|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Configurazione LAN
Per prima cosa un saluto a tutti e veniamo poi al mio problema. Per una serie di ragioni che non sto a spiegare ho dovuto mettere in piedi una rete composta in questo modo:
![]() Fin'ora non ho mai avuto nessun problema, ma adesso nasce l'esigenza di mettere in comunicazione i pc che stanno dietro al router (PC3, PC4) con i pc a valle (PC1, PC2) che si trovano ovviamente su una rete diversa con indirizzi ip pubblici. Esiste un metodo per implementare una cosa del genere senza sconvolgere la struttura della rete? (cosa che non posso fare) Grazie a chiunque mi saprà dare delle risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Lecce
|
fanno parte della stessa subnet?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
I pc con indirizzo ip pubblico appartengono ad una subnet 255.255.255.248 mentre gli altri appartengono alla classica 255.255.255.0
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
la wan del router ha un ip pubblico ?
se è così dovresti essere in grado di raggiungerli. ip pubblico 1, 2 ,3 sono sulla stessa subnet (non subnetmask), oppure 1 è il punto-punto? La soluzione migliore sarebbe quella di mettere pc 1 e 2 nella DMZ e poi configurare le regole per far accedere 3-4 nella dmz. (per farlo nel migliore dei modi però dovresti togliere il router wan + switch, e fare tutto con il gateway. Oppure tenerlo come firewall e fare con lui la dmz, ma dipende un po' da quanti indirizzi hai e che tipo di hardware hai..) Però puoi sempre mettere una seconda scheda di rete nei pc1 e 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Cosa intendi per "mettere in comunicazione"? Con che servizi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Si, ha un ip pubblico.
Per mettere in comunicazione intendo che mi basterebbe poter accedere dal pc1 a delle risorse condivise sul pc3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Se la wan del router ha un ip pubblico e se hai un buon router puoi probabilmente configurarlo per non fare nat verso certi hosts.
In questo modo raggiungeresti il PC1e2 solo come routing. Premesso che dovresti comunque essere in grado di raggiungerli (anche se natti tutto) già adesso cosa viene fouri se fai tracert IPPC1 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.