbero metterlo in rilievo...
Old 31-03-2008, 17:20   #10
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Quote:

omfg pure io con il sistema di prima mai successo,ora mi sono speso il male per comperarmelo e questo e' il ringraziamento per gli sforzi fatti,10 format in 4 giorni,sono esausto,e manco un po di soddisfazione,ah raga premetto che con i giochi non me lo ha mai fatti,angie prova a settare manualmente i timings delle memorie del produttore e mettile a default e vediamo se sono le memorie ma io personamlente non lo credo affatto,provate varie e sempre il problema dei video,lol
Old 31-03-2008, 19:09   #11
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao a tutti,

sono stato chiamato in causa da Collet.

La mia personale opinione é che non sia un problema di SLI, in quanto sia con wmp, sia con VLC il sistema opera in modalitá GPU singola, oltre al fatto che in finestra l'SLI non funziona. Sono in ufficio, controllate nei profili, non ci dovrebbero essere per i due player. Comunque, potete provare a disattivare la modalitá SLI dal pannello, giusto per togliervi il dubbio.

In passato, un utente ha sofferto di problemi simili, ed era dovuto ad un falso contatto del bridge SLI, ma in quel caso la cosa si verificava sistematicamente quando avviava un gioco.

Volendo procedere in modo da isolare la causa, occorre verificare che non sia dovuto alla presenza di due schede (che non implica l'SLI). Il test é piuttosto drastico:
-disinstallate il driver
-rimuovete una scheda (non basta rimuovere il connettore PCI-e, vi ritroverete con il cicalino della VGA che vi avverte della mancanza di alimentazione)
- reinstallate i driver

E provate ad utilizzare il PC per qualche giorno, verificando se si ripete.

Sarebbe opportuno che qualcuno scattasse una foto dello schermo con le bande (gli screenshot non funzionano in in questi casi). E' possibile farlo, dovete regolare il tempo di esposizione in modo da ottenere un risultato apprezzabile. Probabilmente dovrá essere qualche multiplo del refresh del monitor, quindi vi servirá un appoggio per la macchina, altrimenti verrá mossa.

Intanto cominciate con queste prove, poi ci risentiamo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 19:35   #12
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sono stato chiamato in causa da Collet.

La mia personale opinione é che non sia un problema di SLI, in quanto sia con wmp, sia con VLC il sistema opera in modalitá GPU singola, oltre al fatto che in finestra l'SLI non funziona. Sono in ufficio, controllate nei profili, non ci dovrebbero essere per i due player. Comunque, potete provare a disattivare la modalitá SLI dal pannello, giusto per togliervi il dubbio.

In passato, un utente ha sofferto di problemi simili, ed era dovuto ad un falso contatto del bridge SLI, ma in quel caso la cosa si verificava sistematicamente quando avviava un gioco.

Volendo procedere in modo da isolare la causa, occorre verificare che non sia dovuto alla presenza di due schede (che non implica l'SLI). Il test é piuttosto drastico:
-disinstallate il driver
-rimuovete una scheda (non basta rimuovere il connettore PCI-e, vi ritroverete con il cicalino della VGA che vi avverte della mancanza di alimentazione)
- reinstallate i driver

E provate ad utilizzare il PC per qualche giorno, verificando se si ripete.

Sarebbe opportuno che qualcuno scattasse una foto dello schermo con le bande (gli screenshot non funzionano in in questi casi). E' possibile farlo, dovete regolare il tempo di esposizione in modo da ottenere un risultato apprezzabile. Probabilmente dovrá essere qualche multiplo del refresh del monitor, quindi vi servirá un appoggio per la macchina, altrimenti verrá mossa.

Intanto cominciate con queste prove, poi ci risentiamo.
grazie dei suggerimenti Blade. Come ti ho detto in privato volevo postare questo argomento nella tua guida allo SLI, visto che uno dei due fattori comuni è proprio lo SLI, ma anche io dubito che sia direttamente connesso.

Cmq se mi si ripresenterà, proverò a scattare una foto, anche se nel mio caso dovrò essere molto rapido, visto che poi lo schermo diventa nero e sono costretto a riavviare....

Cmq appena ho un pò di tempo proverò a fare altri test con scheda singola per vedere cosa succede...
Old 31-03-2008, 19:42   #13
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
grazie dei suggerimenti Blade. Come ti ho detto in privato volevo postare questo argomento nella tua guida allo SLI, visto che uno dei due fattori comuni è proprio lo SLI, ma anche io dubito che sia direttamente connesso.

Cmq se mi si ripresenterà, proverò a scattare una foto, anche se nel mio caso dovrò essere molto rapido, visto che poi lo schermo diventa nero e sono costretto a riavviare....

Cmq appena ho un pò di tempo proverò a fare altri test con scheda singola per vedere cosa succede...
Io avevo inteso che lo schermo si freezava. Cosi' la vedo dura.

P.S:

é questo quello che succede?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 31-03-2008 alle 19:46.
Old 31-03-2008, 19:51   #14
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

si più o meno l'aspetto è quello ....
Old 31-03-2008, 19:59   #15
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
si più o meno l'aspetto è quello ....
Ehm,
date un'occhiata qua:

sembra che accada quando si fa il play di un flusso video. Se spulciate fra i thread, noterete che succede anche con schede singole, e con schede diverse dalle Nvidia 8x00.

Non credo che tutti abbiate una EVGA, quindi deduco che il denominatore comune sia il chipset.

E, sinceramente, la vedo grigia....
Old 31-03-2008, 20:00   #16
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Quote:
Ehm,
date un'occhiata qua:

sembra che accada quando si fa il play di un flusso video. Se spulciate fra i thread, noterete che succede anche con schede singole, e con schede diverse dalle Nvidia 8x00.

Non credo che tutti abbiate una EVGA, quindi deduco che il denominatore comune sia il chipset.

eh ... come sospettavo il comune denominatore sembra essere il chipset e non lo SLI.... ora leggo....
Old 31-03-2008, 20:05   #17
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
eh ... come sospettavo il comune denominatore sembra essere il chipset e non lo SLI.... ora leggo....
questo invece é un thread simile in nZone:

http://forums.nvidia.com/index.php?a...4&t=63176&st=0

il fenomeno sembra proprio quello che state descrivendo.... provate a vedere se qualcuno ha trovato un work-around, ad esempio provate a disattivare la modalitá overlay dal player.
Old 31-03-2008, 20:07   #18
angie
Senior Member

Quote:
Ehm,
date un'occhiata qua:

Intanto Grazie; lo screen che hai postato è esattamente quello...io in questo momento ho fatto un esperimento e sto scrivendo propio quando il video mi si è "freezzato"; la cosa strana è che tolto il freeze della schermata del wmp, le schermate internet le vedo perfettamente e l'unica cosa che è out è propio il puntatore!! Azz ma stiamo scherzando? volete dire che è un bel bug del chipset?!?!? ma questa è roba da denuncia generale!!
Soluzione? che facciamo aspettiamo dei driver nuovi per il chipset nvidia?

Ps: Grazie ancora Blade
Old 31-03-2008, 20:29   #19
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Quote:
Originariamente inviato da angie Guarda i messaggi
Intanto Grazie; lo screen che hai postato è esattamente quello...io in questo momento ho fatto un esperimento e sto scrivendo propio quando il video mi si è "freezzato"; la cosa strana è che tolto il freeze della schermata del wmp, le schermate internet le vedo perfettamente e l'unica cosa che è out è propio il puntatore!! Azz ma stiamo scherzando? volete dire che è un bel bug del chipset?!?!? ma questa è roba da denuncia generale!!
Soluzione? che facciamo aspettiamo dei driver nuovi per il chipset nvidia?

Ps: Grazie ancora Blade

Beh a questo punto credo veramente che il topic debba essere messo in evidenza, perchè vuol dire che questo chipset ha dei problemi, o i driver del chipset.

Speriamo risolvano presto .
Old 31-03-2008, 21:04   #20
angie
Senior Member

Quote:
Beh a questo punto credo veramente che il topic debba essere messo in evidenza, perchè vuol dire che questo chipset ha dei problemi, o i driver del chipset.

Speriamo risolvano presto .
Assolutamente d'accordo!!

perfavore se un mod puo' metterlo in evidenza, sembra leggendo anche i link postati da blade che il problema sia del(i) chipset 780i/750i...
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova l'Artemis EF-...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian