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#1 |
Senior Member
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HD for DUMMIES (ovvero l'alta definizione e le console per newbies)
![]() Premessa: questa breve guida vuole poter dar risposta a tutti coloro che sono alle prese con l'acquisto di una tv ad alta definizione ma ancora non conoscono cosa effettivamente serva loro...non mi dilungherò in spiegazioni tecniche sulle differenze tra "i" e "p", nè sui canali trasportati da un cavo component anzichè uno SCART, ma mi limiterò a dare quelle risposte basilari [b]che servono ad un utilizzatore finale. I capitoli: 1) Gli standard HD 2) Le console e la cavetteria 3) Le tecnologie sul mercato, "qual'è la TV più adatta alle mie esigenze?" 1) Gli standard HD Per HD si intendono immagini in alta definizione, e questo l'avete capito tutti.. ma quali sono gli standard? Ufficialmente gli standard HD sono 3: 480p, 720p e 1080p, ovvero 853x480, 1280x720 e 1920x1080. Tutte queste risoluzioni le potete trovare anche con la dicitura "i" al posto della "p", ovvero "i" sta per interlacciato e "p" per progressivo: senza dilungarci in spiegazioni tecniche, sappiate che le immagini progressive sono qualitativamente superiori rispetto alle interlacciate specialmente nelle scene in movimento ma comportano un dispendio di risorse maggiore (dischi più capienti per i film e hardware più "muscoloso" per far girare correttamente il tutto) Da far notare che nonostante la 480p sia riportata tra gli standard HD, essa non è da considerare alta definizione. Ecco una immagine di riferimento ![]() Come potrete notare la Full HD, data la sua complessità a schermo risulta la soluzione migliore ma più pesante in commercio. Per questo motivo lo standard HD per i giochi di questa generazione è di 720p, molto più leggera per le macchine che il mercato propone (PS3 e 360). Mentre tutti i film in HD-DVD e Blu Ray Disc che andrete a comprare saranno 1080p nativi, il 99% dei giochi per i motivi detti sopra saranno a 720. Qui nasce la domanda "compro un pannello Full HD o HD-Ready?" Vedremo di dare una risposta nel terzo capitolo. Importante:La dicitura HD-Ready ![]() Recandovi in negozio o online, se avete dato un'occhiata alle brochure dei televisori avrete notato questa dicitura. Ma che significa? Con il termine HD-Ready si indicano televisori che rispettano i requisiti, fissati a gennaio 2005, dalll'EICTA (European Information, Communications and Consumer Electronics Technology Industry Associations) per visualizzare il segnale televisivo ad alta definizione (HD). Il suddetto TV deve avere queste precise caratteristiche: 1) Avere almeno 720 linee verticali 2) Avere un rapporto di 16:9 (gli schermi widescreen per intenderci) 3) Possedere un ingresso HDMI o DVI-D (vedremo in seguito di cosa si tratta) capace di veicolare le protezioni (HDCP, DRM...) e un ingresso Component 4) Supportare 1280x720 @ 50 e 60Hz progressivi (“720p”), eo 1920x1080 @ 50 e 60Hz interlacciati (“1080i”) Mi raccomando portate molta attenzione ai dati della tv, possibilmente con un controllo incrociato tra la brochure del rivenditore ed il sito ufficiale del produttore: molti negozianti furbetti (ma anche i produttori stessi) riportano la dicitura su televisori assolutamente senza i requisiti necessari. 2) Le console e la cavetteria In questa guida analizzeremo le console di nuova generazione ed il loro rapporto con gli schermi HD. Qui sotto vi elenco i cavi video disponibili per le suddette console (attenzione, sono presenti tutti assieme senza distinzione tra le varie possibilità delle singole console). N.B. : I cavi sono ordinati dal qualitativamente peggiore al migliore. I cavi che veicolano segnali analogici: - Composito - il peggiore in assoluto, non veicola segnali HD ma SD (bassa risoluzione) - SCART RGB - un passo in avanti rispetto al composito, specialmente nei colori, non veicola segnali HD - Component - ottimo cavo analogico, veicola segnali in HD, supporta però solo le risoluzioni standard (480/720/1080i) - VGA - forse a livello di colori un pò meno prestante del component, conosciutissimo in ambito PC, consente di settare la risoluzione secondo le proprie esigenze (solo con XBOX 360 e PC), supporta la Full HD I cavi che veicolano segnali digitali: - HDMI/DVI-D - in pratica è lo stesso cavo, cambia connettore e il fatto che HDMI veicola anche l'audio digitale (invece del solito cavo a parte ottico/digitale) - è il cavo con la migliore qualità, consente la Full HD, è esente da disturbi video e permette la visione di video protetti da DRM. Ecco le foto dei connettori, vi faccio notare che 1. I cavi rosso e bianco del composito sono semplici jack audio stereo, il cavo video è solo quello giallo 2. Stesso discorso per quanto riguarda il component, però in questo caso i cavi dedicati al video sono i 3 a destra (verde, rosso, blu) ![]() Le soluzioni per ogni console: Cominciamo dalla soluzione meno costosa e tecnologicamente meno prestante: ![]() Cominciamo subito col dire che il Wii non supporta l'alta definizione. La massima risoluzione in uscita che gestisce è la 480p, esclusivamente via cavo component (opzionale, disponibile in Italia solo dal 22 dicembre). Perchè ciò? Semplicemente perchè la console non ha i requisiti necessari per la vera HD. Il suo hardware apparentemente più simile alla precedente generazione di console non sarebbe in grado di reggere risoluzioni così elevate. I cavi per Wii sono (e saranno) sempre ed esclusivamente di tipo analogico, ed avrete a disposizione le seguenti soluzioni 1) composito (standard con la console e adattatore SCART) 2) SCART RGB 3) Component Il component per il Wii è il cavo che vi potrà garantire la massima resa a video, perciò se la vostra tv lo supporta non pensateci due volte ed acquistatelo (lo consiglio vivamente ai possessori di tv ad alta definizione) ![]() La 360 con l'ultimo update consente di visualizzare la Full HD. Al momento i giochi a questa risoluzione sono zero - XBOX con l'add-on HD-DVD consente anche la visione di film in alta definizione. I cavi disponibili sono: - composito (allegato con la Core) - SCART - Component (allegato con la PRO assieme al composito) - VGA - HDMI Ricordo che (logicamente) col cavo composito e SCART non si può godere dell'alta definizione, mentre col component si possono settare la 420p/720p e 1080i. Il cavo VGA è un must-buy per coloro che possiedono TV fuori standard (768p) e vogliono mappare 1:1 il proprio pannello oppure ai possessori di pannelli 1080p. Viene inoltre automaticamente abilitato l'upscaling dei DVD-Video (ovvero la 360 migliora NOTEVOLMENTE la qualità dei classici DVD portandoli ad alta definizione). EDIT: tutte le 360 da almeno un anno a questa parte possiedono un'uscita HDMI 1.2 ![]() I cavi disponibili sono: - composito - SCART - component - D-Connect (cavo esclusivo per il Giappone) - HDMI 3) Le TV e i pro e contro Dato che esiste l'apposita sezione Monitor sul forum, vedrò di rispondere brevemente alle domande più frequenti. Le più comuni tecnologie HD sul mercato sono: 1) LCD 2) PLASMA 3) CRT 4) Retroproiezione 5) Proiezione (VPR) Vi elenco brevemente pregi/difetti: - LCD Pro: prezzo, prestazioni, ingombri, consumo, stabilità dell'immagine Contro: resa dei neri ancora non perfetta per tutti i modelli - PLASMA Pro: resa cromatica eccellente, contrasto ai massimi livelli, ingombri, stabilità dell'immagine Contro: prezzo, consumi - CRT Pro: profondità del colore, contrasto, prezzo, resa alle basse risoluzioni Contro: ingombro, consumi, instabilità ai 60 Hz - Retroproiezione Pro: prezzo Contro: tutto il resto - Proiezione Pro: prestazioni, dimensioni schermo enormi, rapporto prezzo/qualità elevato, Contro: ingombro schermo, necessità di buio assoluto, posizionabilità dei componenti complicata Lo scaler Argomento importante. In termini pratici l'upscaler è un chip risiedente all'interno della TV che si occupa di convertire i segnali non in linea con la risoluzione del pannello (a bassa o alta definizione) affinchè vengano visualizzati correttamente. Mentre il processo di downscaling (il rielaborare risoluzioni più elevate del pannello in uso) non comporta particolari problemi qualitativi, l'upscaling è di prassi una pratica più difficile e rognosa da gestire. Praticamente la Tv si trova a dover ridisegnare le immagini portandole da bassa ad alta definizione, il che non è semplice. La maggior parte degli scaler presenti nelle TV commerciali hanno prestazioni mediocri, il che ci pone davanti a questo problema di sicuro degrado dell'immagine. Quindi se l'immagine della PS2 sulla vostra nuova tv farà schifo, non ci potrete fare nulla tranne al massimo collegarla con un cavo migliore. Purtroppo questo difetto si riscontra maggiormente sulle TV LCD e PLASMA e meno su CRT e VPR. I pannelli con risoluzioni fuori standard Esistono pannelli in commercio (sempre HD-Ready) con risoluzioni fuori standard. I casi più comuni sono: 1280x800 1280x1024 1366x768 1440x900 1680x1050 1920x1200 2560x1600 Vediamo di fare una distinzione: alcuni pannelli come 1280x1024, 1280x800, 1920x1200 possono essere tranquillamente un'opzione perchè comunque standard HD. Essendo più chiaro, questi pannelli orizzontalmente hanno le risoluzioni previste dagli standard (1280 e 1920 pixel) e differenziano da quelli più comuni solo per la maggiore risoluzione verticale. Non è un problema, semplicemente avrete in caso di riproduzione a risoluzioni HD, le bande nere sopra e sotto e nessun upscaling (la 360 consente tra l'altro via VGA di settare 1280x1024, quindi in molti giochi non ve le troverete neppure). Il problema sorge con gli altri pannelli. I 1366x768 sono diffusissimi (ne ho uno). Questi 80 pixel fuori standard fanno si che intervenga lo scaler della TV. Su LCD e PLASMA c'è un minimo di degrado, ma quasi impercettibile, chiaramente dipende dallo scaler (ho visto un 50" Full HD a 1024x768 con chip Faroudja e vi assicuro che lavorava gran bene). Il problema accresce con pannelli con risoluzioni nettamente fuori standard come quello 1680. Io vi consiglio caldamente di evitarli, certo se ne possedete già uno ben venga il riutilizzo in ambito videoludico... Altre caratteristiche da tener d'occhio: 1) contrasto (un buon pannello LCD parte da 5000:1 fino a raggungere 10.000:1 come i plasma) 2) luminosità (si esprime in cd/m2 ovvero candele per metro quadro, un buon valore parte da 500 cd/m2) 3) velocità di aggiornamento del pannello (un ottimo valore è sotto gli 8 ms (millisecondi) N.B. :Luminosità e contrasto maggiori offrono neri e bianchi più corposi e colori più saturi e vivi, mentre un pannello veloce evita inconvenienti sgradevoli come scie Conclusioni e consigli: Quindi giudicate voi... ci sarà sempre gente che vi dirà CRT o morte, ma personalmente io li lascio ai grafici che necessitano di precise profondità di colore e refresh rate elevati (inutili per il mercato video e console). 1) Valutate a cosa vi servirà il pannello: la Full HD sarà per molto tempo appannaggio solo dei film in alta definizione, quindi valutate secondo le vostre esigenze se il gioco vale la candela 2) Vi consiglio un LCD, ottime prestazioni e prezzo contenuto, in futuro si vedrà, se avete molto spazio un VPR. 3) Vi ricordo di evitare schermi con risoluzioni non standard e non conformi allo standard HD-Ready 4) Se le vostre risorse lo permettono e siete appassionati di cinema optate per un Full HD. 5) Prima di acquistare un pannello informatevi sullo scaler in esso presente e se alcuni ingressi soffrono di limitazioni volute dal produttore (come la VGA o l'HDMI) 6) Evitate marche sconosciute. Ultima modifica di *sasha ITALIA* : 27-12-2008 alle 09:49. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
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devo finire l'ultima parte..... intanto date un'occhiata al resto, sono d'accordo con Yamaz per lo sticky
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
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Scusa, ma perchè nei contro dei videoproiettori hai messo anche il costo? Ormai con 1200€ ci si compra un signor VPR HD 720p. Non mi pare che le TV LCD o Plasma sia più economiche.
![]() Azzz, ma poi ho letto bene anche i tuoi commenti sui CRT ![]() Sasha, dai retta a me, lascia perdere questo 3d ![]()
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La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group ![]() Ultima modifica di Coyote74 : 12-12-2006 alle 17:53. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia - Napoli
Messaggi: 1736
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Perchè non parlare anche di connessioni delle console come Gamecube - Ps2 - Xbox?
Sarebbe bello anche per chi rimarrà ancora legato a tali macchine per qualche anno ![]() |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Messaggi: 6845
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Post spettacolare per tutti i meno preparati: complimenti
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14870
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Quote:
si ma col VPR devi affrontare più acquisti, c'è il telo (che dato lo spazio nelle nostre case è meglio se motorizzato) senza contare che un lavoro fatto bene imlica tracce nei muri per nascondere la cavetteria. per il discorso CRt se leggi bene ho scritto che per gli usi nel campo video e ludico non sono i più indicati specialmente per i refresh a 60 Hz, e che imho oramai li dovrebbero tenere solo i profgessionisti del video che necessitano di caratteristiche particolari |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14870
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comunque devo completare la terza parte
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Tra Padova e Vicenza, ma sono di Padova
Messaggi: 882
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Altro capolavoro, Sasha
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...sono tornato! ![]() CAMPIONI D'ITALIA!!! ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 798
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concordo nella critica sul fatto che i vpr non sono costosi.
Permettono di avere un grande schermo con prezzi decisamente più competitivi di plasma e lcd. Anche aggiungendo il prezzo del telo (con 130€ si compra già uno schermo a molla con 1.60 mt di base) il prezzo è comunque conveniente. Indicherei piuttosto come difetti la necessità di oscurare completamente la stanza, e il fatto che vi siano esigenze + complesse per la collocazione in una stanza (non lo si posiziona facilmente come una qualsiasi tv). |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
Messaggi: 5573
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Sasha bel lavoro.
![]() Però riconsidera anche i vpr. Ricordo che con 1150e ci si porta a casa nuovo un favoloso sanyo z4 con matrice nativa a 720p per una visiona di 100 pollici e passa. i teli si possono fare anche da soli. Non servono motorizzati,io ne usavo uno a scorrimento con "manovella" e non occupa nessuno spazio. ![]() |
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#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 213
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ma il wii pal non va fino al 576p???
e poi un altra domanda: il cavo s-video dove si situa per qualità? grazie |
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#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4596
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Quote:
576i/50Hz 480i/60Hz 480p/60Hz Quote:
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14870
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va bene, domani modifico il fattore VPR... altri cavi non in lista come s-video o RFU non li ho considerati indispensabili, sappiamo tutti che ci sono più possibilità ma mi è sembrato il caso di elencare le più comuni e più indicate
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#14 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 36
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![]() Ultima modifica di BoothbY : 12-12-2006 alle 21:33. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4596
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Però tutto ciò che è inferiore al 720p, ma superiore a PAL/NTSC, è anche chiamato EDTV (Enhanced Definition). |
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#16 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 213
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Quote:
ma insisto: Nintendo Wii supporta la risoluzione massima 480p con monitor o proiettori NTSC e la risoluzione massima 576p con monitor o proiettori PAL/SECAM. Sono presenti le entrate component, RGB SCART, S-Video e composito. preso dall'articolo di HWUgrade sul wii.... |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
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beh si son sbagliati
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Messaggi: 4913
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Beh, il tread è parecchio importante, io lo sostituirei a quell'inutile (e vecchia) segnalazione:
Leggere tutti: eliminazione delle sottosezioni ![]()
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#19 | |
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Repubblica di Pisa la democrazia dev'essere qualcosa di più che due lupi e un agnello che decidono il menù per la cena votando - Bovard James |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
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Il 576p su una console SD non ha nemmeno senso di esistere.
Il gioco internamente viene elaborato in 640*480 (o 853*480) @30/60Hz, quindi non ha alcun senso che la console massacri l'output originario per convertirlo in un formato video diverso. Lo si fà quando è strettamente necessario ed i risultati sono tristemente noti... |
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