|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Requisiti hardware per linux
Salve devo istallare per la prima volta linux sul mio portatile.
Il portatile è un Acer Travelmate Pentium 2 450mhz 128mb ram hard disk 6gb QUale distribuzione mi consigliate per la prima volta??? MOlti mi hanno consigliato kubuntu e ubuntu, dicendomi che kubuntu e + simile a windows, ma la grafica è un pò + pesante per il sistema. Inoltre ho anche sentito parlare di xubuntu. Vorrei un vostro parere ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() CIAO!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
in ordine:
-ANTIX - PuppyLinux - DSL |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
debian netinstall,
arch frugalware Tutte da costruire a mano installando solo quello che ti serve ![]() ti sconsiglio più o meno tutte le distro già pronte, in quanto quasi sicuramente sono troppo pesanti per girare bene.
![]() |
#4 |
Member
|
mmmmmmmmmmmm
i nomi che mi fate sono nuovi..... ma sicuro che sono buoni per iniziare??? vi ricordo che non so un tubo di linux ![]() ![]() sinceramnete sapevo che i + facili erano appunto kubuntu e ubuntu ![]() cmq accetto volentieri altri consigli! ![]() p.s. ce la fa a girare ubuntu e kubuntu sul mio pc??? Ultima modifica di Yunix : 20-02-2008 alle 18:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ho provato Xubuntu su un PC come quello e tutto sommato ci gira bene, ovviamente con tutti i limiti del caso, puoi usare quello.
Puoi scarica l'Alternate CD dal sito di ubuntu: http://se.archive.ubuntu.com/mirror/.../7.10/release/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Comunque xubuntu, puppy linux, antix etc.. sono appositamente studiate per funzionare su macchine obsolete. (anche se sono "gia' pronte") Ultima modifica di mentalrey : 20-02-2008 alle 19:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Vai di xubuntu. Poi se ti trovi bene e se lo devi usare diciamo come "server" (nel senso p2p), fra un mese vai con una bella debian xfce!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
prova antix, sicuramente ci gira bene e non è troppo difficile.
Tieni presente che le distribuzioni più "user frendly" sono più pesanti e richiedono maggiore potenza e ram, proprio per le interfaccie grafiche più complesse di cui sono dotate, per cui è meglio scegliere "distro" che pur essendo adeguate all'hardware, non siano troppo difficili da installare, come appunto, antix, che (lo dice già il nome) è fatta apposta per tale tipologia di PC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Per questo motivo è necessario declassare le richieste verso distribuzioni più leggere ma non molto facili come Damn Small. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
DSL la consiglio a chi ha un PC da 200mhz o giù di là, con un pentium 450 e 128MB di ram si può mettere anche qualcosa di meglio, come Xubuntu o Mandriva tinyme...
Ci staranno qualche secondo di più a fare il boot e magari sono un pelo meno reattive, ma almeno hanno un livello di usabilità decente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai provata/vista.
L'hai provata? Ciaoi |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ancora no, pero ho letto sul blog dell'autore:
TinyMe is comparable to distributions like Puppy, AntiX, and DSL. If you like small distributions and you like PCLinuxOS, you'll probably like TinyMe. Se è una distro poco più pesante di una DSL e col centro di controllo e le utility di PClinuxOS/Mandriva dovrebbe essere veramente buona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Ciao!
Se può essere utile io TinyMe l'ho provata... ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Member
|
credo che installerò xubuntu
![]() ![]() cmq sul pc c'è installato millenium e funziona a meraviglia! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
beh, penso che sei contento di millenium (sei il primo che sento) ti andrà bene anche xubuntu !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
NON sono contento di millennim!!!!
Volevo solo dire che gira bene anche se il l'hardware è obsoleto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Padova
|
bhà...
c'è la possibilità di installarci una bella simply mepis antix. http://antix.mepis.org/index.php/Main_Page è debian al 100% ma già pappapronta. al massimo fai un apt-get install xfce4 per avere un DE un po' migliore e al login scegli se usare quello o uno dei WM di default. in alternativa vectorlinux
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 21-02-2008 alle 14:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Io ho installato antix sun un postatile simile al tuo (con un po' di ram in più 194MB) e funziona benissimo.
L'unica modifica significativa è stato installare un filebrowser decente (tunar che si è portato dietro le xf). |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
puppylinux gira vermante veloce su quel hardware , e' da provare!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.