Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2008, 20:15   #1
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
Themes for Elisa Media Center by Fluendo

ciao a tutti gente

sono passato a linux da poco e sono veramente strabiliato della sua semplicità di utilizzo.... molti si lamentano che co siano da ediare delle cosine su files di configurazione. A me non è sembrata una cosa molto faticosa sopratutto tenendo conto della miriade di guide e forum che esistono sui piu strani argomenti

Da qui passo al mio problemino...... ho visto l'Elisa Media Center del gruppo Fluendo su youtube (che si vede benissimo su firefox-ubuntu-flash ) con delle vesti grafiche troppo belle. Sapete come si fa a cambiarle o ad inserire, ad esempio, altri plugins come quello del tempo (a questo proposito non trovo alcun riferimento al weather su elisa.conf) o qualche altra web tv come stage6 e youtube che sono inseriti di default su elisa-extras)

Grazie per l'attenzione
un saluto

Ultima modifica di massi_it : 28-01-2008 alle 20:21.
massi_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 12:47   #2
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Che versione hai di Elisa? Esiste la 0.3.3 e questo è il changelog:

* Important improvements of mouse support in the interface
* Playback from DAAP shares support (iTunes, Rhythmbox, etc.)
* New YouTube plugin
* Coloured and synchronised visualisation when playing music
* Faster startup and more efficient memory usage
* Better detection of media thanks to GStreamer
* Simple playlist support

Quindi quello che hai visto è la 0.3.3 o una versione in sviluppo con plugins sperimentali

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 12:54   #3
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi

* New YouTube plugin

Quindi quello che hai visto è la 0.3.3 o una versione in sviluppo con plugins sperimentali
Esatto.

Tanto sperimentali che il plugin di YouTube si pianta inesorabilmente appena si clicca su un qualsiasi video... c'è da dire che non sarebbe stato molto utile in ogni caso, dato che non prevede la ricerca personalizzata.

Ad ogni modo il resto fuziona perfettamente, e per me è stata una manna dal cielo la possibilità di accedere immediatamente a tutte le radio podcast già divise per genere.
Old 29-01-2008, 13:40   #4
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Esatto.

Tanto sperimentali che il plugin di YouTube si pianta inesorabilmente appena si clicca su un qualsiasi video... c'è da dire che non sarebbe stato molto utile in ogni caso, dato che non prevede la ricerca personalizzata.

Ad ogni modo il resto fuziona perfettamente, e per me è stata una manna dal cielo la possibilità di accedere immediatamente a tutte le radio podcast già divise per genere.
Tutto vero. Ho scritto sul forum di elisa e mi hanno risposto che ci sono stati cambiamenti sul sito di youtube che bloccano il plugin e che hanno implementato il plugin nella versione Elisa SVN. Ma che roba è???

http://elisa.fluendo.com/forums/?for...ad=204&start=0

Poi ho notato un'altra cosa: comi si fa a mandare avanti e indietro i file multimediali che apri? Non c'è un barra di scorrimento.... ???
Old 29-01-2008, 13:54   #5
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da massi_it Guarda i messaggi
Tutto vero. Ho scritto sul forum di elisa e mi hanno risposto che ci sono stati cambiamenti sul sito di youtube che bloccano il plugin e che hanno implementato il plugin nella versione Elisa SVN. Ma che roba è???

http://elisa.fluendo.com/forums/?for...ad=204&start=0

Poi ho notato un'altra cosa: comi si fa a mandare avanti e indietro i file multimediali che apri? Non c'è un barra di scorrimento.... ???
Per quanto riguarda SVN:

http://it.wikipedia.org/wiki/Subversion
(ovviamente per capirci qualcosa devi leggerti anche i riferimenti a CVS e Controllo Versione...)

Per mandare avanti/indietro la riproduzione invece basta premere le freccette destra/sinistra e vedrai che la barra spunta!

Con le freccette su/giù invece regoli il volume.
Old 29-01-2008, 19:02   #6
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

Quote:
Per quanto riguarda SVN:

http://it.wikipedia.org/wiki/Subversion
(ovviamente per capirci qualcosa devi leggerti anche i riferimenti a CVS e Controllo Versione...)
me lo studierò..... ma in pratica come si fa a godere dei vantaggi dell' Elisa SVN?

Quote:

Per mandare avanti/indietro la riproduzione invece basta premere le freccette destra/sinistra e vedrai che la barra spunta!

Con le freccette su/giù invece regoli il volume.
Il volume funziona e le freccette pure... ma non quando vedo video online. confermato?
Old 29-01-2008, 19:04   #7
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

Quote:

* New YouTube plugin

si ho la versione 0.3.3 ma youtube non funge.... anche a voi o avete fatto qualcosa per sbloccare le implementazioni di cui dicevano sul forum di Elisa?
Old 29-01-2008, 19:38   #8
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Quote:
si ho la versione 0.3.3 ma youtube non funge.... anche a voi o avete fatto qualcosa per sbloccare le implementazioni di cui dicevano sul forum di Elisa?
Quelli di Youtube hanno cambiato qualcosa nel loro codice del sito e quesot ha fatto diventare incompatibile il plugin di Youtube.
Dovrai aspettare che quelli di Fluendo aggiornino il plugins.

Per compilare da SVN è facile. Qui spiega come installarlo e quali dipendenze usa.

Installa subversion e poi sul terminali fai:
svn co https://code.fluendo.com/elisa/svn/trunk elisa
Questo scaricherà tutto il codice sorgente in sviluppo con le ultime modifiche apportate.

Old 29-01-2008, 20:30   #9
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

Quote:
Quelli di Youtube hanno cambiato qualcosa nel loro codice del sito e quesot ha fatto diventare incompatibile il plugin di Youtube.
Dovrai aspettare che quelli di Fluendo aggiornino il plugins.

Per compilare da SVN è facile. Qui spiega come installarlo e quali dipendenze usa.

Installa subversion e poi sul terminali fai:
Questo scaricherà tutto il codice sorgente in sviluppo con le ultime modifiche apportate.
grazie per i link. ho fatto il comando che mi hai detto e ha scaricato una marea di roba.
Ma adesso devo compilarlo?
Ehm.... come si fa?
Old 29-01-2008, 20:39   #10
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

Quote:
grazie per i link. ho fatto il comando che mi hai detto e ha scaricato una marea di roba.
Ma adesso devo compilarlo?
Ehm.... come si fa?

CONTRORDINE!!!
ce l'ho fatta!!!
vedo youtube su elisa!!

questa è la prova che anche i nuibbi ignoranti come me possono possono usare linux come un sistema desktop multimediale!!!!
Grazie alla comunità ed alle sue guide!!!
grazie ragazzi!!!
Old 29-01-2008, 20:40   #11
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

volevo farvi notare.. ce l'ho fatta in appena 9 minuti.... di cui almeno 3 per un panino
Old 29-01-2008, 20:46   #12
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
volevo farvi notare.. ce l'ho fatta in appena 9 minuti.... di cui almeno 3 per un panino
Bravo.

Comunque, se hai finito con il panino () abituati a fare un'altra cosa che fa parte della filosofia open source: spiega come hai fatto.

(Ps. anche perchè me interessa... )
Old 29-01-2008, 21:05   #13
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Devo dire che sei la prima persona che riesce senza problemi, alle primissime esperienze con gnu\linux, e compilare un programma da trunk ( quindi non propriamente instabile ) in soli 9 minuti su questo forum

Vogliamo altre persone così. Alla fine non è niente di drammatico o impossibile compilare un programma

Old 29-01-2008, 21:10   #14
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

Quote:
Bravo.

Comunque, se hai finito con il panino () abituati a fare un'altra cosa che fa parte della filosofia open source: spiega come hai fatto.

(Ps. anche perchè me interessa... )
Giustissimo. Ecco i passaggi (sallto quelli necessari al panino ) che ho rubato dal link suggeritomi da Hire ):

1) Ho controllato su synaptic se avevo installato subversion (io l'avevo già installato cioè con il marchio verde spuntato)

2) come detto da Hide per scaricare i sorgenti da terminale ho digitato

a questo punto il terminale ti chiede se vuoi fidarti del certificato in maniera permanente, provvisoria o mai. io ho scelto permanente

3) questo comando crea nella cartella di lavoro (nel mio caso il desktop) una cartella nominata elisa con dentro tutti i sorgenti scaricati con il comando precedente.

4) entri nella cartella suddetta con il comando cd

5) digiti python setup.py build

6) digiti python elisa.py

7) ti guardi youtube su elisa (per ora i pink floid )

Ho saltato alcuni passaggi perche ci sono andato fortunato perchè avevo tute le dipendenze a posto. La pagina datami da Hide infatti dice di contollarle con il comado python -c "import gst" e se non c'è output vuol dire che siamo pronti ad andare....

Solo una domanda.... la cartella con i sorgenti la posso cancellare o pregiudica il funzionamento di elisa?
Grazie
Old 29-01-2008, 21:14   #15
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

Quote:
Devo dire che sei la prima persona che riesce senza problemi, alle primissime esperienze con gnu\linux, e compilare un programma da trunk ( quindi non propriamente instabile ) in soli 9 minuti su questo forum

Vogliamo altre persone così. Alla fine non è niente di drammatico o impossibile compilare un programma
eh ma alla fine le istruzioni che mi hai indicato sono piuttosto chiare da seguire (io le ho seguite quasi pedissequamente)..... oppure è fortuna.... ma chissà... forse la fortuna aiuta gli audaci!!
Old 29-01-2008, 21:18   #16
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Quote:
eh ma alla fine le istruzioni che mi hai indicato sono piuttosto chiare da seguire (io le ho seguite quasi pedissequamente)..... oppure è fortuna.... ma chissà... forse la fortuna aiuta gli audaci!!
Non è fortuna. Ci sono persone, tante, che trovano difficile pure scrivere ( o copiare ) dei comandi su console

Old 29-01-2008, 21:23   #17
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

Quote:
Non è fortuna. Ci sono persone, tante, che trovano difficile pure scrivere ( o copiare ) dei comandi su console
be.... vuoi mettere l'audacia di copiare e incollare da pagine wiki su terminale... posso già immaginare la difficoltà.....
Old 29-01-2008, 21:33   #18
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
be.... vuoi mettere l'audacia di copiare e incollare da pagine wiki su terminale... posso già immaginare la difficoltà.....

Comunque grazie mille per aver postato la soluzione massi.
Old 29-01-2008, 21:43   #19
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

Quote:

Comunque grazie mille per aver postato la soluzione massi.
Prego ! Imparo lo spirito opensource.... in due giorni riesco a fare con linux quasi tutto di ciò che facevo con windows (eccetto che per i progs proprietari e videogames... ma ci penserò nei prossimi giorni.... ho visto che ci sono pagine wiki anche per questo ) e ciò lo devo a coloro che hanno scritto quelle pagine di aiuto ed hanno scritto sui forum..... ma che bellezza tutto ciò!!
E dire che ho letto che alcuni si sono lamentati degli utenti linuxiani che non prestano necessario aiuto... ma se c'è una guida praticamente per tutto...
Mi piacerebbe contribuire in qualche modo ma visto che di informatica sono un salame potrei tradurre qualcosa.... in qualche modo mi sento di dover restiuire tutto il lavoro che c'è dietro questo bellissimo sistema operativo e le sue utilities....
Old 29-01-2008, 22:00   #20
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Prego ! Imparo lo spirito opensource.... in due giorni riesco a fare con linux quasi tutto di ciò che facevo con windows (eccetto che per i progs proprietari e videogames... ma ci penserò nei prossimi giorni.... ho visto che ci sono pagine wiki anche per questo ) e ciò lo devo a coloro che hanno scritto quelle pagine di aiuto ed hanno scritto sui forum..... ma che bellezza tutto ciò!!
E dire che ho letto che alcuni si sono lamentati degli utenti linuxiani che non prestano necessario aiuto... ma se c'è una guida praticamente per tutto...
Mi piacerebbe contribuire in qualche modo ma visto che di informatica sono un salame potrei tradurre qualcosa.... in qualche modo mi sento di dover restiuire tutto il lavoro che c'è dietro questo bellissimo sistema operativo e le sue utilities....
Queste sono le cose che mi mettono di buonumore...

E' grazie a gente come te se Linux è diventato quello che vedi oggi...

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian