Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2008, 14:11   #1
faso82
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Grub error 22

Salve a tutti.
Ho un problema con la mia installazione di Ubuntu.
Io ho un HD Maxtor SATA da 320 Gb partizionato in questa manienra: 100 Gb a Win Vista (SO installato per primo), 170 Gb con Volume D per dati, il resto per Ubuntu.
Ho cambiato da poco la mia scheda video e quindi Ubuntu non funzionava più correttamente: inzialmente ho provato a mettere il cd di installazione di Ubuntu per installarlo di nuovo, ma l'installazione non parte (ci sono dei problemi col server X, in pratica vedo solo il comando da terminale).
Ho provato poi (facendo un grave errore) ad elimiare la partizione di Ubuntu da Vista; il risultato è stato che al riavvio del PC il GRUB m ha dato il messaggio d'errore 22.
Ho girato un pò sulla rete per vedere come sistemare questo pastrocchio... le uniche procedure per ripiristinare l'MBR di Windows sono però per XP, e non per Vista! L'altro modo per sistemare le cose sarebbe ri-installare Ubuntu nella sua vecchia partizione, ma come detto prima, ho questi inspiegabili errori che mi impediscono di farlo!!!

Qualcuno ha avuto lo stesso problema???

Per favore... help

Grazie a tutti

Riccardo.
faso82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 14:51   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
mmm la procedura per XP non funziona su Vista? Ovvero, non si può più usare il cd di Vista come disco di ripristino?

Comunque sia, visto che probabilmente hai fretta di rendere il computer almeno avviabile, ti consiglio di installare al volo un'altra distribuzione, se la tua ubuntu non parte più, con l'unico scopo di fargli installare un cavolo di bootloader. Questo intanto che qualcuno non ti suggerisce la soluzione per Vista.

(nb ubuntu dovrebbe darti la possibilità di procedere a una installazione testuale o in vesa safe mode; chiedi nel clan ubuntu i dettagli)
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 15:19   #3
faso82
Member

Ciao!
Allora, sono riuscito a fare il FixMdr tramite il dvd di Vista... per fortuna
Rimane però il problema non riesco a installare Ubuntu... da quando ho montato la 8800GT non c'è verso di farlo partire...
Ora proverò a installare un'altra disto... credo Kubuntu... voi cosa mi consigliate???
Ciao e grazie.
Riccardo.

Ultima modifica di faso82 : 16-04-2008 alle 16:20.
Old 16-04-2008, 15:26   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da faso82 Guarda i messaggi
Rimane però il problema non riesco a installare Ubuntu...
Ora proverò a installare un'altra disto... credo Ubuntu...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 16-04-2008, 15:27   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Allora, sono riuscito a fare il FixMdr tramite il dvd di Vista... per fortuna
Quindi, puoi confermare che la procedura su Vista è la stessa per XP giusto? (nel caso torni utile a qualcun altro)
Old 16-04-2008, 15:48   #6
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Salve a tutti.
Ho un problema con la mia installazione di Ubuntu.
Io ho un HD Maxtor SATA da 320 Gb partizionato in questa manienra: 100 Gb a Win Vista (SO installato per primo), 170 Gb con Volume D per dati, il resto per Ubuntu.
Ho cambiato da poco la mia scheda video e quindi Ubuntu non funzionava più correttamente: inzialmente ho provato a mettere il cd di installazione di Ubuntu per installarlo di nuovo, ma l'installazione non parte (ci sono dei problemi col server X, in pratica vedo solo il comando da terminale).
Ho provato poi (facendo un grave errore) ad elimiare la partizione di Ubuntu da Vista; il risultato è stato che al riavvio del PC il GRUB m ha dato il messaggio d'errore 22.
Ho girato un pò sulla rete per vedere come sistemare questo pastrocchio... le uniche procedure per ripiristinare l'MBR di Windows sono però per XP, e non per Vista! L'altro modo per sistemare le cose sarebbe ri-installare Ubuntu nella sua vecchia partizione, ma come detto prima, ho questi inspiegabili errori che mi impediscono di farlo!!!

Qualcuno ha avuto lo stesso problema???

Per favore... help

Grazie a tutti

Riccardo.
ehi amico ...porto un buon consiglio .. io ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto lanciando supergrub.. è un cd live da scaricare in rete.. e tramite supergrub ho disinstallato il grub .. Con supergrub puoi far partire anche win direttamente o linux
Old 16-04-2008, 16:23   #7
faso82
Member

La procedura è leggermente diversa.

Si lancia il DVD di Vista, si preme 'r' per la console di ripristino, poi si va sul promp dei comandi e si da il comando:
'bootrec.exe \FixMbr'

poi si da il comando
'exit'
e si riavvia!
Old 16-04-2008, 16:36   #8
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
io l'ho disinstallato cosi' il grub
Old 16-04-2008, 18:50   #9
Gollum63
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Quindi, puoi confermare che la procedura su Vista è la stessa per XP giusto? (nel caso torni utile a qualcun altro)
ciao questa è la procedura completa
ps l'avevo già postata nella sez. win/vista e la procedura è diversa da quella di xp
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 22:52   #10
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
ciao ragazzi ho un problema, io non ho due sistemi operativi, ma scaricando un programma a quanto pare malevolo , mi rireovo ogni volta all'avvio la finestra del grub4dos 0.4.2 che mi permette solo di riavviare o di spegnere il computer oltre alla linea di comando che non sò usare, mi date una mano per risolvere il problema e elimanare sto cavolo di programma e farmi partire win vista.
Grazie....
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 05:07   #11
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Titanium555 Guarda i messaggi
ciao ragazzi ho un problema, io non ho due sistemi operativi,
Il tuo problema è analogo, si tratta di ripristinare il MBR, segui la procedura di Gollum63
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 01:35   #12
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
Purtroppo non riesco a risolvere il problema colpa del raid, il bello e che non funzionano nemmeno i driver della nvidia per vedere il raid.....se qualcuno sà qualcos'altro sarebbero graditi consigli......
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian