Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2008, 18:08   #1
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16888
[Thread "ciclico"]Quale strada stanno prendendo i videogame?

Qualche giorno fa è apparsa la notizia su hwupgrade che gli sviluppatori di Max Payne non saranno più i remedy e mi son un po dispiaciuto...così mi è venuta voglia di reinstallare il primo e ho provato emozioni (nonostante l'avessi finito più e più volte) che non provavo da tempo.
Certo Crysis avrà una grafica da urlo ma non ha una STORIA CON MORDENTE, se poi lo confrontriamo con la trama di mostri Sacri quali Unreal o Half life o No Ones Lives Forever ne esce con le ossa rotte (parlo di crysis ma ne esistono a valanghe di fps anonimi). Forse ha fatto qualcosina bioshock ma è troppo poco.
Prendiamo i recenti Tomb Raider. Quant'era bello girare per venezia in TR2?Certo ora le forme di lara sono più morbide ma è l'unica cosa positiva.
E gli Action 3D? La saga di Legacy of Kain e persino il primo Blood Omen per DOS se li mangia a colazione quelli odierni (sempre dal punto di vista narrativo).
E non dimentichiamoci i vari Max Payne con il romanzo illustrato che era realmente un romanzo...(e le telenovelas alla tv in mp2?)
Se il paragone poi si sposta agli RPG la situazione è catastrofica.
Baldur's Gate, Planescape Torment ecc ecc hanno ancora una trama insuperata.
Le avventure Grafiche? Stesso identico discorso. Grim Fandango, Monkey Island Day of Tentacle rimangono i migliori.

La Riflessione.
Tempo fa quando la grafica 3D era ancora agli albori erano altri i valori su cui le software house puntavano per sfondare con le vendite.
Questi valori erano la STORIA E LA GIOCABILITA' e alla fine di tutto dare anche un aspetto gradevole.
Non lo so, forse son io che sto diventando vecchio ma sarei felicissimo di accontentarmi di una grafica "normale" e di un gioco alla Soul Reaver o Max Payne o Unreal ecc ecc
Purtroppo noto una marea di giochi mediocri che puntano tutto sulla grafica e a volte senza neanche riuscirci bene.
Non chiedo di ritornare al 2D ma videogame capaci di farci emozionare.
Non lo so quanti di voi la pensano allo stesso modo o a chi magari sembrerà qualcosa di retorico tipo "si stava meglio quando si stava peggio", però volevo sentire il parere sopratutto di qualche player navigato e anche giovane.

Vi lascio con una cit La vendetta era come un chiodo piantato nel cervello. Ma ero troppo stanco per continuare. Max Payne e questo era solo uno dei messaggi di quit...
__________________

Ultima modifica di Redvex : 30-08-2008 alle 18:10.
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 23:33   #2
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4287
Straquoto in pieno tutto.
E cito anche monkey island dove per ironia c'èra in un menù "attiva accelerazione 3D" che però era soltanto un pretesto per un divertente siparietto testuale a testimonianza di come si curasse ogni aspetto in certi giochi fino a poco tempo fa mentre effettivamente adesso si utilizzano più risorse per la grafica ed effetti speciali a scapito dell'esperienza di gioco stessa.
Mi pare di poter dire: "Addio adventures game crudele !"
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 00:11   #3
nemof
Senior Member
 
L'Avatar di nemof
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: bergamo
Messaggi: 603
sto notando che queste discussioni nostalgiche stanno nascendo come funghi ultimamente ho già espresso più e più volte il mio parere però a conti fatti c'è poco da fare, a chi fa muovere il mercato vanno bene queste cose e quindi..
come in tutte le cose quando cominciano a girare troppi soldi le cose peggiorano perchè si vuole sempre e solo guadagnare di più senza mai accontentarsi, quindi si individua il trend e poi lo si cavalca fino a spremerlo del tutto. una volta giravano meno soldi e gli sviluppatori si sentivano gratificati in altro modo (erano pure disposti a far girare copie pirata pur di ricevere complimenti e diffondere il gioco, oggi sarebbe impensabile!!!). i giochi erano perfezionati e curati (le patch erano impossibili da rilasciare quindi il gioco andava testa prima, non dopo...). si preferiva far uscire un gioco a gennaio per curarlo bene invece che buttarlo fuori a tutti i costi per natale cosi da poterlo mettere sotto l'albero del ragazzino 12cenne. se poi ci metti che i videogiocatori erano una classe "elitaria", che sapeva stupirsi e voleva emozionarsi... oggi mentre uno gioca ad un titolo gia guarda i filmati della prossima uscita e non si gusta più niente, vuole solo finirlo il più in fretta possibile perchè sta uscendo quello nuovo (parlo del giocatore medio ovviamente) potrei stare qui ancora a scrivere altre mille ragioni ma basta fare una ricerca sul forum per trovare 1000 discussioni del genere con sempre le stesse risposte (intendiamoci, non è una critica alla discussione, ma al mondo videoludico di oggi)
__________________
al mondo esistono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che nn lo conoscono
nemof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 07:17   #4
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
Le osservazioni fatte in questo thread sono molto vere e secondo me ciò che sta accadendo nel mondo dei giochi è la stessa cosa che si è verificata nel mondo della musica: il gioco sta diventando sempre più un prodotto per far soldi e sempre meno per divertire, così come le canzoni di oggi sono fatte per far soldi e sempre meno per piacere ed essere artisticamente valide. Il motivo di questo è che le case produttrici danno sempre meno tempo ai programmatori (nel caso dei giochi) ed ai cantanti (nel caso della musica) di lavorare sulle loro opere perché hanno fretta di metterle sul mercato il più presto possibile per fare più soldi possibile. Poco male se uno o due prodotti escono ancora incompleti e le vendite hanno trend poco soddisfacenti: tanto ci sono gli altri mille mila prodotti a coprire le perdite...
Questa tendenza spiega anche il fenomeno dei giochi commercializzati ancora in fase di beta testing, oppure quelli che hanno la patch ancora prima di finire in commercio.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 07:21   #5
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16888
Ieri vedevo ad esempio i video di Fallout 3 che tutto mi sembra meno che fallout
__________________
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 11:53   #6
alex_gio1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 621
però di avventure grafiche negli ultimi anni ne sono uscite, e secondo me anche di belle. Peccato solo non abbiano tradotto in ita la nuova serie di sam e max...
alex_gio1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 14:17   #7
Carlyle
Senior Member
 
L'Avatar di Carlyle
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
Messaggi: 3951
Quote:
Originariamente inviato da nemof Guarda i messaggi
sto notando che queste discussioni nostalgiche stanno nascendo come funghi ultimamente ho già espresso più e più volte il mio parere però a conti fatti c'è poco da fare, a chi fa muovere il mercato vanno bene queste cose e quindi..
come in tutte le cose quando cominciano a girare troppi soldi le cose peggiorano perchè si vuole sempre e solo guadagnare di più senza mai accontentarsi, quindi si individua il trend e poi lo si cavalca fino a spremerlo del tutto. una volta giravano meno soldi e gli sviluppatori si sentivano gratificati in altro modo (erano pure disposti a far girare copie pirata pur di ricevere complimenti e diffondere il gioco, oggi sarebbe impensabile!!!). i giochi erano perfezionati e curati (le patch erano impossibili da rilasciare quindi il gioco andava testa prima, non dopo...). si preferiva far uscire un gioco a gennaio per curarlo bene invece che buttarlo fuori a tutti i costi per natale cosi da poterlo mettere sotto l'albero del ragazzino 12cenne. se poi ci metti che i videogiocatori erano una classe "elitaria", che sapeva stupirsi e voleva emozionarsi... oggi mentre uno gioca ad un titolo gia guarda i filmati della prossima uscita e non si gusta più niente, vuole solo finirlo il più in fretta possibile perchè sta uscendo quello nuovo (parlo del giocatore medio ovviamente) potrei stare qui ancora a scrivere altre mille ragioni ma basta fare una ricerca sul forum per trovare 1000 discussioni del genere con sempre le stesse risposte (intendiamoci, non è una critica alla discussione, ma al mondo videoludico di oggi)
Quoto .
Hai detto le stesse cose che avrei voluto dire io.
Carlyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v