|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
[PHP] Piccola richiesta, quasi banale.
Piccola richiesta... proprio banale...
Sto costruendo un piccolo sito e per facilitarmi l'impaginatura ho deciso di fare una pagina HTML di base con una tabella, e i contenuti che devono variare siano solo all'interno di una cella della tabella con dimensioni prefefinite... avevo in mente quindi avere uno schema tipo questo. INDEX PAGINA_BASE.php=?Numero1 che fa riferimento a Numero1.html incorporata nella tabella PAGINA_BASE.php=?Numero2 che fa riferimento a Numero2.html incorporata nella tabella PAGINA_BASE.php=?Numero3 che fa riferimento a Numero3.html incorporata nella tabella PAGINA_BASE.php=?Numero4 che fa riferimento a Numero4.html incorporata nella tabella come ho visto in altri siti... anche se la sintassi non è giusta... ma per dire. Non so se mi sono fatto capire perchè il php non l'ho studiato e per il momento ho la necessità urgente di questi piccoli spezzoni di codice Scritto senza alcun riferimento il codice dovrebbe fare questo php =copia e incolla html da numero1.html /php semplice semplice... spero di essermi fatto capire e sopratutto che esista questo "banale" codice ![]() Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Mi sa che hai fatto un pò di confusione... forse tu intendi i parametri passati con l'array $_GET. In tal caso la sintassi del link è del tipo: index.php?pagina=pag1.html
In pratica apri index.php passandogli il nome della pagina da visualizzare. Una soluzione banale (e poco versatile) potrebbe essere l'inserimento all'inizio (ancora prima dei tag) dello script php: Codice:
<?php if (isset($_GET['pagina'])){ header("Location: http://".$_SERVER['SERVER_NAME']."<directory del file>".$_GET['pagina']); } ?> Forse tu vuoi una specie di menù che rimane stabile mentre cliccando sui link ti apre la pagina richiesta in un'altra parte del browser. In tal caso credo che risulti molto semplice l'uso dei frame. Crei una pagina index.html e ci inserisci un frame a 2 righe (o due colonne come vuoi) e a ogni frame assegni un nome per esempio "menu" alla prima riga, e "centro" alla seconda riga. I frame fanno riferimento ad altre pagine web, quindi come parametro src dei frame, indichi le relative pagine html che puoi chiamare "menu.html" per il menu e per il centro dai una pagina vuota. Nel menu.html inserisci i link alle pagine specificando il parametro target="centro" dopo l'href="pagx.html" ) Con questa soluzione hai una riga in alto statica, e uno spazio sotto che si riferisce a una pagina diversa. Se vuoi fare cose più elaborate potresti usare i div, ma credo che in tal caso dovresti smanettare con javascript e io non sono praticissimo con questo...
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Che ho fatto confusione lo premetto :P
Conosco l'HTML (mica tanto bene poi) e niente php... Credo di aver capito abbastanza quel che dici la mia soluzione dovrebbe essere simile alla prima, il problema è che non voglio usare alcun frame ma una tabella perchè mi risulta mooolto piu' comoda mi servirebbe la sintassi del codice php (se esiste ovviamente) che fa DA QUI Copia e incolla il testo così com'è che si trova nel file "index.php?pagina=QUESTAPAGINA.txt/html sia html che txt non cambia assolutamente nulla perchè il testo è lo stesso... è sempre codice html (spero di non dire boiate) comunque se riesco a spiegarmi il php deve prendere il nome dal titolo index.php?parolachiave=QUESTAPAROLA e cercare nel server il file "QUESTAPAROLA.html" e copiarne il contenuto esatto in quella porzione di tabella grazie comunque della risposta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se ho capito bene prova a guardare la funzione "require()" che ti fa richiamare il codice (PHP o HMTL che sia) contenuto in una pagina da richiamare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
hai risolto il mio problema! http://www.allwebfree.it/php_include_require.php qui ho trovato googlizzando :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
già che ci sono
visto che di php non ne so nulla <? include("nome_file.php"); ?> questa è la forma base.... come fare per leggere la variabile "nome_file.php" dall'indirizzo? tipo pagina.php=variabile?nome_file.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
In realtà dovresti avere una cosa così:
Codice:
pagina.php?pag=nome_file.php Codice:
$pag=$_GET['pag']; //$pag contiene "nome_file.php" |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.