Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-02-2008, 19:05   #1
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
I blocchi del traffico

Qualche settimana fa, all'inizio del blocco del traffico del giovedì, qui in Emilia Romagna, sui giornali locali compeggiarono le lamentele dei cittadini che avevano osservato che le polveri erano salite di parecchio proprio il primo giorno di blocco, sostenendo che quindi non servivano a niente.
L'ex assessore di Ferrara alla (im)mobilità, ora all'Arpa, rispose che non si poteva dare un giudizio prendendo il dato di una singola giornata, perchè nell'atmosfera ci sono "troppe reazioni" per basarsi su quello.
E in effetti non ha torto, anzi.
L'anno scorso, fortunatamente, mi sono trascritto tutti i dati rilasciati dall'Arpa sulla qualità dell'aria da inizio gennaio a inizio aprile, ossia nel periodo di blocco del traffico, e su questi ho fatto un po' di analisi statistiche.
Questa è la lettera che ho mandato ad un quotidiano, ovviamente tralascio gli aspetti tecnici e matematici per quanto possibile, ma credo che sia interessante:

Quote:
Gentile redazione,
ho letto con interesse l’articolo sulla mancata efficacia delle misure antismog che, ormai da anni, affliggono i ferraresi e i cittadini dell’Emilia Romagna in generale, così come la replica di Alessandro Bratti.
Dato che si tratta di una questione che mi sono posto da tempo e su cui avevo già ragionato in passato, mi sono chiesto se il metodo scientifico potesse dirimere una controversia laddove il buon senso latita e la politica fallisce.
Per caso ma non troppo, l’anno scorso ho registrato i dati forniti dall’ARPA dall’otto gennaio al primo aprile relativi a tutte le rilevazioni delle PM10 nelle città emiliane in cui era attiva l’ordinanza anti-smog per effettuare alcuni test statistici, ossia sfruttare l’unico strumento che la matematica (che non è un’opinione…) fornisce per valutare in maniera oggettiva una serie di dati.
Limitando al minimo gli aspetti tecnici per ovvi motivi di chiarezza, i test utilizzati sono di due tipi: il primo, chiamato Test di Student, permette di verificare se due serie di campioni appartengono ad una stessa famiglia o, detto in altre parole, se tra due serie di dati esista una differenza statisticamente significativa derivante da qualche evento esterno, che nel nostro caso sarebbe il blocco del traffico. Il secondo test è l’analisi della varianza, che ha lo stesso scopo del test precedente ma può operare su più serie di campioni: in questo caso può verificare se, tra diversi giorni della settimana, esista un qualche evento che renda statisticamente differenti i valori di inquinanti registrati dall’ARPA.
Dato che il sig. Bratti sostiene che siano “troppe le reazioni che ci sono in atmosfera” per poter trarre conclusioni da una singola rilevazione, spiego subito che la statistica serve proprio per ovviare a questo inconveniente: tutte queste “reazioni” saranno ugualmente distribuite nell’arco dei mesi di rilevazione e non influiranno sull’efficacia generale del provvedimento che i test possono rivelare.
Dopo aver inserito gli 840 valori di PM10 registrati in 10 centri emiliani divisi per i sette giorni della settimana, vediamo quindi i risultati.
Partiamo dalla domanda più immediata: il blocco del traffico del giovedì porta a valori di inquinanti diversi da quelli registrati il mercoledì? Ossia, si vede qualche differenza tra quando c’è il blocco e quando non c’è?
Il test di Student lascia pochi dubbi: no. Più precisamente, esiste una probabilità del 58% che i valori introdotti non siano statisticamente differenti l’uno dall’altro, ossia che non intervenga nessun evento tra il mercoledì e il giovedì che ne modifichi l’andamento.
Ci si può chiedere, a questo punto, se per caso lo smaltimento degli inquinanti non sia per caso ad effetto ritardato, mostrandosi il venerdì a seguito del calo del traffico del giovedì. Anche questa volta, la risposta è no: in questo caso la probabilità che i campioni non siano differenti tra loro è del 29.5%, più bassa del caso precedente ma che, nella statistica, ha comunque un significato preciso.
Utilizziamo, quindi, l’altro test e verifichiamo il comportamento generale tra mercoledì, giovedì e venerdì per avere una visione d’insieme. Il risultato è impietoso, soprattutto per chi sostiene questo tipo di misure contro il traffico: la probabilità che non esista nessun evento che modifichi i campioni di questi tre giorni è praticamente del 100%.
Ci si potrebbe fermare qui, tuttavia qualche scettico potrebbe pensare che questi test non funzionano, per cui una controprova può essere interessante. Prendiamo quindi i campioni rilevati il sabato, la domenica e il lunedì: in questo caso abbiamo il fine settimana che, normalmente, comporta una diminuzione del traffico. Il medesimo test indica, con una probabilità del 91.2%, che in questi tre giorni intercorre un evento che modifica in maniera sensibile i valori degli inquinanti. Credo che, a questo punto, anche gli scettici possano considerarsi convinti sul funzionamento di queste analisi.
Scientificamente, quindi, i blocchi del traffico non hanno alcun effetto (sull’inquinamento, perché sui cittadini li hanno eccome); i motivi purtroppo la statistica non li spiega. Posso avanzare una ipotesi: forse l’auto non è un capriccio e la gente, senza alternative valide, cambia solo gli orari in cui la usa, ammesso e non concesso che sia l’auto privata la fonte dell’inquinamento atmosferico per il 50%, come sostiene Bratti. Tuttavia, la statistica offre un suggerimento: dato che la domenica risulta estremamente efficace nell’abbattere gli inquinanti, invece del blocco del traffico che non serve a nulla, inseriamo un giorno di festa infrasettimanale. Non darà fastidio ai cittadini, avrà sicuramente più effetto dei giovedì di blocco, non comporterà multe e sarà finalmente un’iniziativa utile e gradita!
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 15:21   #2
a2000.1
Senior Member
 
L'Avatar di a2000.1
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 311
tdc (vocativo),
a ferrara dovreste provare, con maggior speranza di successo, direttamente il blocco dei maiali.

o senno' con questo:



P.S. ma t'ha na un caz ad fe dla mateina a la sera ?
__________________
Senior Member
Registrato il: Jan 2001
Messaggi: 2609
a2000.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 12:33   #3
_fred_
Member
 
L'Avatar di _fred_
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Qualche settimana fa, all'inizio del blocco del traffico del giovedì, qui in Emilia Romagna, sui giornali locali compeggiarono le ...CUT...
Gran bella disamina, peccato che chi di dovere difficilmente faccia di questi ragionamenti e operi alla cavolo...
Peccato non riuscire a determinare se il mancato effetto positivo sia determinato dalla mancanza di efficacia dei blocchi o dal diverso utilizzo dell'auto da parte dei ferraresi.
Probabilmente un' ulteriore prova di carattere scientifico che l'inquinamento veicolare (soprattutto delle auto) non da un contributo decisivo all'inquinamento atmosferico.

Adesso ci manca solo che qualcuno leggendo la tua lettera proponga il blocco tutti i giorni, visto che quello del giovedì non sortisce gli effetti desiderati.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 12:45   #4
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Gran bella disamina, peccato che chi di dovere difficilmente faccia di questi ragionamenti e operi alla cavolo...
Peccato non riuscire a determinare se il mancato effetto positivo sia determinato dalla mancanza di efficacia dei blocchi o dal diverso utilizzo dell'auto da parte dei ferraresi.
Probabilmente un' ulteriore prova di carattere scientifico che l'inquinamento veicolare (soprattutto delle auto) non da un contributo decisivo all'inquinamento atmosferico.
A mio avviso, è una combinazione di tutti questi fattori.
Da una parte l'auto è indispensabile, anche in una realtà piccola come Ferrara, per cui davanti ad un blocco la gente la usa prima e dopo, intasando semplicemente le strade e creando ancora più inquinamento rendendo di fatto inutile il calo che si può registrare durante il blocco.
Dall'altra parte, l'inquinamento prodotto dalle auto è solo una parte del problema. Il fatto che questi blocchi vengano fatti solo d'inverno, dovrebbe mettere sull'avviso che un problema grosso è il riscaldamento: non mi si venga a dire che in inverno, quando sì c'è la nebbia, però piove, c'è vento, etc, l'atmosfera sia più stagnante che nelle afose giornate di luglio e agosto.

Quote:
Adesso ci manca solo che qualcuno leggendo la tua lettera proponga il blocco tutti i giorni, visto che quello del giovedì non sortisce gli effetti desiderati.
te ci scherzi, ma viste certe teste... comunque il blocco per gli €0 e €0-1 diesel c'è già tutti i giorni, tranne il fine settimana, dove dall'analisi dei dati si nota un calo degli inquinanti. Insomma, pare proprio che l'effetto di queste misure sia zero assoluto.
In ogni caso io la mia proposta l'ho fatta, un weekend infrasettimanale al posto del blocco del giovedì
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth

Ultima modifica di gpc : 03-02-2008 alle 12:54.
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 12:52   #5
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
C'è anche un altro fatto da tenere presente: l'assoluta mancanza di rigore nelle misurazioni degli inquinanti.
Non conosco la situazione delle altre città, ma nulla mi fa pensare che sia diversa: qui ci sono due centraline per i rilevamenti posizionate in due incroci che sono stati resi artificialmente un inferno automobilistico. Una è piazzata tra Corso Isonzo e viale Cavour, in un incrocio che è stato congestionato per la chiusura e l'inversione dei sensi di percorrenza di molte strade alternative; l'altra è piazzata su piazzale S. Giovanni, trasformato da poco in una perniciosa rotonda che, nelle ore di punta, causa una coda lunga metà città.
I dati di queste due centraline, di cui una si trova sulla circonvallazione, vengono estesi a tutta la città senza tener conto delle differenti zone, e questo può essere un altro motivo per cui i blocchi non risultano avere effetto.
Inoltre, onestamente, dubito anche del loro funzionamento: un gruppo di persone, in passato, aveva spruzzato inquinanti con bombolette usate per la calibratura di queste strumentazioni e l'ARPA non se n'era... "accorta" finchè questi non avevano pubblicato la cosa sui quotidiani, ossia i dati non avevano avuto alcuna variazione.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 14:30   #6
_fred_
Member
 
L'Avatar di _fred_
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
C'è anche un altro fatto da tenere presente: l'assoluta mancanza di rigore nelle misurazioni degli inquinanti.
Non conosco la situazione delle altre città, ma nulla mi fa pensare che sia diversa: qui ci sono due centraline per i rilevamenti posizionate in due incroci che sono stati resi artificialmente un inferno automobilistico. Una è piazzata tra Corso Isonzo e viale Cavour, in un incrocio che è stato congestionato per la chiusura e l'inversione dei sensi di percorrenza di molte strade alternative; l'altra è piazzata su piazzale S. Giovanni, trasformato da poco in una perniciosa rotonda che, nelle ore di punta, causa una coda lunga metà città.
I dati di queste due centraline, di cui una si trova sulla circonvallazione, vengono estesi a tutta la città senza tener conto delle differenti zone, e questo può essere un altro motivo per cui i blocchi non risultano avere effetto.
Inoltre, onestamente, dubito anche del loro funzionamento: un gruppo di persone, in passato, aveva spruzzato inquinanti con bombolette usate per la calibratura di queste strumentazioni e l'ARPA non se n'era... "accorta" finchè questi non avevano pubblicato la cosa sui quotidiani, ossia i dati non avevano avuto alcuna variazione.
In effetti due sole centraline per il controllo delle emissioni sono poche e servono ancora meno se sono solo posizionale in luoghi molto trafficati; sarebbe interessante infatti cercare di capire quali livelli d'inquinamento abbiano altre zone di Ferrara, anche meno trafficate per cercar di capire come le emissiosi si "spostino".
Paradossalmente per quel che ne sappiamo, queste due zone potrebbero essere le meno inquinate di Ferrara...
E questo ti fa capire che il blocco è stato costituito su parte di dati che non hanno rilevanza statistica e solo per fare bella scena: perchè blocco auto di questi tempi fa bello.

Ultima modifica di _fred_ : 03-02-2008 alle 14:34.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v