|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
2 windows xp, come installarli correttamente?
ciao ragà, vorrei installare 2 sistemi operativi (entrambi xp pro sp2) per kazzeggiare sull'1 e fare cose serie sull'altro.
tutto ciò che so è che bisogna creare 2 partizioni (o 3 se si vuole far condividere la terza a entrambi i SO) e installare su ognuna un sistema operativo. a questo punto non so cosa succederebbe.così mi riconoscerebbe correttamente i 2 SO all'avvio e potrei già usarli scegliendo, oppure devo fare altro? vi ringrazio molto per l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
partiziona il disco come ti pare usando tools come GParted.
installa il primo XP e fallo partire per bene. installa il secondo XP. il secondo XP, installandosi, rileverà la presenza del primo e scriverà la fatidica riga nel boot.ini che farà apparire il menù di boot. lo farà senza dirti nulla, te lo troverai al successivo riavvio. una cosa buona da fare, dopo,sarà quella di chiamare le 2 voci con 2 nomi distinti, modificando a mano con notepad il boot.ini presente in C:\ (file nascosto). ciao
![]() |
#3 |
Member
|
grazie khronos, tutto chiaro.
ma la modifica delle voci...cosa dovrei scrivere nel file boot.ini? e dove si trova di preciso? ho paura di fare casini ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
ti basta andare in start->esegui e digitare Codice:
C:\boot.ini ti si apre. ^^ un boot.ini standard con 2 voci è più o meno così: Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
non l'avevi scritto, avevi solo dato per scontato che lo capissi da solo, ehehe.
e ti sbagliavi! ![]() ora è tutto chiarissimo! un mega saluto e grazie! 6 stato molto gentile! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
boot.ini
Quote:
poi volevo togliere il secondo xp e ho cancellato dal boot.ini la riga che mi caricava il secondo xp.adesso pero' al boot mi scrive due scelte la prima e' il xp originale la seconda dice:sistema predefinito, per tornare alla normalita' ( senza scegliere os)come devo fare? come va settato il boot.ini?poi ancora una domanda ![]() Ultima modifica di mistralivo : 25-04-2008 alle 18:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
risolto anche il secondo problema,evidentemente prima non me lo faceva formattare perche' al boot del primo xp andava a caricare qualcosa del secondo nel boot.ini, avendo aggiustato il boot.ini adesso ho formattato da xp. ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.