|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
[Newbie] Nitidezza...
Ragazzi, continuo a combattere con la nitidezza delle mie foto...
Questo è ciò che ottengo con la mia EOS400D con il 18-55 del kit... ![]() Io la vorrei un pò più nitida ma davvero ho provato di tutto: chiudi diaframma, aumenta impostazione della nitidezza...la foto sopra è stata ottenuta chiudendo al max il diaframma e con l'impostazione della nitidezza al massimo. Ho scattato con il treppiede...eppure non è per nulla nitida! Sembra ci sia un alone che mi appiattisce tutto. Devo sempre ritoccare le foto e aumentare la nitidezza... Io la vorrei così: ![]() Secondo voi che cosa sto sbagliando? Ultima modifica di dreal : 26-03-2008 alle 22:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Prove e domande vanno in un'altra sezione!
E comunque il 18-55 è nitido da f/8 a f/11. Quindi rifalla con questo diaframma. Usa il tripode per evitare il micromosso! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
a parte che queste prove vanno nella sez generale..
se chiudi il diaframma oltre f/10 non guadagni nitidezza, anzi.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Almeno cosi' fanno i miei obiettivi della mutua con i quali sto facendo queste prove. (Qui piove da due settimane e di uscire a far foto non se ne parla, quindi imparo a usare la macchina a casa ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Bene, mi cospargo il capo di cenere e chiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata.
Ho rifatto la foto a f/9 e...Cribbio c'avete sempre ragione! ![]() ![]() ![]() E' anche più nitida di quella che ho modificato! ![]() Ora però, riuscireste a spiegarmi anche il perchè di tale fenomeno? Ovvero, se chiudo il diaframma, teoricamente, non dovrebbe aumentare la nitidezza? Come faccio a capire qual è il valore di apertura del diaframma che mi dà la maggior nitidezza possibile? Insomma, Aarn mi ha sparato lì un f/8 -> f/11 ma in base a cosa? GRAZIE!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Come ti hanno già detto la sottosezione è sbagliata.
1) Il diaframma chiuso al massimo non mette l'obiettivo nelle condizioni di rendere al massimo (anche questo già detto), aumenta solo la profondità di campo. 2) Hai scattato con un tempo di 20 sec. Per quanto tu faccia attenzione (treppiede ecc...) il (micro)mosso è sempre in agguato. Non mi sembrano quindi le condizioni e le prove ideali per giudicare la nitidezza di un obiettivo. Riprova con diaframma f/8 - f/11 e più luce. EDIT: ho visto che hai rifatto la prova ... CVD.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() Fino a f/11 circa non si presenta difrazione e l'immagine e' piu' nitida; dopo f/11 piu' chiudi la "fessura" piu' la luce viene difratta e l'immagine perde nitidezza.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda qui : http://www.photozone.de/Reviews/Cano...review?start=1 Fisica 3? Io direi "Religione", capitolo "Credici!" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Naaaaa...non è mancanza di fede! Semplicemente volevo capire com'è il giro del fumo per non dover chiedere in futuro, se dovessi cambiare obiettivo, a quale apertura di diaframma ho maggior nitidezza.... Volevo capire se esiste un modo per determinare con esattezza l'apertura corretta o se invece il tutto si basa sulle semplici prove e riprove a differenti aperture. Sui grafici di Photozone devo guardare i dati relativi al MTF, giusto? Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
|
...poi in post una toccatina di USM non guasta per la nitidezza
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
i tuoi commenti alle 8 del mattino sono esilaranti...che mangi a colazione Aarn??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
quelli glassati con su una spolverata di cacao?
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non oso chiedere che dentifricio usi dopo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
... ma non dovevate spostare il post ...?
cià
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.