|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
[GRUB] Error 21, Raid e problemi con MBR
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo disperato in quanto non posso iscrivermi a ubuntu-it perché non visualizzo l'immagine di conferma, ed ho un problema da risolvere il più presto possibile.
Mi trovo nella seguente situazione. Ho due hd sata da 80 gb in raid 0 (gestito da intel-strike su una asus p5b) Un hd sata da 250 gb fuori dal raid Un hd ata da 80gb. Sul raid ci tengo windows xp, sull'hd da 80 gb ci ho installato Ubuntu 8.04. Accendendo il pc devo aver fatto casini con l'MBR in quanto Grub mi da errore 21. Il problema è che non riesco a capire il numero dell'hd a cui far riferimento (la storia di "hd(0,2)" ecc. mi è completamente oscura) e fondamentalmente sono un babbo di minchia. Vi sto scrivendo da un cd live di ubuntu, sperando di non dover riavviare in nessun caso, ma comunque sia, sono completamente nelle vostre mani. Come faccio a dire a GRUB di farmi partire decentemente uno dei due tra ubuntu e winxp? Come ripristino l'mbr? Come torno ad una risoluzione superiore a 800*600 visto che il live cd ha questo limite ![]() Sono veramente nelle vostre mani, magari se qualche anima pia mi da un contatto msn/mail per risolvere la cosa al volo è ancora meglio, ma non spero molto di essere così fortunato. Resto sul forum in attesa. Grazie da ora |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
|
Se l'MBR sta nel raid0 allora devi utilizzare la procedura di windows per ripristinarlo (cerca su google). Ancora una volta: i raid sata/ide delle varie schede madri sono "fakeraid" e non sono supportati da linux. Bisognerebbe fare uno stick post di questa cosa.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Dunque, ecco cosa sto provando a fare.
Ho scollegato fisicamente i due hd fuori dal raid (che gia sapevo essere sw o comunque supponevo ![]() Facendo il boot da cd di win xp, non viene riconosciuta alcuna installazione di windows, ergo non posso eseguire ne fixboot ne fixmbr. Ultimamente non mi funziona piu neanche la tastiera mentre ci sono le varie schermate di scheda video / scheda madre. se avete idee.. ps. mi spiace per la punteggiatura ma con il cd live cosi ho messo la tastiera in inglese e non trovo i cavolo di tasti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Niente non riesco a far partire la tastiera durante il boot e di conseguenza non posso avviare win da cd rom. Eppure con il live cd la tastiera funziona. come cavolo è possibile?
neanche collegandola con un adattore usb->ps2 si risolve. devo trovare una soluzione utilizzabile dal cd live Ultima modifica di BauAndrea : 30-04-2008 alle 14:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.