|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Le foto vanno sempre elaborate al computer ?
salve,
siccome spesso qui sul forum ma anche nelle recensioni online si vedono foto bellissime, piene di colori vivi ma io dopo un anno di utilizzo di una FUJI F20 sono riuscito ad ottenere sempre e solo foto spente e senza COLORE..mi chiedevo cosa devo fare per ottenere anch'io foto belle come quelle che trovo in rete ? Dov'e' il trucco ? Insomma possibile che il cielo a me non venga mai bello azzurro, i fiori mai cosi' colorati ? Mi illuminate per favore....grazie ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
E' difficile dare pareri mantenedosi cosi' sul generico.
Gli scarsi difetti che tu denunci non e' detto siano da imputare alla fotocamera che hai in uso... Dietro alla fotocamera c'e' chi la usa ![]() Perche' non posti una foto di esempio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
|
ti faccio un esempio, pur non essendo un esperto di fotografia, ho notato una cosa:
nella tua foto dei fiori non vedo le ombre, quindi deduco che l'hai fatta con tempo nuovoloso, logico che i colori ti appaiono smorti... le foto che hai messo di esempio iniziali invece denotano una forte luce solare e quindi i colori sono più brillanti e contrastati! questa l'ho fatta io con una modestissima canon a570 ieri, vedi che con la luce giusta hai bei colori anche senza ritocco: ![]() Ultima modifica di taz81 : 16-04-2008 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
la luce gioca IL ruolo fondamentale nella riuscita di una fotografia, non per niente foto significa luce.
In secondo luogo l'attrezzatura a disposizione e la post-produzione. Oggigiorno sono convinto che sia importante (praticamente scontato)ritoccare una foto per valorizzarne la visione. Ovviamente se la base di partenza è già molto buona, le modifiche saranno minime (dominanti, WB, luci, contrasto, saturazione, ecc...). La questione da porsi è fino a quando ne vale la pena; se parliamo di alcune foto da porre in evidenza è corretto essere pignoli e spenderci del tempo; se invece il numero è notevolmente alto allora un "colpetto" di aggiustamento sui macro-errori e ... via andare.
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Ma esiste semplicemente come nei vecchi televisori analogici il tasto per aumentare un po' il "colore" ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: La Spezia
|
qualsiasi software di ritocco, oppure un software di gestione delle immagini.
Uno gratuito ad esempio è Picasa di google...oppure acdsee. Entrambi i programmi hanno una modalità 'editor' che consente di correggere gamma, contrasto e saturazione del colore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
a me le tue foto sembrano perfette
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Anche a me paiono molto belle, non sono molto esperto ma soprattutto l'ultima mi sembra davvero molto molto bella. Complimenti, mi auguro di poter fare anche io una foto così...
certo nella prima potresti esaltare i colori e ritoccare all'infinito, ma così sono molto naturali e realistiche e i gusti sono soggettivi. Solo nella seconda magari potresti addrizzare l'orizzonte, ma anche qui i colori e la foto, per quel che posso vedere, sono invidiabili. L'ultima in basso a sx ha un "interferenza", magari potresti toglierla con fotoritocco, ma niente di più. Il fotoritocco è bello per correggere i difetti, ma se si esagera si finisce negli artwork, che sono bellissime elaborazioni, ma falsano un pò la realtà: dipende da quello che si cerca e dai propri gusti. Con i programmi che ti sono stati suggeriti puoi provare qualche esperimento e trovare il giusto compromesso per i tuoi gusti. Per il fotoritocco ti posso consigliare qualcosina, ma nella fotografia ho tutto da imparare... Ultima modifica di fabr1zio : 16-04-2008 alle 20:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.