Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 23:07   #1
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
quale tra Panasonic DMC-TZ3EG-K e Fuji f40 o f50 ?

Ciao a tutti,
vorrei cambiare la mia gloriosa macchinetta Fujifilm f710 e sono indeciso tra queste 3:
Panasonic DMC-TZ3EG-K
Fujifilm F40
Fujifilm F50

Della Panasonic mi piace molto lo zoom ottico 10X (28-280) Leica, della F40 non serve aggiungere molto, della F50 se ne parlicchia bene ma ancora non sono usciti test attendibili.
Il nuovo sensore dovrebbe produrre un pò di rumore in più ma è comunque di nuova generazione e forse dovrebbe ottimizzare l'incremento dei megapixel.

Cosa ne pensate ?

Ultima modifica di bebeto : 07-09-2007 alle 23:11.
bebeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 08:05   #2
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
Dipende dalle tue esigenze: grandangolo o meno, zoom potente o meno, possibilità di buone foto anche in condizioni di scarsa luce o meno....

Io personalmente, tra le 3, sceglierei la pana tz3, ma può benissimo essere che io abbia esigenze o semplicemente gusti totalmente differenti dai tuoi.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 12:35   #3
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Lo zoom potente mi attira ed in effetti c'è una bella differenza tra un 10X ed un 3X.
Oltre alle foto da fare durante le gitarelle ho bisogno di fare foto all'interno di edifici e padiglioni fieristici, quindi un pò di grandangolo e luce scarsina.
Old 08-09-2007, 14:21   #4
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Se non ti servisse per nulla compatta, potresti andare sulla fuji 6500fd (zoom 10x, grandangolo, foto valide anche con luce scarsa ed ora come ora ottimo prezzo).

Altre macchine con zoom potente, grandangolo ed affidabili anche ad alti iso non è che ce ne siano tante (per non dire nessuna).

Se non stai su fuji, a quel punto va benisssimo la panasonic tz3, che con condizioni di luce buona è ottima ed ad iso alti è praticamente in linea con le restanti "concorrenti compatte" e che, tra l'altro, rispetto a moltissime di esse, spicca per zoom, lcd e grandangolo. Inoltre non sempre interni e fiere sono sinonimi di scarsa luce.
Old 08-09-2007, 16:31   #5
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

sicuramente mi serve compatta, per quanto riguarda gli interni spesso sono edifici ancora in costruzione quindi mi posso affidare solo alla luce naturale
Old 08-09-2007, 16:40   #6
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Compatta che lavora bene anche in condizione di luce difficile, c'è solo fuji.
Tra tutte, fuji f31fd (però non hai nè grandangolo nè zoom potente).
Old 09-09-2007, 23:05   #7
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

penso mi orienterò sulla F40 aspettando prove veritiere della F50 che comunque sembra non avere tutto questo rumore .....
Old 10-09-2007, 23:17   #8
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

nessun altro consiglio ?
Old 11-09-2007, 10:47   #9
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

up
Old 14-01-2008, 10:45   #10
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Orientato pure io sula aTZ3, purtroppo non compatissima.
Ma tra la f40 e la f50 dovrebbe essere migliore l'ultima giusto?.
Non ne capisco un grache ma ha un monitor piu grande, e mi sembra anche qualche impostazione manuale.
A piu megapixel ma mi sembra che il sensore sia delle stese dimensioni, e cio credo vada a discapito della qualita.
http://www.dpreview.com/reviews/comp...f50fd&show=all
Se qualcuno la possiede se posta qualche scatto, magari in automatico.
O visto molte fotocamerefare foto di giorno con pessima resa di luce e dettagli.
Old 14-01-2008, 16:11   #11
Leonebianco
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
Orientato pure io sula aTZ3, purtroppo non compatissima.
Ma tra la f40 e la f50 dovrebbe essere migliore l'ultima giusto?.
Non ne capisco un grache ma ha un monitor piu grande, e mi sembra anche qualche impostazione manuale.
A piu megapixel ma mi sembra che il sensore sia delle stese dimensioni, e cio credo vada a discapito della qualita.
http://www.dpreview.com/reviews/comp...f50fd&show=all
Se qualcuno la possiede se posta qualche scatto, magari in automatico.
O visto molte fotocamerefare foto di giorno con pessima resa di luce e dettagli.
ASSOUTAMENTE TZ3! Io ce l'ho! Che dire? Una signora macchina! CMQ la fuji f40 non è male, la f50 è molto rumorosa!!!
Leonebianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 11:06   #12
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Ma avere uno grande zoom e molto importante?
o meglio capita spesso di utilizzarlo nel uso "normale" che una persona puo fare.
Io nella vecchio col 3X, si lo usavo, ma poco a dir il vero.
Old 15-01-2008, 11:23   #13
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
se devi fare foto in interni, cantieri, penso che piuttosto dello zoom ti dovresti interessare al grandangolo, prerogativa che la tz3 ha.
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 11:56   #14
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

O capito.
Sono deluso.... la prima cosa che voglio da una foto camera e NITIDEZZA.
Odio le foto con oggetti non definiti.
Stavo guardando le foto che fa la tz3, http://www.photographyblog.com/revie..._dmc_tz3_3.php
a me cosi non piacciono proprio
Cosa ne pensate
Old 15-01-2008, 12:33   #15
Leonebianco
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
O capito.
Sono deluso.... la prima cosa che voglio da una foto camera e NITIDEZZA.
Odio le foto con oggetti non definiti.
Stavo guardando le foto che fa la tz3, http://www.photographyblog.com/revie..._dmc_tz3_3.php
a me cosi non piacciono proprio
Cosa ne pensate

Secondo me tu una fotocamera digitale non l'hai mai avuta!
Se ti aspetti foto migliori da altre fotocamere (che non siano reflex) allora dovrai aspettare che ne facciano di nuove.
Attulamente la TZ3 è la migliore!
Cmq per prima cosa ti consiglio di valutare con che monitor guardi le foto... i CRT non danno problemi, ma se hai un lcd assicurati che sia buono, altrimenti le foto risulteranno una schifezza.

Se guardi le opinioni degli utenti, le recensioni e le prove, ti accorgerai che la Tz3 è la migliore per rapporto qualità/prezzo ed addirittura migliore di fotocamere che costano anche 70/100 euro in +.
Detto questo, se prendi una fotocamera diversa dalla tz3 poi postaci le tue foto che le commentiamo, ma sono sicuro che la qualità sarà di sicuro + scadente di quelle della TZ3 (Reflex escluse)
Old 15-01-2008, 12:42   #16
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da Leonebianco Guarda i messaggi
Secondo me tu una fotocamera digitale non l'hai mai avuta!
Se ti aspetti foto migliori da altre fotocamere (che non siano reflex) allora dovrai aspettare che ne facciano di nuove.
Attulamente la TZ3 è la migliore!
Cmq per prima cosa ti consiglio di valutare con che monitor guardi le foto... i CRT non danno problemi, ma se hai un lcd assicurati che sia buono, altrimenti le foto risulteranno una schifezza.

Se guardi le opinioni degli utenti, le recensioni e le prove, ti accorgerai che la Tz3 è la migliore per rapporto qualità/prezzo ed addirittura migliore di fotocamere che costano anche 70/100 euro in +.
Detto questo, se prendi una fotocamera diversa dalla tz3 poi postaci le tue foto che le commentiamo, ma sono sicuro che la qualità sarà di sicuro + scadente di quelle della TZ3 (Reflex escluse)

bah...
abbiamo capito che hai la tz3 e che ti trovi bene, ma da qui a dire che è il non plus ultra, che nessuna compatta è come lei, che solo una reflex è meglio, ce ne passa...
cerchiamo di essere obiettivi: è un'ottima macchina, con i suoi pregi e difetti, come tutte le altre.
Io ho acquistato una fuji f50 e sono lungi da dire che è la migliore: ma il sensore della fuji non lo cambierei con quello di nessun'altra compatta che non sia un altro sccd.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 12:45   #17
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

tanto per fare un pò di comparazioni, poi ognuno è libero di fare come crede e acquistare quel che vuole, ma evitiamo i comportamenti da rappresentanti di un marchio.
Old 15-01-2008, 12:49   #18
Leonebianco
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

tanto per fare un pò di comparazioni, poi ognuno è libero di fare come crede e acquistare quel che vuole, ma evitiamo i comportamenti da rappresentanti di un marchio.

non rappresento nessun marchio e cmq con la comparazione ti sei tirato la zappa sui piedi!!!
Old 15-01-2008, 12:50   #19
Leonebianco
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
bah...
abbiamo capito che hai la tz3 e che ti trovi bene, ma da qui a dire che è il non plus ultra, che nessuna compatta è come lei, che solo una reflex è meglio, ce ne passa...
cerchiamo di essere obiettivi: è un'ottima macchina, con i suoi pregi e difetti, come tutte le altre.
Io ho acquistato una fuji f50 e sono lungi da dire che è la migliore: ma il sensore della fuji non lo cambierei con quello di nessun'altra compatta che non sia un altro sccd.
evidentemente non l'hai confrontata con altre la tua Fuji! In assoluto una delle fuji che producono + rumore nelle foto.
Innanzitutto la valutazione di una prova:

http://www.photographyblog.com/revie...ix_f50fd_6.php

Ovviamente + scadente della tz3 che trovi sullo stesso sito.

Rumorosità immagini (scialati):

http://www.photographyblog.com/revie...ix_f50fd_3.php
Old 15-01-2008, 12:51   #20
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Quote:
Originariamente inviato da Leonebianco Guarda i messaggi
non rappresento nessun marchio e cmq con la comparazione ti sei tirato la zappa sui piedi!!!
guarda il link che ho postato e poi ne riparliamo
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian