|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Provincia di Verona
|
Reinstallare XP su Presario 2100, ma non ho CD di ripristino!!
Ciao ragazzi e Buon 2009 a tutti.
Voglio chiedere un consiglio: ho da poco preso da un amico un Compaq Hp Presario 2100 e vorrei reinstallare Windows Xp perchè questo mio amico non intendendosene + di tanto, ha navigato dal 2005 ad oggi con Norton 2005 scaduto!!! Infatti quando si accende e carica il sistema si aprono e si chiudono finestre di ogni tipo, chiede di connettere ad internet, ecc, ecc. E' chiaro che ho un bel allevamento di virus e compagnia bella. Un'altro problema è che stò ragazzo è anche molto disordinato ed indovinate un po: non trova più i dischi di ripristino e driver vari. Anche la batteria è sparita. Quindi vorrei reinstallare, ma come faccio? Attualmente sopra c'è XP Home edition e l'unica cosa che ho è il seriale dietro al PC. Ho controllato il disco fisso, ma non vedo altre partizioni se non quella principale. Non c'è l'utility per creare i dischi di ripristino. Sono andato sul sito della HP ed ho visto che con 38.50 euro questi dischi si possono acquistare. Io avrei anche un disco di Windows XP Home edition oem (naturalmente originale con licenza) che ho installado sul PC Desktop. La domanda è questa: è possibile installare il SO con il mio disco ed usare il seriale del portatile? E con i driver vari come faccio? Potrebbe funzionare? In caso di fallimento, potrei ancora installare Xp con i cd presi da Hp? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ma solo con l'installazione del SO, la scheda di rete LAN è già abilitata per andare in internet? Non è pericoloso fare l'update senza aver installato un antivirus? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
La compaq dà e dava dei cd di installazione in cui alla fine xp era già attivato; se metti il seriale in una copia qualsiasi di xp, è facile che l'attivazione venga rifiutata. Si risolve telefonando alla Microsoft al numero di telefono che compare quando l'attivazione viene rifiutata, e facendosi dare il codice di sblocco. Non succede nulla, ci si mettono solo 10 minuti in più.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Immaginavo che era come dici tu fabri00. Ma quando installo e mi chiede il seriale, metto quello che c'è dietro al PC oppure quello del CD? Ritornando ai driver, se io li hogià scaricati dal sito HP e li preparo su un Cd, non può andare bene? Se il tutto dovesse andare a buon fine, poi posso crearmi dei dischi di ripristino? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ma è il servizio automatizzato? Mi sa che una volta che avevo riformattato tutto e cambiato scheda madre e processore avevo fatto proprio così. Se non sbaglio ti chiedono il seriale e ti danno il codice nuovo, o sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sì, esatto.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ma c'è una possibilità di farsi dei CD di ripristino come quelli originali HP?
Ultima modifica di Umbe66 : 08-01-2009 alle 20:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Tra l'altro, se come dici il notebook e' del 2005, la Hp aveva ancora il buon gusto di fornire il cd con il sistema operativo, il cd con i driver e svariati cd con i programmi da installare. Bei tempi.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Puoi fare una installazione, la attivi, carichi i drivers, poi crei un immagine.
Dopo la usi per reinstallare tutte le volte che vuoi.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ne ho avuto uno, celeron 1700, e aveva un unico disco di rispristino hp con cui ti installa in un colpo solo xp (già attivato), tutti i drivers e i 200 programmi extra del cavolo. Lo vendetti a un amico e pochi mesi fà glielo ho formattato da capo, per cui ho avuto sotto mano il cd di ripristino e l'ho usato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho avuto un Compaq HP NX9105 (Athlon XP M 2000+, 512 MB di ram) e non c'era nessuna partizione di ripristino o cd da creare. Ci saranno stati 4 o 5 cd nella confezione: Xp, i driver e svariati programmi. Ovviamente potevo installare quello che volevo
![]()
![]() |
#13 |
Member
|
Ma se penso che il mio amico li ha fatti finire nella spazzatura..... pensa che non sapeva neanche a cosa servivano (ho parlato con lui anche oggi). Mi ha detto semplicemente che credeva fossero tipo pubblicità. Metto in chiaro che non sa una cicca di PC. Lui lo aveva preso solo per ascoltare musica e navigare in internet.
![]() |
#14 |
Member
|
A proposito di questo, torno sul discorso. ho guardato ancora, ma io vedo solo la partizione principale e quindi penso che sia proprio così. C'erano tutti i vari dischi
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Installazione OK, Attivazione OK, Drivers OK. Però non ho mai usato programmi per fare un'immagine. Sentito parlare si ma mai usati Mi date una dritta? e nel caso dovessi riformattare tutto, come faccio a ripristinare l'immagine? Grazie
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Installi Windows, fai l'attivazione, installi i driver e qualsiasi programma tu possa ritenere utile.
Poi usi uno di questi programmi e ti crei l'immagine del disco che, in qualsiasi momento, potrai ripristinare ed avrai il pc esattamente nella stessa situazione di quando hai creato l'immagine. Ci sono anche programmi gratuiti, tra questi non ti saprei consigliare quale sia migliore. Io ho usato Norton Ghost fino a qualche anno fa, poi sono passato ad Acronis True Image (entrambi sono a pagamento) che reputo il migliore in assoluto: avvio il pc con una chiave usb creata con True Image e faccio i backup ed i ripristini di qualsiasi tipo di sistema operativo (Xp, Vista, Linux). Mai un problema.
![]() |
#17 |
Member
|
Sto formattando!!! Vi farò sapere. Notte
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Puoi usare DriveImage XML che è gratuito e funziona.
Devi impazzire un attimo a crearti un cd auto avviante, ma non spendi nulla.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se sei solito installare piu' di un sistema operativo sui pc, fare prove, ecc., direi che un programma per gestire le immagini e' d'obbligo ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.