Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2009, 23:10   #1
Umbe66
Member

L'Avatar di Umbe66

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Provincia di Verona
Reinstallare XP su Presario 2100, ma non ho CD di ripristino!!

Ciao ragazzi e Buon 2009 a tutti.

Voglio chiedere un consiglio: ho da poco preso da un amico un Compaq Hp Presario 2100 e vorrei reinstallare Windows Xp perchè questo mio amico non intendendosene + di tanto, ha navigato dal 2005 ad oggi con Norton 2005 scaduto!!! Infatti quando si accende e carica il sistema si aprono e si chiudono finestre di ogni tipo, chiede di connettere ad internet, ecc, ecc. E' chiaro che ho un bel allevamento di virus e compagnia bella. Un'altro problema è che stò ragazzo è anche molto disordinato ed indovinate un po: non trova più i dischi di ripristino e driver vari. Anche la batteria è sparita. Quindi vorrei reinstallare, ma come faccio? Attualmente sopra c'è XP Home edition e l'unica cosa che ho è il seriale dietro al PC. Ho controllato il disco fisso, ma non vedo altre partizioni se non quella principale. Non c'è l'utility per creare i dischi di ripristino. Sono andato sul sito della HP ed ho visto che con 38.50 euro questi dischi si possono acquistare. Io avrei anche un disco di Windows XP Home edition oem (naturalmente originale con licenza) che ho installado sul PC Desktop. La domanda è questa: è possibile installare il SO con il mio disco ed usare il seriale del portatile? E con i driver vari come faccio? Potrebbe funzionare? In caso di fallimento, potrei ancora installare Xp con i cd presi da Hp? Grazie
Umbe66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 11:07   #2
happy_emi
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Umbe66 Guarda i messaggi
La domanda è questa: è possibile installare il SO con il mio disco ed usare il seriale del portatile? E con i driver vari come faccio? Potrebbe funzionare? In caso di fallimento, potrei ancora installare Xp con i cd presi da Hp? Grazie
Puoi installare con il tuo disco e poi usare il seriale del portatile. Per i driver e' semplice: non appena hai installato il SO (che ti si avviera' con una risoluzione grafica infima, ti avverto ) fai per prima cosa il Windows Update che provvedera' ad installare tutti i driver piu' aggiornati :P
happy_emi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 11:32   #3
Umbe66
Member

L'Avatar di Umbe66

Quote:
Originariamente inviato da happy_emi Guarda i messaggi
ti avverto ) fai per prima cosa il Windows Update che provvedera' ad installare tutti i driver piu' aggiornati :P
Ma solo con l'installazione del SO, la scheda di rete LAN è già abilitata per andare in internet? Non è pericoloso fare l'update senza aver installato un antivirus? Grazie
Old 08-01-2009, 17:30   #4
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da happy_emi Guarda i messaggi
Puoi installare con il tuo disco e poi usare il seriale del portatile.
Sì, però alla fine non gli si attiva XP.

La compaq dà e dava dei cd di installazione in cui alla fine xp era già attivato; se metti il seriale in una copia qualsiasi di xp, è facile che l'attivazione venga rifiutata.

Si risolve telefonando alla Microsoft al numero di telefono che compare quando l'attivazione viene rifiutata, e facendosi dare il codice di sblocco.

Non succede nulla, ci si mettono solo 10 minuti in più.
Old 08-01-2009, 18:15   #5
Umbe66
Member

L'Avatar di Umbe66

Immaginavo che era come dici tu fabri00. Ma quando installo e mi chiede il seriale, metto quello che c'è dietro al PC oppure quello del CD? Ritornando ai driver, se io li hogià scaricati dal sito HP e li preparo su un Cd, non può andare bene? Se il tutto dovesse andare a buon fine, poi posso crearmi dei dischi di ripristino? Grazie
Old 08-01-2009, 18:19   #6
Umbe66
Member

L'Avatar di Umbe66

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Si risolve telefonando alla Microsoft al numero di telefono che compare quando l'attivazione viene rifiutata, e facendosi dare il codice di sblocco.
Ma è il servizio automatizzato? Mi sa che una volta che avevo riformattato tutto e cambiato scheda madre e processore avevo fatto proprio così. Se non sbaglio ti chiedono il seriale e ti danno il codice nuovo, o sbaglio?
Old 08-01-2009, 18:45   #7
fabri00
Senior Member

sì, esatto.
Old 08-01-2009, 19:56   #8
Umbe66
Member

L'Avatar di Umbe66

Ma c'è una possibilità di farsi dei CD di ripristino come quelli originali HP?

Ultima modifica di Umbe66 : 08-01-2009 alle 20:14.
Old 08-01-2009, 21:18   #9
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Ritornando ai driver, se io li hogià scaricati dal sito HP e li preparo su un Cd, non può andare bene?
Si', va benissimo.

Quote:
Se il tutto dovesse andare a buon fine, poi posso crearmi dei dischi di ripristino?
Puoi, con un programma apposito, creare un'immagine del disco da ripristinare in caso di problemi.

Quote:
Ma c'è una possibilità di farsi dei CD di ripristino come quelli originali HP?
No.

Tra l'altro, se come dici il notebook e' del 2005, la Hp aveva ancora il buon gusto di fornire il cd con il sistema operativo, il cd con i driver e svariati cd con i programmi da installare.

Bei tempi.
Old 08-01-2009, 21:19   #10
fabri00
Senior Member

Puoi fare una installazione, la attivi, carichi i drivers, poi crei un immagine.

Dopo la usi per reinstallare tutte le volte che vuoi.
Old 08-01-2009, 21:26   #11
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Tra l'altro, se come dici il notebook e' del 2005, la Hp aveva ancora il buon gusto di fornire il cd con il sistema operativo, il cd con i driver e svariati cd con i programmi da installare.
A memoria è più vecchio del 2005.
Ne ho avuto uno, celeron 1700, e aveva un unico disco di rispristino hp con cui ti installa in un colpo solo xp (già attivato), tutti i drivers e i 200 programmi extra del cavolo.

Lo vendetti a un amico e pochi mesi fà glielo ho formattato da capo, per cui ho avuto sotto mano il cd di ripristino e l'ho usato.
Old 08-01-2009, 21:31   #12
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Ho avuto un Compaq HP NX9105 (Athlon XP M 2000+, 512 MB di ram) e non c'era nessuna partizione di ripristino o cd da creare. Ci saranno stati 4 o 5 cd nella confezione: Xp, i driver e svariati programmi. Ovviamente potevo installare quello che volevo
Old 08-01-2009, 21:34   #13
Umbe66
Member

L'Avatar di Umbe66

Quote:
Ma se penso che il mio amico li ha fatti finire nella spazzatura..... pensa che non sapeva neanche a cosa servivano (ho parlato con lui anche oggi). Mi ha detto semplicemente che credeva fossero tipo pubblicità. Metto in chiaro che non sa una cicca di PC. Lui lo aveva preso solo per ascoltare musica e navigare in internet.
Old 08-01-2009, 21:36   #14
Umbe66
Member

L'Avatar di Umbe66

Quote:
non c'era nessuna partizione di ripristino o cd da creare.
A proposito di questo, torno sul discorso. ho guardato ancora, ma io vedo solo la partizione principale e quindi penso che sia proprio così. C'erano tutti i vari dischi
Old 08-01-2009, 21:42   #15
Umbe66
Member

L'Avatar di Umbe66

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Puoi fare una installazione, la attivi, carichi i drivers, poi crei un immagine.

Dopo la usi per reinstallare tutte le volte che vuoi.
E quì il discorso si fa interessante!
Installazione OK,
Attivazione OK,
Drivers OK.

Però non ho mai usato programmi per fare un'immagine.
Sentito parlare si ma mai usati
Mi date una dritta?
e nel caso dovessi riformattare tutto, come faccio a ripristinare l'immagine?
Grazie
Old 08-01-2009, 21:57   #16
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Installi Windows, fai l'attivazione, installi i driver e qualsiasi programma tu possa ritenere utile.

Poi usi uno di questi programmi e ti crei l'immagine del disco che, in qualsiasi momento, potrai ripristinare ed avrai il pc esattamente nella stessa situazione di quando hai creato l'immagine.

Ci sono anche programmi gratuiti, tra questi non ti saprei consigliare quale sia migliore.

Io ho usato Norton Ghost fino a qualche anno fa, poi sono passato ad Acronis True Image (entrambi sono a pagamento) che reputo il migliore in assoluto: avvio il pc con una chiave usb creata con True Image e faccio i backup ed i ripristini di qualsiasi tipo di sistema operativo (Xp, Vista, Linux). Mai un problema.
Old 08-01-2009, 23:20   #17
Umbe66
Member

L'Avatar di Umbe66

Sto formattando!!! Vi farò sapere. Notte
Old 08-01-2009, 23:53   #18
Umbe66
Member

L'Avatar di Umbe66

Quote:
Io ho usato Norton Ghost fino a qualche anno fa, poi sono passato ad Acronis True Image (entrambi sono a pagamento).
Ma visto che sono a pagamento, non è più semplice che io acquisti il Kit di dischi ripristino da HP al costo di euro 38,50?
Old 09-01-2009, 07:04   #19
fabri00
Senior Member

Puoi usare DriveImage XML che è gratuito e funziona.
Devi impazzire un attimo a crearti un cd auto avviante, ma non spendi nulla.
Old 09-01-2009, 08:14   #20
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Ma visto che sono a pagamento, non è più semplice che io acquisti il Kit di dischi ripristino da HP al costo di euro 38,50?
Il disco di ripristino lo useresti soltanto sul pc al quale e' abbinato.

Se sei solito installare piu' di un sistema operativo sui pc, fare prove, ecc., direi che un programma per gestire le immagini e' d'obbligo

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian