|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
Pc acceso da 18 ore...processore al 100% continuo
Salve apro questa discussione perchè ho dovuto lasciare il mio pc acceso per 18 ore, in quanto sto convertendo un file HD 720p con il mediaconverter.
Ora il lavoro che stà effettuando il pc ha una durata di 18 ore, con il processore che lavora al 100% continui per tutto l'arco di tempo. La mia domanda è: Rischio di danneggiare il processore o qualche altro componente? Ho un pentium D 945. con abit aw8 e come dissipatore un artic cooler pro 7. Everest continua segnarmi 49°C per processore e scheda madre, ma sò che è fittizzia, perchè avendo accurato dal bios che la temperatura reale è 61°C (sempre se i sensori nn sono sballati). Attendo qualche vostro parere e consiglio in merito. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
nessun problema se le temperature sono nella norma, e nel tuo caso lo sono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Quarrata (PT)
|
tutto ok per la cpu, ma per la scheda madre POTREBBERO (ipotesi remota ma possibile) verificarsi danni; i pentium D sono CPU che assorbono una gran quantità di corrente e non sempre le fasi di alimentazione della motherboard reggono. per info guardati questo video su youtube, non so quanto possa essere attendibile ma... http://it.youtube.com/watch?v=JeFyUiV6gxI
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Però so che la scheda madre che ho è sicuramente ottima e per quello che ho letto in giro regge bene anche l'overclock di queste cpu, quindi nn penso , ma sopratutto spero che si possa danneggiare. Poi ovviamente chiunque possa darmi maggiori delucidazioni al riguardo mi farebbe una immensa cortesia. Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Allora, i processori sono fatti per andare al 100%
Noi tutti partecipanti ai progetti scientifici di calcolo distribuito teniamo i nostri processori sempre al 100%, c'è gente che lascia il pc acceso anche 24 ore su 24, alcuni pure col processore overclockato. E non abbiamo nessun problema, basta che il raffreddamento sia adeguato (e 61° in full sono più che adeguati) e non c'è problema. Anche sulla scheda madre non farti troppi problemi... quei danni si verificano su alcune cpu ma dopo tanto tempo, le tue 18ore sono niente...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
|
Vai tranquillo a me capita anche di tenerlo 24 ore di fila sempre acceso
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
quoto...se la temp sta bassa non c'è motivo di preoccuparsi.....
![]() |
#10 |
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte...io comunque ho montato una seconda ventola posteriore sempre in estrazione, solo che ho notato (anche prima) che il pc in idle stà più alto di temperatura, sopratutto ora che ho portato il mio pentium D 945 da 3,4 ghz a 3,80 ghz..Vorrei portarlo a 4 ghz!
La temperatira in idle è si 64°c, in full load è di 60-61°c. Il mio vero problema non sono i componenti hardware (visto che la abit aw8, che le ram corsair dhx pc-6400 dl4, che il pentiumd 945 e dissi articooler pro 7)) sono buoni, ma il vero problema è il case ASUS TA-8 series (un ce$$o) che è troppo piccolo, e l'alimentatore che è un 500W di marca sconosciuta e a dire la verità non trovo neanche dove leggerla ![]() Nel frattempo vi porga una domanda...Ho montato da poco le corsair xms2 dhx pc-6400 (800mhz) per un totale di 2*1, le ram sono in cl4 = 4.4.4.12. La mia scheda madre come everest mi dice che se voglio avere le latenze della ram a cl4 debbo impostarle a 267mhz, se le imposto a 400mhz la latenza me la porta a 5.5.5.18. La mia domanda se questa ram sono dichiarate per cl4, ma alla fine lavorano a cl5 si possono danneggiare?? In più io ho portato il loro voltaggio da 1,80V a 1,85V. Spero che qualcuno mi possa rispondere. Grazie Ultima modifica di sinfoni : 01-02-2008 alle 10:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Com'è possibile che in idle stai a 64° e in full a 60-61°
![]() ![]() Cmq l'ali da 500w dovrebbe essere più che sufficiente
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che sono arrivato a questa conclusione così ![]() esco e riavvio, metto sotto sforzo il pc portando la cpu verso il 100% e allora everest mi senga 48-49°C. Considerando che a 50°C di everest corrispondono i 64 dal bios, penso che i 48 siano i 60-61 del bios. ![]() Però everest mi dà problemi perchè avvolte le temperature scompaiono per pochi secondi, avvolte mi sale di colpo a 126°C per 1 secondo (impossibile perche a 85°C è impostato che deve entrare in protezione con tanto di beep ai 75°C) e quindi mi fido solo del bios, anche se in full non posso controllarlo. Ho installato un altro programma che si chiama HARDWARE SENSOR MONITOR e fà le stesse temperature di everest. ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.