|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Catania
|
Tensioni effettive e Vcore
SAlve ho questo dubbio sulle tensioni erogate effettivamente dagli ali ed in particolare se' il voltaggio sulla linea 12+ non e' tale ma inferiore (esempio 11,67 in full load , letto tramite everest) possa sballare il giusto vcore della cpu:
mi spiego meglio, la tensione giusta e' 12 volt --> il vcore mettiamo 1,40 (cpu-z) se l'ali invece di 12 eroga 11,67 (quindi 2,8% in meno) allora il vcore effettivo sara' del 2,8% inferiore quindi 1,36 (1,40 x 0,972) ? tutto questo perche' la mobo pensa di erogare 1,4 vcore MA solo se la linea 12+ sia stabile, invece nel mio caso come anche di molti altri la linea 12+ cala e di parecchio. (anche se poi le specifiche per gli ali sono di +-5% delle tensioni) Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la tensione del vcore non dipende linearmente dall'alimentatore perchè la cpu riceve alimentazione da un apposito circuito della scheda madre che riduce, filtra e stabilizza la tensione. se questo circuito è scarso il vcore sarà sempre instabile, indipendentemente dall'alimentatore.
la linea da 12 V a 11,67 è un po' calante ma rientra nelle tolleranze delle specifiche ATX
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
tuttavia tale calo dovrebbe già essere rilevato da cpu-z. In genere con sistema overcloccato, si hanno quattro letture distinte del V-core: - quella impostata nel bios - quella rilevata dal Bios (sotto la voce PC Health status) - quella rilevata da Cpu-z in idle - quella rilevata da Cpu-z sotto sforzo... ho fatto una prova tenendo aperti diversi software in grado di monitorare i voltaggi... speedfan 4.34 beta 38 mi da un valore sballato (1.09V) CPUID Hardware monitor mi da 12.10V Everest Ultimate edition non mi da il valore del 12V in quanto è una versione Trial Everest Home Edition da un valore sballato (1.09V) Tra l'altro da Bios mi segna 11.88V sulla linea dei 12V... Invece i valori delle linee da 3.3V (3.33V) e 5V (4.97V) sono ben concordanti...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ma li hai misurati con un tester o ti metti a fare la media di 3 o 4 software che leggono tutti dallo stesso sensore, non sempre affidabile?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Catania
|
ok grazie ragazzi, qlc ha altre considerazioni?
capellone ti e' capitato che magari cpu-z leggeva x e un tester leggeva y? Ultima modifica di NicKonsumaru : 18-02-2008 alle 21:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.