|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
G L I O D O R I D E L L A M E M O R I A
QUALCUNO MI HA STIMOLATO AD ESPRIMERE QUALCOSA PIU' "MIO"
1) ![]() 2) ![]() 3) ![]() 4) ![]() 5) ![]() Spero che mi offriate le voste critiche senza filtri e di questo vi ringrazio
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Stai diventando sempre più brava, anche queste immagini sono curate in modo impeccabile per quando riguarda la composizione e l'uso delle luci, complimenti
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Gli odori di casa rimangono sempre ben impressi vero?
Bella la 1, la 2 mi pare storta...è impossibile da raddrizzare e farei in modo che le storture siano simmetriche a destra ed a sinistra e non solo a destra come ora. Molto intime quelle in casa, molto "da memoria". |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Il tutto ovviamente è ingiudicabile, ognuno ha il proprio immaginario e la propria memoria, e giudicare qualcosa è impensabile. Visto cosa mi hai fatto tornare in mente? E' casa dei tuoi, non del suocero... vero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao malja, ti dirò quello che penso:
Titolo: ![]() 1. Che valore ha? in più c'è il riflesso delle piante che disturba 2. Concordo con Aarn 3. Un b/n estremo che non mi piace ma se lo vedo come esercizio grafico posso dirti che non è male 4. Un momento con la famiglia, ma niente di rilevante Ciao
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
è casa di una mia zia (anzi sono due) ma in realtà mi riportano la mente a un'altra casa (un palazzo nobiliare con tantisime enormi stanze e oggetti particolari) della stessa zia che è un ricordo essenziale della mia infanzia e le immagini sono simili alle tue. Per la 2 e la 5 preferisco rispondere dopo i commenti degl'altri (se ci saranno ![]() grazissime
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
......quella è la 5
grazie per avermi detto quello che pensi
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ops! errore.
Intendevo la 5 effettivamente. Per la 4: Mi sembra storta, anche questa foto è molto contrastata ma particolare allo stesso tempo
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Immagini stupende...
![]() ![]() si sente l'odore della stirpe antica. di chi sono? azzardo un nome: Cartier Bresson ? Giusto... ? albus
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Imagino che ti riferisca alla citazione e non alle foto ![]()
![]() Ultima modifica di malja : 05-04-2008 alle 20:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quale citazione? Ah, non sono di Bresson? Non saranno mica tue...? ![]() Allora: la differenza tra 'fotografie' e ' esercizi tenici ' che sovente si vedono in questo simpatico e superficiale forum, è nella emozione generata dalle immagini postate. In questo caso, l'inquadratura, il nero che lascia spazio alla concentrazione, il limite dello scorrere temporale, il senso dell'odore, il ripercorrere le strade del tempo fino alla propria infanzia ,chiusi nella camera dagli adulti, il senso del tatto della fodera delle poltrone e divani, fanno sì che l'immagine penetri all'interno del 'noi' profondo, facendo riemergere, per un momento, sensazioni dimenticate. Questa è fotografia, arte.... , il resto ? solo l'involucro ben confezionato della nostra signora morte. cialbus
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
quoto Alberto.....azz.... un vero poeta!!! Mi piacciono tutte le tue foto anche quelle storte e troppo contrastate....vorrà dire che se passo da Napoli ti porto un righello. ![]() Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() p.s. la citazione in firma è di HCB
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Cara,
hanno gia' espresso, come meglio io non sarei stato in grado di fare, cosa queste foto evocano. La 1 e la 5 imho sono un filo sottotono rispetto alle altre. La 3 e' meravigliosa. Mi ispira una sensazione di.... Solitudine. Dentro e' buio, silenzioso, immobile. Fuori c'e' il mondo, la luce, la vita. Che fa fatica a irrompere. Complimenti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
GRAZIE Quote:
per quanto riguarda la 2 storta e la 5 con la strana inquadratura spiegherò come le vedo io: queste foto (tranne l'ultima) sono ambientate nella casa di vacanza (Meta di Sorrento) di una mia zia(che si trova in questa palazzina ) della quale mi sono innamorata visceralmente appena vi ho messo piede (costringendo mia zia a comprarla) e che quindi mi da grandi emozioni, ma in realtà mi risveglia le memorie infantili di un'altra casa di zia, che ora non ha più, che era ancora più speciale e dove ho vissuto molti momenti straordinari da piccolina. Tutta sta manfrina per cercare di spiegare la carica emotiva che qualcuno ha letto nelle foto ed il fatto che le considero foto "soggettive" nel senso che considero me che scatto parte del raffigurato ed in quest'ottica nella 2 ho tenuta dritta "me che guardo la scala" e non la scala che non è il vero sogg. Lo stesso vale per la 5 nella quale io ero "fuori" dalla stanza e dalla situazione (pomeriggio di Natale nella casa di Napoli della suddetta zia) cosa che mi ha permesso di osservarla ed amarla e questo era il senso delle "quinte" attraverso le quali si vede la scena. Spero di essere riuscita a spiegare qualcosa che è difficile da afferrare anche per me. grazie ancora a tutti per i commenti
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
nella 5 non mi garbano molto le due bande nere ai lati, anche se l'idea era quella di rendere la scena vista da "fuori" brava! Ste Quote:
stata l'elaborazione degli scatti, a me non sembra molto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la pp dipende da cosa intendi per pesante: oltre la conversione in b-n ho lavorato sul contrasto, sulla 5 sui canali colore e qualcuna è vignettata (se così si chiama l'alone scuro), se ti riferisci alla sottoesposizione della 3 e 4 sono scattate proprio così e poi non so anche perchè vado per prove non essendo esperta. Se ti incuriosisce qualcuna in particolare te la posto in originale. Certamente le modifiche apportate, più o meno pesanti, hanno molto modificato l'immagine di partenza perchè finalizzate a rendere il più decifrabile possibile l'aspetto emozionale che era già nelle intenzioni al momento dello scatto e per questo che le considero parte integrante del processo espressivo e non uno strumento per mascherare difetti della foto come a volta viene intesa la pp ciao
![]() Ultima modifica di malja : 06-04-2008 alle 13:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.