|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Lavorare il plexiglas
Un saluto a voi modders, spero in un vostro aiuto, è il mio primo mod ed ho pensato di provare 2 modi per tagliare il plexy che ho provato su 2 lati:
1. solco con taglierino e pressione per spezzare, risultato quasi perfettamente liscio e senza crepe 2. disco da taglio, risultato deludente, nonostante avessi già tracciato il solco con il taglierino, il disco si piegava e mi ha fatto un taglio ondulato, poi ho provato ad aumentare la velocità e il calore mi fondeva la polvere asportata ![]() ora dovrei accorciare di 2mm il lato 1 (quello quasi perfetto) e lisciare il lato ondulato, quindi ho iniziato a fare delle prove su quest'ultimo prima con il nastro abrasivo, ma non riesco a farlo dritto, poi con una lima fine (non so per che materiale è) ma mi leviga la superficie senza piallare i dossi. Stavo pensando di comprare dei dischi abrasivi o una lima più adatta, ma nn sn certo del risultato... Cosa mi cosigliate per togliere qualche mm al bordo e farlo venire abbastanza liscio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
|
Secondo me potresti copiare la tecnica per lappare i dissy... Un bel pezzo di carta abrasiva (nel tuo caso un po grossolana visto che devi proprio togliere del materiale) su una superficie piana bella solida e poi gli passi sopra il pezzo.
![]() Dopo rifinisci a mano con una più sottile. Un po sbatti, ma funziona bene per riallineare i tagli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
ma di che spessore è il plexy?!!?!?
io il mio l'ho fatto da 8mm e se andavo di taglierino ero ancora li!!!! col seghetto a mano da ferro si taglia come fosse burro!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma ai dissy nn si fa una prima passata con la lana di vetro e una seconda di lucidatura? non credo che con il plexy sarebbe utile... per la carta abrasiva so che c'è un affare piatto dove si monta e poi lo si passa sulle carrozzerie, non c'è bisogno di fare con il plexy su e giù.
![]() Il plexi è di 3mm e con il taglierino viene infinitamente meglio del seghetto, è perfettamente dritto perchè la prima passata la fai con la riga e secondo me si fa pure prima se il taglio è lungo. Il solco che ho fatto era meno di mezzo millimetro, l'ho messo in direzione dello spigolo del tavolo con un peso sopra la patre da togliere e mi sono messo di peso sul lato che mi serviva. Dopo un po di sforzo ha fatto un bel botto, ma il taglio è venuto dritto e senza scheggiature sul bordo, al max necessita di una passata di carta abrasiva molto fine per farlo venire a filo lucido se si vuole la perfezione, ma già così va benissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
stessa mia identica situazione, un paio di millimetri di troppo.....
io ho fatto così: ho tracciato una linea di dove volevo che arrivasse il taglio, poi ho usato una MOLA per levare il grosso, ma senza arrivare alla linea, ho lasciato che rimanesse qualche decimo di millimetro, occhio ovviamente. una volta sgrossato, ho preso nel brico un'asse di legno perfettamente quadrata. tagliata a metà, ho fatto combaciare i 2 pezzi di legno con la linea, e ho chiuso tutto in alcuni morsetti, poi una bella carteggiata con la levigatrice e ho eliminato tutte le ondulazioni provocate dalla mola
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il dissy a casa lo si è sempre fatto a mano ed è sempre uscito uno specchio! i "cosi" per la carta sono grossi quanto una mano intera, per te è poco?
maurischio mi ha dato una bella ispirazione, metto due fasce di metallo spesse qualche mm ai lati tenendole con i morsetti e vado di nastro abrasivo, poi lima e carta fine, dovrebbe uscire un bel lavoro, ma ora devo recuperare i morsetti... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.