|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Incasinato con i lboot loader di vista e di ubuntu...
ora vi spiego la mia situazione. ho due hard disk, sul primo c'era installato solo winxp pro, dopo qualke mese, ho deciso di installare win vista ultimate per provare com'era e lo installai sul secondo hd. Fin qui tt bene, perkè il boot loader di vista si attivò in automatico e mi permetteva la scelta dei sistemi operativi. qualke giorno fa installai ubuntu sempre su secondo disco (sempre per provare com'era sto benedetto linux) e insieme ad ubuntu ho installato il suo bootloader sul primo disco.
Ieri scocciato dall'avere 3 sistemi operativi, direttamente sotto winxp, formattai la partizione in cui avevo win vista e anke quella in cui avevo ubuntu. tt ok fin qui. dopo aver riavviato il pc, non mi partiva xp, perkè c'era ankora quel dannato boot loader di linux che non trovando il sistema operativo, mi si piantava. ho reinstallato ubuntu e quindi il suo boot loader è tornato a funzionare alla perfezione. unico neo e che mi è rimasto quello di windows vista.....come devo fare per eliminarlo?? e se volessi eliminare anke quello di ubuntu, ritornando allo stato iniziale?? aiutatemi vi prego
Gigabyte Z170x-UD3 - Intel i7 7700 - Corsair ddr4 2*8 @3.0ghz - Sapphire Rx580 nitro+ 8gb - Evga SuperNova G2 550w - Samsung 850 evo 250gb - Wd red 2tb - Seagate 1tb - Bequiet Silent Base 600 orange - Dell SE2717H Freesync |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
in pratica vorresti rimanere con solo windows xp sul primo hard disk,giusto?
allora dovrebbe essere sufficiente inserire il cd di installazione di windows,riavviare il pc facendo il boot da cd,scegliere di utilizzare la console di ripristino (tra le opzioni c'e' anche la reinstallazione del sistema,che ovviamente non fa al caso tuo) e una volta arrivato al prompt dei comandi,scrivere: fixmbr e,in successivamente, fixboot. almeno,mi pare di ricordare cosi'... e' meglio se attendi anche la conferma di qualcun'altro,perche' per quello che mi riguarda e' un'operazione che non faccio da diverso tempo... :P
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Gigabyte Z170x-UD3 - Intel i7 7700 - Corsair ddr4 2*8 @3.0ghz - Sapphire Rx580 nitro+ 8gb - Evga SuperNova G2 550w - Samsung 850 evo 250gb - Wd red 2tb - Seagate 1tb - Bequiet Silent Base 600 orange - Dell SE2717H Freesync |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
non ho ben capito una cosa vuoi togliere il riferimento a vista da grub o cosa?
come già detto per fixare l'MBR di win basta boottare da cd accedere alla recovery console e dare fixmbr... per togliere la voce di vista in grub accedi a ubuntu apriti una console cd /boot/grub sudo nano menu.lst trovati la voce con title windows vista (o qualcosa del genere) e commentala con # insieme alle istruzioni ad essa relative... salva le modifiche e rebootta... se nano ti fa cagare va bene anche sudo gedit menu.lst
"La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970) Ultima modifica di gioggio : 19-02-2008 alle 10:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
voglio eliminaree entrambi i loader e rimanere solo con win xp.....quando accendo il pc voglio ke parti direttamente xp com'era prima senza nessun bootloader
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho eliminato entrambi i loader con il comando fixmbr e poi fixboot....ora sto eliminando la partizione di linux ubuntu.....
ora se reinstallassi ubuntu, ma sul secondo disco senza bootloader, posso accedervi comunque al sistema operativo, selezionando appena si avvia il pc, il disco dal quale fare il boot??
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
disabilita il primo disco dal bios (o staccagli l'alimentazione
![]() così ubuntu installa il bootloader sul 2° disco e puoi scegliere cosa avviare selezionando il disco al boot |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
e se nn glielo facessi installare proprio il bootloader???
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
linux non si avvierebbe
![]() comunque da quello che mi ricordo ubuntu installa il bootloader sul primo disco senza chiedere niente, non c'è un modo per non installarlo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
mmm... se non ricordo male,nell'ultimo passaggio prima di iniziare l'installazione,c'e' un tasto che apre una finestra che permette di scegliere dove (e se) installare il bootloader...
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.