Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2008, 21:10   #1
Pezo
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Installazione linux da "ubuntu.it"

una volta installato e fatta la frammentazione del hd, inserisco il cd, preso dal sito ufficiale, avvio l'installazione, ma quando appare la schermata iniziale mi chiede di inserire login (nome) e password ?
qualcuno di voi sa di cosa si tratta ?
Pezo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 23:44   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Quote:
una volta installato e fatta la frammentazione del hd
???

Questo è il video di un'installazione di Ubuntu 7.10 da CD Live.

Se hai usato il Live (scelta standard) e hai scaricato la ISO giusta direi che c'è qualcosa che non torna...

Questo è il form di download del sito internazionale.

Se l'hai già installato ti chiede il nome utente e la password che hai inserito durante l'installazione.
Old 25-01-2008, 12:51   #3
Pezo
Member

hum..ma a me il problema del logine e della password , lo dava anche la prima volta che l'ho installato , altro appunto, vedendo il video ho notato che alcune cose non vanno, ti spiego : anche a me fa la schermata di caricamento, ma poi nn passa alla visione del dekstop come nel video, bensi; chiede login e password, e dopo un tot di secondi va via la schermata dell'inserimento login e password e finalmente arriva quella del dekstop, finalmente per modo di dire, perchè anchessa dopo pochi secondi scompare, per rilasciare di nuovo spazio alla schermata login password non so cosa possa essere
Old 25-01-2008, 20:22   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Non ho mai sentito nulla del genere e qualche ricerca in Google non mi ha dato risultati... ma si può fare in un altro modo, senza imbarcarsi in tentativi assortiti su quella live.

Prova l'installer alternate: l'installazione è diversa, avviene con un sistema minimale e se ti trovi ancora un login contatta un esorcista!

Per scaricare l'alternate partendo dalla pagina che ti ho suggerito sopra devi spuntare quella casellina subito sotto "Start Download", dove c'è scritto:
Check here if you need the alternate desktop CD. This CD does not include the Live CD, instead it uses a text-based installer.
Old 25-01-2008, 21:02   #5
Pezo
Member

grazie della risposta appena provo la tua dritta ti rifaccioa sapere
ciao ciao
Old 25-01-2008, 21:17   #6
M_82
Senior Member

L'Avatar di M_82

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Dordrecht, Nederlands
Quote:
Prova l'installer alternate
quoto
M_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 22:09   #7
Markooo79
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
ubuntu 7.10

Ciao!!!
ho scaricato da poco ubuntu 7.10.....
vorrei installarlo sul computer....ma quando riavvio il computer con il cd nel lettore il computer si riavvia normalmente...
qualcuno saprebbe aiutarmi?????
mi piacerebbe molto usare linux
Markooo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 22:28   #8
turro71
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Markooo79 Guarda i messaggi
Ciao!!!
ho scaricato da poco ubuntu 7.10.....
vorrei installarlo sul computer....ma quando riavvio il computer con il cd nel lettore il computer si riavvia normalmente...
qualcuno saprebbe aiutarmi?????
mi piacerebbe molto usare linux
Ciao ,

le cose sono 2:

o hai la iso corrotta....ed il cd creato è bacato ...

oppure non hai messo come primo device di boot il lettore CD/DVD.

BYe
turro71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 08:06   #9
Markooo79
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da turro71 Guarda i messaggi
Ciao ,

le cose sono 2:

o hai la iso corrotta....ed il cd creato è bacato ...

oppure non hai messo come primo device di boot il lettore CD/DVD.

BYe
Mi sà che è la seconda che hai detto
ma devo entrare nel bios utility all'accensione??
è possibile farlo dal desktop?
Grazie
Markooo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 15:18   #10
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

X Markooo79: si devi impostarlo nel BIOS, quasi sicuramente l'unico modo per impostarlo è accedere al BIOS-Setup prima dell'avvio del sistema operativo.

Di solito si deve premere Canc o qualcos'altro + Canc oppure Esc o altre combinazioni bizzarre inventate dal produttore del BIOS di turno.

Se non riesci a capire se tra quelli suggeriti c'è una combinazione che può servirti, controlla sul libretto oppure fai una ricerca specifica per la tua scheda madre/portatile o cerca di leggerlo all'avvio, di solito lo scrivono in un angolo della schermata nera (sempre se vedi la schermata nera e non hai attivo uno di quei mezzucci per nasconderlo con qualche immagine).
Old 26-01-2008, 19:01   #11
Pezo
Member

Per gimli, allora ho fatto come dicevi tu, ho scaricato la versione spuntando la casella sottostante, ho fatto l'installazione e le partizioni, nell'installazione ho impostato la password e l'username, e fino a qui tutto ok, il problema arriva alla schermata del dekstop, immetto la mia password e username, e me li da validi, si avvia il desktop di ubuntu, ed ero tutto esaltato, sottolineo ero, una volta visualizzato il dekstop ritorna alla schermata di username e password mi sa che la considerazione di chiamare un esorcista che mi avevi dato nn è male , detto cio sottolineo che scrivo da un internet point poichè il pc è stato formattato da linux per fare le partizione automaicamente (non sapendo come fare ho fatto fare a lui).
Altro piccolo problema sull'installazione di rete mi da un po di intoppi ( durante l'installazione) sarà dipeso che ho la connessione Wi-Fi ( tramite penneta usb, sul fisso) vi pre4go rispondete sto impazzendo

ciao ciao
Old 27-01-2008, 15:23   #12
Pezo
Member

Oilhà baldi giovini, vi sto scrivendo per darvi la notizia che forse ubuntu funziona ( dopo tutto uello che è successo ) la cosa strana è che gunziona con una sessione diversa da quella impostata classicamente da ubuntu .. bha ??!
A presto per aggiornamenti.
Ciao ciao
Old 27-01-2008, 15:29   #13
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Cavolo! Stavo per postare un post infinito con una possibile soluzione!

Poi faccio per premere "invia risposta" do un occhio in basso e trovo che te la sei cavata da solo!

Facci sapere...
Old 27-01-2008, 16:21   #14
Pezo
Member

Allora, ecco le novità, ubuntu funziona ma con la sessione "Failsafe GNOME" e non so se è una cosa molto buona , il problema vero adesso è la connessione, adesso sono allacciato col Wi Fi su un portatile trovato per casa e quindi non posso fa re molte prove su ubuntu, però se mi date qualche consiglio su come impostare il tutto nn mi dispiacerebbe, detto ciò volevo ringraziare gimli che mi sta dando una mano enorme thanks, comunque se volevi postare un megaintervento fa pure, più cose so meglio è, ah volevo sottolienare che ubuntu "funge" ma il pc ormai è bello che formattato

Ciao ciao

Ultima modifica di Pezo : 27-01-2008 alle 16:23.
Old 27-01-2008, 16:46   #15
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Per la formattazione fuori programma mi dispiace, però c'è un motivo se di solito si consiglia di informarsi un minimo prima di fare qualcosa...

Per quanto riguarda il Failsafe-Gnome direi che molto probabilmente il problema è nei driver video.

Che scheda video hai?

Per quanto riguarda il wireless mi sembra di aver capito che la scheda usb non è sul pc Ubuntu, quindi che scheda c'è su quel pc?
Potresti già vedere se per caso funziona provando uno dei programmi che dovresti trovare girovagando nei menu, tra i programmi o le impostazioni... (scusa non ho un Ubuntu sotto mano per dirti dove andare a colpo sicuro)
Old 27-01-2008, 16:58   #16
Pezo
Member

Aspettavo ansioso una risposta, dunque, riguardo il fatto fi informarsi, hai ragione magari ho agito con poca veemenza, può capitare dai, e poi dio vuole che foto e musica ( file più importanti per me) stanno dentro l'i-pod (siano ringraziati quei otto giga ), comunque non ci distogliamo dall'argomento, il programma per il Wi-Fi usb ce lho sia sul fisso che sul portatile, secondo me come dici tu la scheda grafica è il problema, io monto una "ATI Radeon Xpress 200", se hai soluzioni come sai sono bene accette, cmq ho nahce notato ad esempio che nn mi fa cambiare la risouzione, quindi apparte impostazioni di rete, scheda grafica e sessione gnome, linux mi gusta

Ciao ciao
Old 27-01-2008, 17:10   #17
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Wireless USB... cavolo ma mi vuoi proprio rendere la vita difficile...

Ora che almeno hai la grafica cerchiamo di mettere il pc in rete per poter scaricare la roba che serve per sistemarlo.

Intanto posta il risultato di lsusb per cercare di capire con che scheda abbiamo a che fare.

Non è che hai a disposizione qualche porta ethernet a cui poterti connettere direttamente il pc Ubuntu per metterlo in rete?
Sarebbe molto meglio se per il momento provassi ad usare una connessione wired intanto che cerchiamo di convincere l'USB a fare il suo mestiere.
Old 27-01-2008, 17:16   #18
Pezo
Member

E' gia complicare la via è il mo mestiere , gioco, cmq ti spiego meglio la mia situazione di connessione, ho il portatile connesso col wi-fi, e il fisso ( ubuntu) scollegato e non so se riesco ad attacarci il cavo eternet, anche perchè non so se il modem ( alice) supporta due connessioni, detto ciò come faccio a fare quella cosa che hai detto "lusub"

Per favore non uccidermi
Old 27-01-2008, 17:23   #19
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Apri una console (Applicazioni->strumenti di sistema->Terminale), scrivi lsusb (con la penna wireless attaccata) premi invio e posta il risultato.

Le indicazioni dei menù potrebbero non essere perfette, sono relative ai menù Gnome di Fedora.
Old 27-01-2008, 17:30   #20
Pezo
Member

Ed è qui il problema, io la pennetta ce l'ho sul portatile che mi consente di parlare con te, e stare collegato al sito se la stacco dovrei spegnere il pc e poi rientrare bho non so! Faccio cosi ?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian