|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Problema al BOOT!
Allora: Ieri lavoravo con Ubuntu e mi è venuto in testa di mettere anche Windows nella partizione che avevo creato tempo fa apposta per lui.
Inserisco il cd e avvio il cd. Mi fermo alla scelta delle partizioni e vedo che C e D avevano invertito il loro nome. Sapevo già che per esperienza installandolo in D non sarebbe partito, e anche se conosco il rimedio e l'ho fato molte volte ho cambiato idea e ho riavviato il pc. Riavviatolo ho notato una bella schermata nera dove dovrebbe esserci il BOOT di Linux... quello dove chiede la scelta del sistema operativo. Niente da fare anche riavviando non c'è l'ombra di quella schermata. Mi sono rassegnato ed ho installato Linux Mandriva 2008. Ma niente nemmeno l'ombra di quella schermata! Cosa devo fare per poter di nuovo avviare il sistema operativo???? Vi prego, sono disperato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Inserisci una live qualsiasi mandriva o ubuntu vanno bene
per mandriva apri il terminale e digita Codice:
su grub Codice:
sudo grub Codice:
find /boot/grub/stage1 esempio Codice:
hd0,0 hd1,0 etc etc Codice:
hd0,0 digita Codice:
root (hd0,0) Codice:
setup (hd0) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ehm... non so se è grave ma dopo aver inserito:
find /boot/grub/stage1 mi dice: "Error 15: file not found" |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
http://supergrub.forjamari.linex.org/?section=home
Prova a vedere se supergrubdisk riesce a risolvere, è un cd da cui fare il boot che serve a risolvere problemi legati al boot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho usato quel programma... (è bellissimo!!!)
Ma mi da lo stesso errore riscontrato da Konsole... non esiste il file "stage1" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.