Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 23:50   #1
braian
Member

L'Avatar di braian

Iscritto dal: Apr 2007
[java]collegamento a database e driver

Vorrei scrivere una semplice applicazione con java che mi si connette a un database che può essere di qualsiasi tipo.
Per quanto riguarda i driver per la connessione ho visto che per ogni database esistono driver jdbc di diversi "livelli": 1,2,3,4.

Io ad esempio ho installato postgresql sul computer e mi sono creato un db dentro. Ho anche scaricato i driver di tutti i livelli, che sono file jar.

Vorrei sapere:
1)dove vanno messi i file .jar del driver: dentro la jvm? in che cartella? va bene anche dentro il package del nostro progetto java?
2)qual'è il nome del driver che va messo in Class.forname("nomedriver")? Voglio dire che ad esempio il nome del file-driver di livello 4 per postgresql che ho scricato è postgresql-8.3-603.jdbc4 ma non credo sia questo il nome da mettere come "nomedriver":come si fa in generale anche per altri rdbms a capire qual'è il vero nome del driver? La stessa domanda vale per il nome da mettere in getconnection("nome")
3)per i driver di livello 1(non so se anche per il 2) serve che nel sistema sia stato installato un driver odbc per il db che vogliamo usare. Potete dirmi come si installa il driver odbc su win e su linux o rimandarmi a qualche how-to preferibilmente in italiano?

grazie
braian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 07:07   #2
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da braian Guarda i messaggi
Vorrei scrivere una semplice applicazione con java che mi si connette a un database che può essere di qualsiasi tipo.
Per quanto riguarda i driver per la connessione ho visto che per ogni database esistono driver jdbc di diversi "livelli": 1,2,3,4.

Io ad esempio ho installato postgresql sul computer e mi sono creato un db dentro. Ho anche scaricato i driver di tutti i livelli, che sono file jar.

Vorrei sapere:
1)dove vanno messi i file .jar del driver: dentro la jvm? in che cartella? va bene anche dentro il package del nostro progetto java?
2)qual'è il nome del driver che va messo in Class.forname("nomedriver")? Voglio dire che ad esempio il nome del file-driver di livello 4 per postgresql che ho scricato è postgresql-8.3-603.jdbc4 ma non credo sia questo il nome da mettere come "nomedriver":come si fa in generale anche per altri rdbms a capire qual'è il vero nome del driver? La stessa domanda vale per il nome da mettere in getconnection("nome")
3)per i driver di livello 1(non so se anche per il 2) serve che nel sistema sia stato installato un driver odbc per il db che vogliamo usare. Potete dirmi come si installa il driver odbc su win e su linux o rimandarmi a qualche how-to preferibilmente in italiano?

grazie
1) è importante che i jar siano indicati nel classpath. Che ambiente utilizzi? NetBeans e Eclipse ti consentono di farlo facilmente
2) per esempio per mysql è: com.mysql.jdbc.Driver: basta che apri il file .jar in WinZip, raggiungi la classe driver: ogni cartella che attraversi è un elemento che compone la stringa finale, separata da punti.
3) Per il tipo 1 e 2 dovrebbero essere necessarie le librerie di accesso al db (che potrebbero essere state scritte in altri linguaggi). Postgres non ho mai provato a usarlo su java, comunque credo che anche questo caso sia possibile evitare di copiare librerie in giro impostando opportunamente il CLASSPATH.
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 07:08   #3
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

se ti interessa, ho già sviluppato una roba del genere: da un file di configurazione della applicazione leggevo quale driver attivare, come formattare la stringa di connessione, etc etc... mi è servito per creare un programma di test per misurare alcuni indici di performance su diversi db.
Old 06-03-2008, 08:28   #4
braian
Member

L'Avatar di braian

ide

Io uso principalmente eclipse ma anche netbeans, come come si fa a importare i driver nel classpath? dove vanno messi a mano o con gli ide?
grazie
Old 06-03-2008, 08:48   #5
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

su Eclipse vai nelle proprietà del progetto, sul menu a sx scegli "java build path", seleziona la scheda "Libraries", clicca pulsante "Add External Jar..."

Su netbeans vai sulle proprietà del progetto, seleziona a sx "Libraries" e clicca "Add Jar/Folder"
Old 06-03-2008, 08:53   #6
braian
Member

L'Avatar di braian

dirver odbc

Scusa, un ultima cosa. Come avevo scritto sai come si fa ad aggiungere un driver-connessione odbc a windows o a linux?
Per win si va in pannello di controllo->strum. di ammin->dorgenti dati o qualcosa del genere e poi?
In lin non lo so proprio.

Poi scusa ma odbc sono driver o connessioni perchè in win ad esempio ho visto da qualche parte che si crea un anuova connessione ad ex con access

Grazie ancora
Old 07-03-2008, 13:35   #7
braian
Member

L'Avatar di braian

up
Old 07-03-2008, 18:08   #8
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
jdbcostgresql://localhost/NOME_DB
localhost naturalmente se il tuo db è locale, come presumo.
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 23:01   #9
braian
Member

L'Avatar di braian

Abbiate pazienza ma ancora non ci siamo. La mia richiesta è un'altra.
Per maggiore chiarezza la riporto:

Come avevo scritto sai come si fa ad aggiungere un driver-connessione odbc a windows o a linux?
Per win si va in pannello di controllo->strum. di ammin->sorgenti dati o qualcosa del genere e poi?
In lin non lo so proprio.

Poi scusa ma odbc sono driver o connessioni? Perchè in win ad esempio ho visto da qualche parte che sempre in pannello di controllo..... si crea una nuova connessione odbc ad ex con access. Sbaglio?
Old 08-03-2008, 10:52   #10
vladix
Member

L'Avatar di vladix

Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da braian Guarda i messaggi
Per win si va in pannello di controllo->strum. di ammin->sorgenti dati o qualcosa del genere e poi?
io una volta l'ho fatto , ( ma mi sa che serve solo x aggiungere db access , io l'ho fatto x access quindi ti diro come si fa x acccess)
Codice:

Pannello di controllo -->
             Strumenti di amministrazione -->
                          Origine Dati (ODBC)
poi nel tab "DNS di Sistema" premi "aggiungi" . Nella finestra che ti si apre (Crea nuovo origine dati) , scegli il driver ( Driver di Microsoft Access *.mdb) e premi il tasto fine.

img

A questo punto ti si apre una nuova finestra (Configurazione ODBC per Microsoft Access) . Dai un nome e una desccrizione al tuo database , e premendo il tasto seleziona , scegli il tuo database access ( che e un file .mdb , che sta ... dove lo hai salvato ) .

img
A questo punto chiudi tutte le finestre aperte premendo il tasto ok .

poi ti crei una classe x la connessione ...

Codice:
package biz.vladix;

import java.sql.Connection;
import java.sql.DriverManager;
import java.sql.SQLException;

public class MDBConnection {
    public MDBConnection() {
    }

public static Connection getConnection (){

Connection connection = null;

try {
            Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver").newInstance();
        } catch (IllegalAccessException e) {
            // TODO
        } catch (InstantiationException e) {
            // TODO
        } catch (ClassNotFoundException e) {
            // TODO
        }

try {
            connection = DriverManager.getConnection("jdbc:odbc:mydb" , "username" , "password");  // mydb e il nome che tu gli dai al db 
        } catch (SQLException e) {
            // TODO
        }

return connection;
    }
}
vladix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian