Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2008, 14:44   #1
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
G L I O D O R I D E L L A M E M O R I A

QUALCUNO MI HA STIMOLATO AD ESPRIMERE QUALCOSA PIU' "MIO"

1)

2)

3)

4)

5)

Spero che mi offriate le voste critiche senza filtri e di questo vi ringrazio
Old 05-04-2008, 15:08   #2
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Stai diventando sempre più brava, anche queste immagini sono curate in modo impeccabile per quando riguarda la composizione e l'uso delle luci, complimenti , unica nota, nell'ultima avrei preferito un taglio verticale, che così mi sembra troppo sacrificato.
Old 05-04-2008, 16:11   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Gli odori di casa rimangono sempre ben impressi vero?
Bella la 1, la 2 mi pare storta...è impossibile da raddrizzare e farei in modo che le storture siano simmetriche a destra ed a sinistra e non solo a destra come ora.
Molto intime quelle in casa, molto "da memoria".
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 16:26   #4
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Stai diventando sempre più brava, anche queste immagini sono curate in modo impeccabile per quando riguarda la composizione e l'uso delle luci, complimenti , unica nota, nell'ultima avrei preferito un taglio verticale, che così mi sembra troppo sacrificato.
grazie tantissimo, il taglio sacrificato è voluto.
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Gli odori di casa rimangono sempre ben impressi vero?
Bella la 1, la 2 mi pare storta...è impossibile da raddrizzare e farei in modo che le storture siano simmetriche a destra ed a sinistra e non solo a destra come ora.
Molto intime quelle in casa, molto "da memoria".
non mi pare che il tuo commento sia senza filtro, se decodifico bene non ti piacciono.
Old 05-04-2008, 16:33   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
grazie tantissimo, il taglio sacrificato è voluto.

non mi pare che il tuo commento sia senza filtro, se decodifico bene non ti piacciono.
Non è vero! La 3 e la 4 mi ricordano casa dei miei nonni a Bologna. Piene di roba, un po' impolverate, con l'odore degli anni...casa ove era sempre domenica pomeriggio, tempo fermo che non avanzava mai...e quando c'era un raggio di sole dagli scuri semiaperti...il pulviscolo danzava perpetuo. Camere sempre chiuse, mobili da non rovinare, centritavola, il posto dei biscotti (i Bucaneve Doria...sempre quelli!), le poltrone di pelle alte, il televisore antidiluviano,...ed i nonni!
Il tutto ovviamente è ingiudicabile, ognuno ha il proprio immaginario e la propria memoria, e giudicare qualcosa è impensabile.
Visto cosa mi hai fatto tornare in mente?
E' casa dei tuoi, non del suocero... vero?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 16:41   #6
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Ciao malja, ti dirò quello che penso:

Titolo: , non l'ho capito

1. Che valore ha? in più c'è il riflesso delle piante che disturba

2. Concordo con Aarn

3. Un b/n estremo che non mi piace ma se lo vedo come esercizio grafico posso dirti che non è male

4. Un momento con la famiglia, ma niente di rilevante

Ciao
Old 05-04-2008, 16:48   #7
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Non è vero! La 3 e la 4 mi ricordano casa dei miei nonni a Bologna. Piene di roba, un po' impolverate, con l'odore degli anni...casa ove era sempre domenica pomeriggio, tempo fermo che non avanzava mai...e quando c'era un raggio di sole dagli scuri semiaperti...il pulviscolo danzava perpetuo. Camere sempre chiuse, mobili da non rovinare, centritavola, il posto dei biscotti (i Bucaneve Doria...sempre quelli!), le poltrone di pelle alte, il televisore antidiluviano,...ed i nonni!
Il tutto ovviamente è ingiudicabile, ognuno ha il proprio immaginario e la propria memoria, e giudicare qualcosa è impensabile.
Visto cosa mi hai fatto tornare in mente?
E' casa dei tuoi, non del suocero... vero?
scusami allora,
è casa di una mia zia (anzi sono due) ma in realtà mi riportano la mente a un'altra casa (un palazzo nobiliare con tantisime enormi stanze e oggetti particolari) della stessa zia che è un ricordo essenziale della mia infanzia e le immagini sono simili alle tue.

Per la 2 e la 5 preferisco rispondere dopo i commenti degl'altri (se ci saranno )

grazissime
Old 05-04-2008, 16:51   #8
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Quote:
Originariamente inviato da Duce Guarda i messaggi
4. Un momento con la famiglia, ma niente di rilevante

Ciao
......quella è la 5
grazie per avermi detto quello che pensi
Old 05-04-2008, 17:10   #9
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Ops! errore.
Intendevo la 5 effettivamente.
Per la 4: Mi sembra storta, anche questa foto è molto contrastata ma particolare allo stesso tempo
Old 05-04-2008, 18:49   #10
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Immagini stupende...

si sente l'odore della stirpe antica.

di chi sono?

azzardo un nome: Cartier Bresson ? Giusto... ?

albus
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 19:31   #11
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
Immagini stupende...

si sente l'odore della stirpe antica.

di chi sono?

azzardo un nome: Cartier Bresson ? Giusto... ?

albus
ma bravo, l'hai riconosciuto! si vede che ne capisci tu.

Imagino che ti riferisca alla citazione e non alle foto

Ultima modifica di malja : 05-04-2008 alle 20:02.
malja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 19:37   #12
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Mi piacciono le sensazioni che trasmettono queste foto! ^^
Old 05-04-2008, 20:28   #13
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
ma bravo, l'hai riconosciuto! si vede che ne capisci tu.

Imagino che ti riferisca alla citazione e non alle foto

Quale citazione?

Ah, non sono di Bresson? Non saranno mica tue...? Ma dai...

Allora: la differenza tra 'fotografie' e ' esercizi tenici ' che sovente si vedono in questo simpatico e superficiale forum, è nella emozione generata dalle immagini postate.

In questo caso, l'inquadratura, il nero che lascia spazio alla concentrazione, il limite dello scorrere temporale, il senso dell'odore, il ripercorrere le strade del tempo fino alla propria infanzia ,chiusi nella camera dagli adulti, il senso del tatto della fodera delle poltrone e divani, fanno sì che l'immagine penetri all'interno del 'noi' profondo, facendo riemergere, per un momento, sensazioni dimenticate.

Questa è fotografia, arte.... , il resto ? solo l'involucro ben confezionato della nostra signora morte.

cialbus
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 23:19   #14
Pris
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Quale citazione?

Allora: la differenza tra 'fotografie' e ' esercizi tenici ' che sovente si vedono in questo simpatico e superficiale forum, è nella emozione generata dalle immagini postate.

In questo caso, l'inquadratura, il nero che lascia spazio alla concentrazione, il limite dello scorrere temporale, il senso dell'odore, il ripercorrere le strade del tempo fino alla propria infanzia ,chiusi nella camera dagli adulti, il senso del tatto della fodera delle poltrone e divani, fanno sì che l'immagine penetri all'interno del 'noi' profondo, facendo riemergere, per un momento, sensazioni dimenticate.

Questa è fotografia, arte.... , il resto ? solo l'involucro ben confezionato della nostra signora morte.

cialbus
Ciao Malja,

quoto Alberto.....azz.... un vero poeta!!!

Mi piacciono tutte le tue foto anche quelle storte e troppo contrastate....vorrà dire che se passo da Napoli ti porto un righello.

Saluti.
Pris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 08:47   #15
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Quote:
Quale citazione?

cialbus

p.s. la citazione in firma è di HCB
Old 06-04-2008, 09:06   #16
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Cara,
hanno gia' espresso, come meglio io non sarei stato in grado di fare, cosa queste foto evocano.

La 1 e la 5 imho sono un filo sottotono rispetto alle altre.
La 3 e' meravigliosa.
Mi ispira una sensazione di.... Solitudine. Dentro e' buio, silenzioso, immobile. Fuori c'e' il mondo, la luce, la vita. Che fa fatica a irrompere.

Complimenti!
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 10:07   #17
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Quote:
Originariamente inviato da _Aenea_ Guarda i messaggi
Mi piacciono le sensazioni che trasmettono queste foto! ^^
E A ME PIACE TANTO CHE TU RIESCA A PROVARLE
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
davvero belle complimenti
GRAZIE
Quote:
Originariamente inviato da Pris Guarda i messaggi
Ciao Malja,

quoto Alberto.....azz.... un vero poeta!!!

Mi piacciono tutte le tue foto anche quelle storte e troppo contrastate....vorrà dire che se passo da Napoli ti porto un righello.

Saluti.
E SI UN COMMENTO COSì è DA CONSERVARE! GRAZIE TANTE ANCHE A TE.

per quanto riguarda la 2 storta e la 5 con la strana inquadratura spiegherò come le vedo io: queste foto (tranne l'ultima) sono ambientate nella casa di vacanza (Meta di Sorrento) di una mia zia(che si trova in questa palazzina ) della quale mi sono innamorata visceralmente appena vi ho messo piede (costringendo mia zia a comprarla) e che quindi mi da grandi emozioni, ma in realtà mi risveglia le memorie infantili di un'altra casa di zia, che ora non ha più, che era ancora più speciale e dove ho vissuto molti momenti straordinari da piccolina. Tutta sta manfrina per cercare di spiegare la carica emotiva che qualcuno ha letto nelle foto ed il fatto che le considero foto "soggettive" nel senso che considero me che scatto parte del raffigurato ed in quest'ottica nella 2 ho tenuta dritta "me che guardo la scala" e non la scala che non è il vero sogg. Lo stesso vale per la 5 nella quale io ero "fuori" dalla stanza e dalla situazione (pomeriggio di Natale nella casa di Napoli della suddetta zia) cosa che mi ha permesso di osservarla ed amarla e questo era il senso delle "quinte" attraverso le quali si vede la scena.
Spero di essere riuscita a spiegare qualcosa che è difficile da afferrare anche per me.

grazie ancora a tutti per i commenti
Old 06-04-2008, 10:17   #18
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Cara,
hanno gia' espresso, come meglio io non sarei stato in grado di fare, cosa queste foto evocano.

La 3 e' meravigliosa.
Mi ispira una sensazione di.... Solitudine. Dentro e' buio, silenzioso, immobile. Fuori c'e' il mondo, la luce, la vita. Che fa fatica a irrompere.

Complimenti!
grazie Luchino
Old 06-04-2008, 12:17   #19
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
La 3 e' meravigliosa.

Complimenti!
quoto Luca, anche se a me la 2 non dispiace,

nella 5 non mi garbano molto le due bande nere ai lati,
anche se l'idea era quella di rendere la scena vista da "fuori"

brava! Ste

Quote:

sarebbe interessante sapere dall'autrice quanto "pesante" sia
stata l'elaborazione degli scatti, a me non sembra molto
Old 06-04-2008, 13:16   #20
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
quoto Luca, anche se a me la 2 non dispiace,

nella 5 non mi garbano molto le due bande nere ai lati,
anche se l'idea era quella di rendere la scena vista da "fuori"

brava! Ste

sarebbe interessante sapere dall'autrice quanto "pesante" sia
stata l'elaborazione degli scatti, a me non sembra molto
La 5 è certamente la più personale e quindi la meno facilmente condivisibile, non per caso non l'avevo postata prima ma l'ho inserita in questa serie scattata molto dopo ma che poteva suggerirne il senso, quindi capisco che possa non arrivare la sensazione che sottende la presenza delle "bande" che non sono agiunte se intendevi questo ma sono proprio i muri di separazione tra due stanze.

Per la pp dipende da cosa intendi per pesante: oltre la conversione in b-n ho lavorato sul contrasto, sulla 5 sui canali colore e qualcuna è vignettata (se così si chiama l'alone scuro), se ti riferisci alla sottoesposizione della 3 e 4 sono scattate proprio così e poi non so anche perchè vado per prove non essendo esperta. Se ti incuriosisce qualcuna in particolare te la posto in originale. Certamente le modifiche apportate, più o meno pesanti, hanno molto modificato l'immagine di partenza perchè finalizzate a rendere il più decifrabile possibile l'aspetto emozionale che era già nelle intenzioni al momento dello scatto e per questo che le considero parte integrante del processo espressivo e non uno strumento per mascherare difetti della foto come a volta viene intesa la pp

ciao

Ultima modifica di malja : 06-04-2008 alle 13:23.
malja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian