|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Libretto di Risparmio - Cosa, Come, Dove, Perché?
Per una persona (me) totalmente ignorante in materia di Banche e affini...
- Cos'è un Libretto di Risparmio? Ha altri nomi? - Come funziona? - Cosa comporta (in generale o uno in particolare)? All'atto della sottoscrizione, quando si vuole "chiudere" etc. ... - Che operazioni si possono effettuare su un Libretto del genere? - Lo consigliereste? Se sì, uno specifico? Quello più "conveniente"? Com'è quello delle Poste? Considerate che ho appena fatto un esame di Economia (per Ingegneri), ma praticamente non so nulla... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Non vorrei dire una cazzata,ma il libretto di risparmio è una cosa antica,io cmq lo avevo perchè quando sono nato me lo hanno aperto,appena diventato maggiorenne (età per riscuotere) ho preso tutti i soldi l'ho chiuso e ho aperto il conto alla posta.Apri un conto corrente che è meglio.Anzi è meglio che apetti chi ne sa di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ricordi per caso a quanto ammontavano sul tuo libretto? Tanto per fare un paragone insensato... Per il conto corrente... Ti rispondo subito... Non lavoro... E chissà quanto tempo passerà prima di vedere un vero stipendio... Quindi me ne farei ben poco e probabilmente nel frattempo verrei sommerso dalle spese... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non prendi niente,non ricordo ma cmq di interessi io non ne ho visti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Un ultima cosa,se vuoi farti il libretto per gli interessi lascia perdere,se invece vuoi qualcosa per depositare il denaro,fatti una bella carta postepay,dato che non hai bisogno di conto corrente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
io opterei per il Libretto postale non hanno spese di apertura e di gestione e sono esenti dall'imposta di bollo, il tasso d'interesse è un pò più alto se sei minorenne (1,65% lordo), inoltre per la chiusura se proprio vuoi chiuderlo, paghi 1,55 euro. http://www.poste.it/bancoposta/librettopostale/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
chiama un muratore e fatto costruire una mattonella sollevabile e nascondi tutto lì sotto. lascia stare le banche. sono i primi ladri in italia (e nel mondo) e non hanno neanche il passamontagna...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
E alla fine la mia idea era questa: Aprire il libretto di risparmio alle Poste e ficcarci dentro poco più di 2000 € (inizialmente)... Poi se ho altre entrate straordinarie evito di fare come dice VegetaSSJ5 e li butto là... So che gli interessi sono ridicoli (20 o 30 € annui?!? aiutatemi Voi) però forse è meglio di niente... Per gli acquisti aprirei una PostePay (tanto costa poco mi sembra)... E, qualora mi servisse, preleverei dal libretto i soldi e ci ricaricherei la PostePay... Pensate si possa fare? Tanto per curiosità... Quanto sono gli interessi corrisposti dalla (tua) Banca? Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
|
Ci sono 2 tipi di libretti..... portatore e nominativo.
La differenza è che il portatore può essere usato da chiunque e non si può superare il saldo di 12.500. con il nominativo puoi avere tutti i soldi che vuoi e puoi operare solo tu con il libretto (a meno che non si inserisca una delega...come per il conto corrente). L'interesse medio non è male.....si parla dell'1%....anche 1,5%...o qualcosa di più se sei in buoni rapporti con la banca presso la quale hai rapporti. Considera che un mezzo punto percentuale non ti fa diventare ricco alla fine dell'anno...perciò non affannarti a farlo alle poste piuttosto che alla banca.... fallo dove sei più comodo. Ps. se l'intenzione è quella di risparmiare un tot al mese con il libretto...fatti un piano di accumulo.... CIAOZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma non ho trovato una cosa simile... Ma forse sono io che non so cercare... Poi c'è anche da dire che ultimamente i miei non sono molto contenti di come son stati trattati da queste due banche... Io sinceramente in banca ho solo ritirato qualche assegno e pagato qualche rata, finora... Purtroppo, niente piano di accumulo... Credo che lo utilizzerei come riserva per gli acquisti futuri (niente di eccezionale, ad esempio prima o poi dovrò comprare un notebook)... E quando ho qualche entrata straordinaria (borsa di studio, o qualche centinaio di € in regali o robe del genere) li fionderei là... A me garbava il poter collegare le 2 operazioni... 1) Prelievo dal libretto... 2) Ricarica di un'eventuale PostePay... Quote:
![]() Ultima modifica di shinji_85 : 15-07-2006 alle 14:30. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque alle Poste c'è scritto chiaramente che non si paga nulla, tranne quegli 1,55 € per chiuderlo (come scriveva giacomo_uncino)... Ora vorrei capire... - Per il tipo di libretto nominativo, non c'è il limite di 12500 € (non che creda di arrivare a quelle cifre)? - Posso davvero effettuare qualsiasi deposito / prelievo (qualsiasi cifra) senza pagare nulla? Ad esempio... Posso depositare una grossa (per me) somma (2000 - 3000 €)... Poi magari altri più o meno piccoli versamenti senza nessun criterio... E poi ritirare, in una volta, 1000 o 2000 €... Da usare per acquisti straordinari (collegati alla PostePay)... Posso?!? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
certo che puoi
non credo esistano limiti come per il bancomat, se non che gli sportelli non sono sempre aperti.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Da noi il cliente che apre un d/r (libretto) paga solo l'imposta di bollo iniziale... e poi BASTA...
(con un interesse che va dal 1% al 1.5% in base alla "quantità" di deposito)
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Posso farti qualche domanda?!? Del tipo... Per cosa sta "d/r"?!? Parlate pure voi per sigle come gli Informatici? Nell'altro thread ho letto s.b.f. ... ![]() Sai se sono netti quegli interessi (che applica la Banca per cui lavori)?!? Curiosità... Che significa che variano in base alla quantità? Più metti meno prendi? O il contrario? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Gli interessi sono netti... e nel nostro caso più metti, più prendi... ![]() Come potrai ben intuire non spingiamo molto sui d/r... sono una perdita per la banca! ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. = Puoi dirmi, anche in PVT, per che banca lavori? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Alura... per i tassi dei c/c, dipende dalla tipologia di conto... quelli a spese fisse o senza spese hanno tassi bassi (fino ad un minimo del 0.25), quelli "normali" possono arrivare all'1.50...
Lavoro per una piccolissima Cassa Rurale della mia zona... ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh... Al più presto andrò alle Poste per sottoscrivere 'sto libretto... Così quando dovrò spendere qualcosa, preleverò, ci ricaricherò una non ancora precisate PostePay e via (a bruciare i soldi)... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() I libretti postali alla fine come vanno? Ho letto che adesso hanno un interesse lordo del 2%..ogni volta che vado in posta me la smenano xchè i (pochi) risparmi che ho non mi consentono di stare in pareggio con le spese del bancoposta e che quindi mi converrebbe spostare parte dei miei soldi sul libretto postale. Io nn ne ho tutta sta voglia,ma quelli insistono... ![]() Che dite,lo faccio? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.