|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Roma, la sinistra lascia un buco di quasi 10 miliardi di Euro
Fonte: http://www.iltempo.it/2008/05/05/875...cia_buco.shtml
«Il nuovo sindaco di Roma, Gianni Alemanno, eredita dalle amministrazioni che lo hanno preceduto un debito di sette miliardi di euro, cui potrebbero sommarsi altri due miliardi di mutui contratti con la Cassa depositi e prestiti». Il Sole 24 Ore fa i conti in tasca al Comune ed evidenzia il buco lasciato dalle giunte di centrosinistra e avverte il neosindaco Gianni Alemanno prospettando una imminente due diligence da parte del nuovo inquilino del Campidoglio. Il quotidiano di Confindustria, in particolare, mette in fila i dati a causa dei quali le agenzie di rating hanno abbassato il loro giudizio sulle prospettive di Roma. E ricorda che negli ambienti di centrodestra si calcolano anche due miliardi circa di debiti per mutui con la Cassa Depositi e Prestiti: dunque il buco complessivo sarebbe di 9-10 miliardi. «Il debito - scrive il Sole - è schizzato all'insù tra il 1999 ed il 2005, salendo da 5,7 a 6,9 miliardi di euro. Poi nel 2006 è sceso a quota 6,56 miliardi per tornare a lievitare nel 2007, annata per la quale il debito è stimato dalle agenzie di rating attorno ai 6,86 miliardi di euro». Sotto accusa ci sono dunque l'ultimo periodo della giunta Rutelli e la prima di quella di Veltroni. Ma Alemanno non si scompone: «Stimo Marco Causi e mi fido molto di ciò che mi dirà. Il problema vero è capire come affrontare bene questo debito. È una realtà corposa. Se le risposte di Causi saranno adeguate non c'è bisogno neanche di fare una due diligence». Il nuovo primo cittadino torna anche sul caso Festa del Cinema e avverte: «Rispetto Goffredo Bettini che penso sia una delle migliori intelligenze politiche della Capitale» ma «mi sembra bizzarro che presidente» della Fondazione Cinema per Roma «sia un esponente politico del Pd: credo che debba esserlo un competente, non per fare dispetti a Bettini ma perché inserito in una logica. Quando tornerà dalla sua vacanza ne parlerò con lui». Quindi spiega che «per Roma penso a tre anni per risolvere l'emergenza. Tra tre anni poi bisogna ricollocare Roma al centro del Mediterraneo affinchè Roma sia capitale non soltanto del nostro Stato. Così riusciremo a ridare all'Italia e a Roma quel ruolo di ponte tra Europa e Mediterraneo». «I tre anni - aggiunge - saranno tutti legati alle emergenze e la seconda metà della consiliatura invece a un salto di livello progettuale. Le Olimpiadi o gli altri grandi eventi internazionali devono avere la precondizione della crescita del livello di vita dei cittadini». Alemanno rivela anche che «come la maggioranza dei romani ha votato per me, credo che lo abbia fatto anche la Comunità ebraica». E proprio oggi il nuovo primo cittadino incontrerà la comunità. Qualche battuta è stata riservata all'opposizione: «Ciò che la sinistra non ha capito è che la sicurezza diventa un tema identitario e sociale. Se non puoi andare in giro per strada, quale altra dimensione sociale espressiva e identitaria si può realizzare? Il tema della sicurezza salda insieme i temi dell'identità e del sociale». Infine ricorda che «c'è stata la volontà di enfatizzare la mia identità di destra. Questo è poi diventato un boomerang per la sinistra. Spero che la smettano di parlare dell'"uomo nero". Il 53 per cento romani ha votato l'"uomo nero" e penso che parlare di questo come di un allarme penso non convenga nè alla a sinistra nè alla città». E conclude: «Credo di essere nell'ambito del centrodestra una delle persone più sociali e più radicate nei valori democratici». Davvero una bella amministrazione, complimenti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
sono curioso di vederlo all'opera
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Ma Taranto non è quella città che ha chiuso baracca per fallimento?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ca;'z'a.'
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
|
Festa del cinema, auditorium, notti bianche.... spenderli per cose utili no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Anzi ringrazia il cielo che tra notti bianche e compagnia bella il comune sia riuscito a raggranellare qualche soldo in più. Detto questo ricordatevi che il debito di una città come Roma non risente solo della gestione ma anche della politica regionale e nazionale, due esempi: 1)Il buco regionale trovato dopo la gestione Storace (ma che si propagava chissà da quando dopo che il nostro ha versato la proverbiale goccia che ha fatto traboccare il proverbiale vaso) influisce negativamente sul debito di tutti i comuni (specialmente quello di Roma) ed il debito regionale è di 2mld di euro all'anno il cui 70% viene pagato dalla gestione sanitaria del comune di roma. E li il "merito" eè della gestine sanitaria regionale e un pò anche di quella capitolina. 2)se le politiche nazionali divergono, chessò la metro C (o D) oggi si fa e tra due anni si decide che non si fa più..i soldi per i lavori, gli scavi etc etc li mette il comune di Roma che quei soldi chissà quando li rivede (secondo benevolenza del Ministro dell'economia). Insomma, si al buco ma la situazione va vista nel suo complesso...Milano non è di certo in attivo tanto per dirne una e si trova in Lombardia (e ho detto tutto) detto questo..mò tocca ad Alemanno..vederemo cosa saprà fare.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
E' l'escamotage per far finta di partire sottozero e disattendere l'eccesso di promesse fatte in campagna elettorale di cui le colpe, naturalmente sono di quelli che c'erano prima. L'ultimo governo Berlusconi dava colpe al governo precedente anche dopo quasi 5 anni di governo. Ma figurati.... fg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ti sei scordato che in italia è usanza, per ognuno che si insedi, come prima mossa denunciare pesanti difficoltà o debiti ereditati dai predecessori. Di solito sono i mediocri o gli incompetenti che mettono "le mani avanti" in questo modo, vedremo.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Soddisfa la sua portata di cacca sul ventilatore. Butta e butta qualcosa rimane... ![]() fg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
|
Quote:
Leggilo l'articolo, almeno. Si tratta di un'analisi de Il Sole 24 Ore e non di un resoconto di Alemanno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
della serie....
STO METTENDO LE MANI AVANTI! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Il sole 24 ore mette le mani avanti a Roma?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ABBIAMO SCOPERTO CHE IL DEFICIT DI ROMA E' COLPA DELLA CONFINDUSTRIA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
cioè, fatemi capire.
stalin dice "hitler ha lasciato il buco" buuhhh!! hitler cattivo! hitler incapace! hitler dice "stalin ha lasciato il buco" buuhhh!! hitler cattivo! hitler maniavantista! è così? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
ma ragionate sui dati invece di
![]() dopo vi lamentate di quello che parla dell'eComunist... ![]()
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
il problema e' che ognuno dice che l'altro ha lasciato un buco...un classico intramontabile
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.