|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
aiutatemi a overclokkare la mia cpu(intel core 2 quad core 6600) :D
prima di tutto ciao a tutti
![]() sono un utente abbastanza recente di Hardware Upgrade e volevo avere qualche consiglio da voi che sicuramente siete piu informati di me ![]() allora oggi mi sono deciso a dare una rinnovatina al mio pc ora la mia configurazione è questa : case Thermaltake BackVX alimentatore Enermax FMAII da 535Watt scheda madre P5K (P35) - SOCKET 775 processore Intel core 2 quad6600 2.4 GHZ (per ora con dissipatore originale ma penso di metterci l'asus TRITON75 che in questo momento è montato sulla mia vecchia cpu) memorie ram 1GBx2 DDR2 PC2-6400EL DC TITANIUM EPP EDITION XTC scheda video x1950xt da 256mb con dissipatore zerotherm gx815 (lo sò è "vecchiotta" ma per il momento mi accontento ![]() 2 HDD da 160 GB della Samsung mi pare di aver scritto tutto ^^ partendo dal presupposto che che non ci capisco quasi nulla di frequenze e di moltiplicatori....vorrei prima di tutto sapere se le ram che mi sembra di aver capito siano abbastanza importanti per le regolazioni dell'overclock...sono buonine...e se mi permetteranno di dare una spintarella alla mia cpu...pensavo di arrivare non sò di preciso...diciamo 3ghz circa? ![]() poi volevo chiedere un'altra cosa....visto che a quanto pare il dissipatore originale è una mezza sola...che oltre a fare parecchio rumore e raffredda poco la cpu....montando il dissipatore Triton75 che è un dissipatore passivo mi conviene montarci sopra una ventola di supporto?considerate che il case che ho ha una ventola laterale proprio ad altezza cpu...che con il dissipatore passivo ho messo che tira l'aria all'interno....in caso di ventola sul dissipatore...mi conviene far si che la ventola laterale del case la butti fuori invece l'aria? grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte ![]() Ultima modifica di robertino75 : 23-01-2008 alle 01:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
a 3ghz ci dovresti arrivare con il dissi originale!
![]() le ram sono molto importanti per l'overclock! ![]() hai letto qualche guida di sezione?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
dici?mmmmmmmmmmm interessante
![]() questo l'avevo intuito ^^ ma cmq non hai risposto alla mia domanda...le mie ram sono adatte?il negoziante mi ha detto di si...ma sai..i negozianti possono dirlo anche solo per venderle ![]() si...ho dato una letta ad alcune guide...e quello che ho capito è che per modificare la frequenza della cpu devo modificare la frequenza di bus...e che overvoltare è mucho periocoloso se non si è pratici ![]() quello che però non ho capito...è se portare il rapporto tra ram e fsb a 1:1 (ora è impostato a 2:3) è conveniente o meno. un'altra cosa che non capisco è questo : la frequenza di quello evidenziato in rosso è la stessa di quello precedente(400mhz)però i risultati sono diversi della latenza ecc..ecc...cosa significa? EPP cosa significa in parole povere? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
un
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il rapporto 1:1 è più prestante!
nella tabella di cpu se noti bene la frequenza è uguale ma i timing più bassi, questo richiede più voltaggio che come vedi sale da 1.8v a 2.0v! ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Advanced - AI Tuning - Manual - CPU Ratio Control Manual Ratio CMOS Setting 9 FSB Strap To Northbridge 266 MHz / 333 MHz se si posseggono Ram poco performanti oppure DDR2 533 o 667. FSB Frequency 333 PCI-E Frequency 101 DRAM Frequency 832-833 / 666 se si posseggono Ram poco performanti oppure DDR2 533 o 667. DRAM Command Rate 2T DRAM Timing Control Manual per i vari Timing mettete 4-4-4-12-4-35 il resto su Auto Transaction Booster Auto Clock Over-Charging Mode Auto CPU Spread Spectrum Disable PCI-E Spread Spectrum Disable CPU Voltage 1,35 (Valido anche per un Quad Q6600 G0 o B3) CPU Voltage Reference 0,63x CPU Voltage Damper Enabled CPU PLL Voltage 1,6 DRAM Voltage 1,9-2,0 / 1,8 se si posseggono Ram poco performanti e avete usato anche sopra i parametri in blu. FSB Termination Voltage 1.3 Northbridge Voltage 1.30 Northbridge Voltage reference 0,67x Southbridge Voltage 1,05 Advanced - CPU Configuration - CPU Ratio Ratio Control Disable C1E Support Disable Max CPU Value Limit Disable Vanderpool Tecnology Disable CPU TM Function Enable Execute disable Bit Disable PECI Enabled Intel Speedstep tech. Disable le ram posso considerarle buone o devo usare i valori alternativi? quelli che ho sottolineato in nero?grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Hai delle ottime ram; io per ora proverei a raggiungere i 400 di BUS, mettendo le ram in sincrono a 800 MHz, e poi regolarti con moltiplicatore e vcore a seconda delle temperature che rilevi sul processore in full.
Innanzitutto applica i fix (pci 33MHz, pci express 100 MHz), setta 2V per le ram e timing 4-4-4-15 e imposta il vcore (il voltaggio del procio) a 1,33V per ora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ciao pavi!
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() senti un'altra cosa....io quando ho montato il dissipatore della cpu non ho messo la pasta termica...ho lasciato solo quella che è presente sul dissipatore...e mi hanno detto che in pratica non vale una cicca....confermi?perchè a questo punto aspetto...tanto devo prendermi un nuovo dissipatore(quello dell'altro pc l'ho dato a mia sorella)e con quello la pasta termica è compresa...inutile che ora vado a spendere soldi per della pasta termica che userei sul dissipatore originale che fà abbastanza schifo. poi un'altra informazione...ma normalmente quanta pasta termica tocca mettere?io non ne capisco niente...quando ho preso il dissipatore della scheda video l'ho messa tutta quella che ti danno insieme...ma mi pare di aver capito che è troppa giusto? grazie anticipatamente per le risposte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() allora riguardo alla pasta termica del dissipatore intel "diciamo che non vale una cicca! ![]() infatti in overlock è consiglabile sostituirla insieme al dissipatore! intel ha proggettato dissi e pasta termima per mantenere le temperature del dissipatore a default, è normale che devono essere sostituiti con qualcosa di più performante. ![]() nel tuo caso però se vuoi arrivare a 3ghz non dovresti avere problemi. ![]() nel mettere la pasta termica non bisogna esagerare! ![]() basta uno strato di 1 millimetro circa! ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il dissipatore che ho montato sulla scheda video è stato il primo che ho montato in vita mia e pensavo che ci andasse tutto il tubetto che ti danno...anche perchè ho pensato..è cosi piccolo...mai avrei immaginato che ne servisse poca...ora che lo sò la prossima volta ne terrò conto ![]() ![]() che tu sappia...un tubetto da 3 gr. quante volte posso usarlo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
me lo chiedo anche io!
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
probabilmente un miracolo
![]() cmq apparte questo....ora mi sono preso il dissipatore nuovo per la cpu uno Zalman 9700....allora...l'ho montato...ho messo uno strato sottile di pasta termica sulla cpu e sul dissipatore...e già che c'ero ho tolto la vecchia pasta sulla GPU e l'ho rimessa stavolta seguendo i vostri consigli...quindi il giusto....ora che lo sò eheheheh ![]() il problema è questo però : visto che sulla scheda madre che ho l'attacco per la cpu fan è da 4 attacchi e quella del dissipatore Zalman è da 3 l'ho collegato ad un'altro attacco che si trova sulla scheda madre per le ventole...ma ora quando accendo il pc mi scrive : CPU fan error...e mi dice di premere F1 e il sistema parte...perchè? cosa devo fare?è sbagliato l'attacco?quale devo usare?il dissipatore funziona... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie ![]() ora l'errore non me lo dà piu....ora si può iniziare a pensare all'overclock ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
metti i fix, disabilita lo speedstep, lo c1e, imposta il vid che ti da coretemp (vcore di default), imposta le ram in rapporto 1.1 (532mhz a default), imposta i seguenti voltaggi: nb voltage 1.4v fsb termination voltage 1.4v cpu pll voltage 1.6v infine sali (per gradi) con l'fsb a 400mhz.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.