|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
GUIDA SEMPLICE E VELOCE PER PASSARE A LINUX (mantenendo windows)
OBIETTIVO DI QUESTO THREAD E' MINIMIZZARE L'ECCESSO DI INFORMAZIONI CHE SPESSO I PRINCIPIANTI SI TROVANO A DOVERE AFFRONTARE PER PASSARE A LINUX:
1)QUALE DISTRIBUZIONE DI LINUX SCEGLIERE ? -Linux è libertà di scelta !!!! ma voi principianti,all' inizio, troverete il supporto più semplice e veloce nelle guide di ubuntu (studiate apposta per i principianti). -Inoltre potrete usare ubuntu solo attraverso interfaccia grafica come windows se volete, ma vi perderete MOLTO di linux ! (chiamiamolo 1° passo) -In futuro quando sarete più esperti e potrete avere esigenze diverse, linux offre molte distribuzioni in base ai vostri bisogni ! (chiamiamoli passi successivi) 2)DOVE SCARICARE IL FILE .ISO DI UBUNTU DA MASTERIZZARE ? http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download -la versione di ubuntu più recente è la 7.10 desktop edition -ho un processore x86 a 32 bit, oppure a 64 bit ? valutate voi (attualmente l architettura a 32 bit è la più comune) 3)CON QUALE PROGRAMMA MASTERIZZARE IL FILE .ISO ? -molti programmi di masterizzazione permettono di masterizzare su cd\dvd i file .iso, se non avete un programma simile scaricate: http://infrarecorder.sourceforge.net/?page_id=5 -cliccate su azioni>cliccate su scrivi immagine>selezionate il file .iso di ubuntu scaricato>diminuite al minimo la velocità di masterizzazione del cd 4)CI SIETE, SEGUITE QUESTA GUIDA UFFICIALE, NON POTETE SBAGLIARE (!! PRIMA DI INSTALLARE DEFRAMMENTATE IL DISCO FISSO!!) http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica -per qualsiasi problema la guida di ubuntu è abbastanza completa e lineare, non abbiate paura di iscrivervi al forum di ubuntu o chiedere qua su hwu -ricordate che linux verrà meglio sfruttato quando userete la linea di comando e impararete passo dopo passo a capirne la logica del sistema, l importante è avere la mente aperta ad imparare con gradualità,linux paga con libertà e controllo sul sistema operativo ma chiede un tributo di tempo, variabile a seconda delle vostre esigenze...approdare a linux è come rinascere "informaticamente parlando" "FAQ" 1)cosa sono le distribuzioni linux ? http://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_Linux 2) cosa è un file .iso ? http://it.wikipedia.org/wiki/.iso 3)cosa è l archiettura a 32 bit o 64 bit ? http://it.wikipedia.org/wiki/Categor...ei_calcolatori 4) cosa è il kernel linux ? http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_operativo 5)ubuntu avrà problemi nel riconoscere il mio hardware ? tipicamente nella mia esperienza capita di rado, in ogni caso sia la community di ubuntu che di hwu ti aiuterà volentieri non temere ! 6) sono un'utente windows,ma non voglio perdere i dati e voglio continuare a tenere windows sul pc ? -innanzitutto fate un backup dei dati vitali -al passo 4 su 7 dell'installazione grafica, quando scegliete di partizionare usando la prima delle 3 opzioni, consiglio di dare alla partizione una dimensione di circa il "50%" , così da equidistribuire il disco fisso tra windows e linux (in astratto dividerete il pc a metà e ogni partizione sarà gestita da un sistema operativo diverso) 7) dopo avere installato ubuntu cosa succede ? il pc quando verrà riavviato presenterà una nuova schermata nera nella quale scegliere quale sistema operativo usare (win o ubuntu) ; quando avete sentito parlare di dual boot si intende proprio questo ! INFINE Se la vostra sete di conoscenza non è placata potete: 1) leggere le più complete ed esaustive guide dello scoperchiatore e del sensine su hwu 2) leggere sul sito di ubuntu-it le guide 3) cercare qualche libro gratuito online, vi riporto il link del libro che reputo migliore http://a2.pluto.it/a21.htm (guida enorme molto ben fatta) 4) la cosa più importante è, giorno per giorno vivere con linux, provarlo e imparare facendo soprattutto ! mantenete un buon equilibrio tra teoria e pratica Ultima modifica di Ken_82 : 20-01-2008 alle 12:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Ehm, è il contrario.. si dice "Last but not least"...
![]() Comunque già immagino la reazione di qualcuno all'ennesimo thread di glorificazione di Ubuntu... ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 19-01-2008 alle 10:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Il concetto di migliore è relativo alle esigenze, per un utente medio o avanzato non garantisco che ubuntu è la migliore distro, per un utente principiante, è a mio avviso la migliore distro...semplicemente per la chiarezza e semplicità espositiva delle guide ! prova a confrontare il post scritto da me alla tipica guida "imparare linux".....mediamente tali guidi sono enciclopediche e inutili, poichè amio avviso ti scoraggiano prima di iniziare...linux lo impari usandolo e attraverso guide che dal sintetico vanno al completo...e non viceversa ;-) Ultima modifica di Ken_82 : 19-01-2008 alle 10:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
![]() Almeno cambia il titolo e metti : guida per passare a UBUNTU ... Se si continua di questo passo Linux non esisterà più: esisterà solo Ubuntu e allora diventerà un altro monopolio alla windows. Ubuntu non è linux, è una delle decine e decine di ditribuzioni che si basano sul kernel linux. Almeno questo andrebbe scritto chiaramente. Poi se uno vuole partire da Ubuntu va bene, ma far passare l'idea che Ubuntu è facile e tutto il resto è impossibile è una menzogna. Fedora, Mandriva e OpenSuse hanno degli installer uguali, se non addirittura più user-friendly di Ubuntu. Per non parlare di Freespire ...
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Appunto...
![]() Comunque WebWolf non ha tutti i torti... cioè, è verissimo che Ubuntu è una manna dal cielo per chi vuole un sistema completo e pronto subito dopo l'installazione, ma per esempio, come dice lui, Mandriva o OpenSuse non sono da meno. Forse però è anche vero che nel "microcosmo Ubuntu" la documentazione, e soprattutto la community, non hanno eguali, ed effettivamente per un niubbo avere un supporto così significativo torna molto, molto utile. Mah... io sinceramente non sono ancora riuscito a farmi un'idea se questa diffusione così capillare sia un vantaggio o meno, parlare di monopolio mi sembra un pò esagerato ma effettivamente da un pò di tempo a questa parte sembra davvero che Linux si sia ridotto solo ad Ubuntu e sorelle, almeno nell'immaginario comune degli utenti Windows che vogliono migrare. Non è un caso che la maggior parte di essi non sappiano che Linux è solo un kernel, e che il lavoro che sta dietro la distribuzione è frutto di persone che in alcuni casi con Linux hanno poco a che fare... Ad ogni modo, la realtà è che la distro di Mr. Shuttleworth oggi riscuote tanto, tanto successo, molto più di qualsiasi altra. Forse è ora che ci si cominci a chiedere anche il perchè. ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 19-01-2008 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Toringo(Lu)
|
Personalmente trovo più semplici, Mandriva e OpenSuse e per non parlare di PclinuxOS...
Per i principianti hanno un centro di controllo molto valido che permette di gestire quasi tutto il sistema senza mettere mano su riga di comando. Detto questo attualmente sto scrivendo da ubuntu, così perchè oltre a debian(attualmente la mia distro principale) quando ho tempo mi piace provare altre distro
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
confronta tu stesso la homepage di ubuntu http://www.ubuntu-it.org/ con la homepage di mandriva (un esempio randomico) http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/ ora inizia in entrambi siti ad andare nella sezione guide...se una persona ha un minimo di intelligenza e capacità didattica si rende conto subito della differenza... spesso il principiante si perde tra distribuzioni e cosi via...all inizio ubuntu è migliore...il BELLO DI LINUX è che imparando a usarlo la situazione PUO CAMBIARE ! e altre distro MOLTO PRAOBABILMENTE saranno migliori il punto è che l utente medio inesperto vuole passare a linux e va indirizzato verso una distro...non c è nulla di male se ubuntu cura meglio questo aspetto di altre distro la guida da me scritta è per principianti non per utenti esperti con ideologia di difesa dell opensource....prima di difendere l opensource preoccupiamoci della sua diffusione ![]() Spesso nella realtà si ha paura a chiamare le cose come sono....ubuntu ha guide migliori e molto piu user friendly di altre distribuzioni.....poi ognuno può avere le sue idee ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ebbene Ubuntu, che è appunto una Debian-based, è riuscita a guadagnarsi uno status simile nel giro di pochi anni, tanto che oggi abbiamo distro che si vantano del fatto di essere "Ubuntu-based". A mia memoria è la prima volta che accade una cosa del genere. Ecco, mi chiedevo quali potrebbero essere i motivi per cui Ubuntu è riuscita ad elevarsi al rango di tali "mostri sacri" del panorama GNU/Linux. Se ci pensate non è una domanda così banale... non può essere solo la sua semplicità ad averla "spinta" così tanto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Ubuntu a mio parere è l uscita da un autostrada chiamata windows, da quella uscita poi un piu avanti si trova una rotonda con n uscite...e ogni via diversa si chiama:fedora....slack....mandriva....debian In qualsiasi sistema quando un ente si scontra cn un altro ente e ne esce perdente o si adatta o si estingue...è chiaro però che puntare alla diffusione forse non è obiettivo delle altre distro.... Io mi ritengo fortemente ignorante in informatica ma come ha detto il nostro amico qua sopra al giorno d oggi la gente non sa che un os è formato da kernel file system e shell di comando... almeno ho anche tentato di abbracciare il problema nelle faq.... poche righe per concetti cruciali e importanti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Toringo(Lu)
|
sicuramente è difficile rispondere ad una domanda del genere...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Specialmente l'ultima tua frase potrebbe racchiudere il segreto del successo di Ubuntu, e tra l'altro confermerebbe quello che penso da anni: Linux soffre maledettamente la dispersività intrinseca del mondo open source. Il signor Shuttleworth evidentemente l'ha capito, e ha modellato la sua distro, e la relativa documentazione, in maniera da carpire l'attenzione dell'utente medio, che di certo non ha molto tempo e risorse cognitive da dedicare ad un cambio di sistema operativo. Questo tra l'altro dimostra che avere un unico "cervello", e una strategia comunicativa ben precisa dietro, porterebbe il mondo open source a ribaltare completamente la situazione di monopolio Windows "de facto" in cui oggi ci troviamo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
PUNTO DI VISTA DELL UTENTE ESPERTO: ma perchè ubuntu ha cosi successo se il sistema ha il problema x,y,z e oltre a questi problemi al suo interno risulta per certi versi meno lineare della mia distro...ma smettiamola cn questo ubuntu su.... PUNTO DI VISTA DELL UTENTE NUOVO che bello scarico mandrive vado in documentazioni\guide\installazione.....o mio dio in linux devo sapere programmare...ok non fa per me.... Poi lo stesso utente gira su ubuntu (e con somma ignoranza) e pensa cavoli ma qua si comanda tutto a finestre come windows...gira un po sul sito di ubuntu e si dice: caxxarola ci sono pure le spiegazioni chiare e senza troppe paranoie.... Poi va nella community e dice: scusate oggi ho mangiato poco e sono assonnato non riesco a installare ubuntu...........risposta "bene 200 grammi di penne 75 g di sugo, fare soffriggere olio e cipolla ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() In economia una delle cose che si studia è LA PAURA DEL CAMBIAMENTO secondo voi cosa interessa a un utente che il cd di mandriva è piu chiaro negli step di installazione di quello di ubuntu, se è terrorizzato psicologicamente dai siti delle altre distro o dalle guide di "debian in 5 minuti solo 500 pagine" ![]() Tale utente nn inserirà nemmeno mai il cd di mandriva nel lettore avendo paura che come skynet il cd prenda il controllo dell universo materiale e magari anche immateriale meditiamo meditiamo tutti ps:mi scuso per l irriverenza ma sn per la conoscenza libera ![]() Ultima modifica di Ken_82 : 19-01-2008 alle 12:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Dopo attente riflessioni propendo per la seconda. Quindi un principiante che non capisce 3 pagine di una guida ufficiale, è più che ben accetto. Un principante che vuole il riassunto della suddetta guida, per me è meglio che rimanga a Windows. Non affermo questo preso da chissà quale risentimento verso la pigrizia; dico soltanto che le cose si fanno se si ha un motivo. E se hai un motivo, qualunque esso sia, il tempo di leggerti una guida lo trovi. Chi chiede il minimo possibile di info, e non le informazioni più importanti secondo il parere di un utente più esperto, mi dà un forte indizio sul fatto che la sua motivazione rispetto al passaggio a GNU/Linux non è ben chiara o non è particolarmente importante. Quote:
Sarebbe interessante cosa voglia dire "migliore" in questo senso: io che mi sto interessando di reverse eng, ormai preferisco le guide che diano dettagli progettuali/architetturali più che spiegare l'uso di un prodotto. Un sistemista vorrà i dettagli sulle procedure automatiche applicabili, mentre un utente che non vuole approfondire la questione, vorrà una paginetta striminzita che spieghi le funzionalità principali. Il succo del discorso è: perchè dare tutti gli strumenti per far passare un tizio a Linux, scegliendogli anche la distro, eliminandogli qualunque onere di documentazione riassumendola per lui, eliminando anche la componente di curiosità se legge un termine che non conosce? C'è un fine in tutto questo, o solo risentimento verso Microsoft? Perchè se il fine è sperare di far perire zio bill, mi dissocio totalmente, dato che considero i sistemi di casa microsoft un buon risultato in termini di compromessi fra potenza e facilità d'uso.
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Come mai vedi questa dispersività con accezione negativa? Io l'ho sempre vista come una forma di spinta alla motivazione. Il mondo open, per sua natura, è più ricco di documentazione del mondo closed. Se un utente chiede chiarimenti e stimoli, è facilissimo per lui avere interessantissimi spunti, già filtrati da utenti esperti, per costruire la sua base di conoscenza. Per me il mondo open è composto da persone, in media, più consce degli aspetti legati allo strumento (il software ed in parte l'hardware) che usano. Quote:
Però perchè conformare altri, che vogliono prendere strade diametralmente opposte, alla sua visione di "distribuzione"? Complimenti ad Ubuntu, a Debian, a Gentoo, a Slack, a chicchessia, senza alcun limite di idee o di "bellezza della documentazione" o di completezza o semplicità d'uso della stessa. Insomma, se si chiama open, un motivo c'è.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono molto contento di non abbracciarla in tutto, almeno per ora. E con questo intendo sottolineare un concetto vecchio come il cucco ovvero "tutto è relativo", non fare polemica! La tua forza nell'andare diretto al problema è ammirevole, ma, nel leggerti, mi concentro più sul problema che poni che sulla soluzione. Se dessimo come assioma il fatto che il problema di tutti è quello, la soluzione ottima è Ubuntu. Ma non è un mio problema interessarmi della difficoltà di reperire informazioni sulla rete. Io ormai ci riesco nella maggior parte dei casi, talvolta ne trovo anche troppo poche. Inoltre sono disponibilissimo a filtrarle anche per altri, su richiesta, ed aggratis, quindi perchè non chiedere sempre di più? Ogni nuova distribuzione che nasce, per me è un sorriso in più, una possibilità inesplorata. Ieri ho provato a mandare una mail per chiedere se questo progetto spettacolare fosse ancora attivo e se si potesse avere un CD di installazione per provare. Sarei pronto a dare un serio contributo per una cosa del genere. Ne ho vari motivi Se tutto fosse una sola voce, Shuttle&Ubuntu, non avremmo questo, che è quello che piace ad alcuni. Non a tutti, si intende, ma ad alcuni sì.
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Io credo che una distro con kde sia molto più efficcace rispetto a gnome per fare il salto da winzoz a linux : kde ricorda molto di + winzoz anche se è un filino più pesante. ( apro una parentesi : kubuntu l'hanno curata un po' di + rispetto alla versione 6.10 ??.. perchè una volta faceva veramente ca**re e da allora non l'ho + provata )
Io, se una persona dovesse iniziare ad usare linux, consiglierei suse o mandriva. Però ho visto tantissime guide/tutorial/howto su ubuntu ( niente di dettagliato come configurazione del sistema, ma tutte robe su installare programmi e/o usarli ) che qualsiasi utente riesce a leggere ed applicarle senza troppi sforzi. Quindi per facilità d'uso direi suse/mandriva mentre per tutorial/guide consiglierei senza dubbio ubuntu. Dopotutto se uno deve fare il "salto" deve avere una solida community e molte guide per riuscire ad usare linux. Però, dopo si e no 1 annetto di uso ubuntiano, son passato definivamente su slackware : decisamente un altro mondo XD però fisso più bello
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
di certo sono contro a chi fa l esperto rendendo difficile ciò che apparentemente può essere facile. Amare l informatica significa credere nei mezzi di tale scienza,la didattica e la divulgazione devono iniziare dai principi di base del sistema e con gradualità andare in profondità. Rielaborare,semplificare,ridurre è segno di grande intelligenza,significa dominare i piani piu alti dell astrazione, tanto da descrivere oggetti complessi in poche specifiche parole. Io ho puntato a questo, ci ho provato, non è detto che ci sia riuscito. Per rendere un piatto appetibile bisogna farlo assaggiare e quindi bisogna almeno provare a renderlo presentabile agli occhi di chiunque abbia i gusti piu disparati. La community di ubuntu è migliore poichè permette gradualità all approccio al linux (e si badi bene che non ho scritto ubuntu) Io vedo l essere umano come un eterno divenire,e nella fattispecie della migrazione verso linux, penso che una persona all inizio senza troppa dispersione cerchi una guida striminzita, poi magari si fermerà li o magari andrà avanti cercando di dominare il sistema capendo come si utilizza in profondità......poi magari dopo svariati anni si fermerà o andrà ancora avanti cercando di capire l architettura del sistema.....fino a chiedersi perchè esiste tale sistema e se possono progettarsi architetture migliori.... GRADUALITA'........... ubuntu metaforicamente è un primo passo....poichè è striminzito nelle sue guide ma la sua community si basa su ottimi principi divulgativi addirittura modellizzati formalmente ;-) ps:io mi sn molto interessato all informatica sl da qlc tempo.....sarebbe bello interloquire con te.....io amo imparare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Io mi concentro sul problema poichè per me, quantitativamente parlando, mi interessa abbracciare la fascia piu grossa di popolazione, cioè quella che non utilizza linux ! La soluzione è relativa a quella fascia, ma la mia proposta non è statica.....dinamicamente prevedo che se un giorno tutti useranno linux il numero delle distribuzioni tenderà a infinito quanto la funzione di preferenza degi esseri umani....l insieme delle preferenze dell'uomo non è finito per fortuna.... Ultima modifica di Ken_82 : 19-01-2008 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io penso di avere come scopo quello di divulgare le possibilità del software che ho usato, e le differenze fra le ideologie che sono dietro lo stesso, alla parte buona dell'utenza, che per me è quella che si interessa attivamente alla questione. Quando ricevo messaggi privati di utenti che mi chiedono pareri, idee, spunti, sono decisamente contento, perchè risconosco in quelle persone coloro che io ritengo la parte buona dell'utenza. Gli altri, se non hanno voglia o necessità di muoversi dalla loro posizione riguardo il software, è giusto che rimangano dove sono; l'unico scrupolo che gli faccio è ricordare che esistono delle alternative. D'altronde, grazie a Dio, non tutti debbono conoscere dettagli tecnici dell'elettrodomestico PC o Sistema Operativo, per usarlo per i loro scopi. E per queste persone è giustissimo avere insiemi di aziende che chiedano pagamenti per erogare prodotti e servizi incentrati sul tema dell'usabilità.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.