Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2009, 18:05   #1
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Linux a tutti i costi!

Ho sottomano un portatile abbastanza/molto vetusto che vorrei utilizzare come lettore mp3 in un cantiere dove lavora mio padre e quindi vorrei installare sopra una distro linux leggera leggera per poter fare il minimo indispensabile.
Vi spego la situazione:
in questo portatile non funziona la periferica ottica ma non solo quella... anche il controller IDE che gestisce la periferica ottica non funziona
Ad ogni modo il lettore floppy (ebbene sì ha ancora il floppy ) e la porta l'usb (una) funzionano.
Attualmente è installato win98 ma è talmente incasinato che ad ogni battito di ciglio crasha.
Non è possibile fare il boot da USB.

Come distro ho visto che Puppy potrebbe essere interessante ma come faccio ad installarlo?
Si può smontare l'hd del portatile, metterlo in un rack, formattarlo, caricare l'immagine della distro da un'altro computer, e rinserire l'hd sul portatile installandola?

Grazie per le info
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 09:24   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
dai un'occhiata

http://www.pendrivelinux.com/use-a-f...endrive-linux/
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 11:54   #3
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
Fantastico! ho già generato la "chiavetta Puppy" ma per generare il floppy per il boot da usb serve che la distro sia installata sul portatile?
Posso creare il floppy per il boot da usb per Puppy con windows di un'altro terminale?
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Old 26-04-2009, 13:02   #4
sacarde
Senior Member

le istruzioni sono per un qualsiasi sistema linux

in pratica scarichi dalla rete l'immgine floppy e la rivbersi sul floppy
Old 26-04-2009, 14:51   #5
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Quote:
le istruzioni sono per un qualsiasi sistema linux
Non si può fare da windows? un pc con sistema linux ce l'avrei ma senza lettore floppy.

Ho scaricato il file pdlfloppy.img e devo metterlo sul floppy tramite windows... immagino che un banale copia/incolla non sia sufficiente giusto?

Ultima modifica di Yaro86 : 26-04-2009 alle 15:02. Motivo: integrazione
Old 26-04-2009, 15:16   #6
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
no, ci vuole in programma apposta che puoi trovare facilmente con google
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 15:44   #7
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Ok, ci sono. Il boot da floppy avviene correttamente e compare GNU GRUB 0.97 con le varie scelte

-Pendrivelinux Live (hd0,0)
-Pendrivelinux Live (hd1,0)
ecc.

Dato che prima vorrei vedere se funziona tutto bene, avvierei preventivamente una sessione live ma avviando sia una che l'altra opzione mi dà i seguenti risultati:

root (hd0,0)
Filesistem type is fat, partition type 0xc
Kernel /casper/vmlinuz root=LABEL=PDL ro quiet boot=casper hostname=pendrivelinux username=user
error15: file not found

root (hd0,1)
error21: selectrd disk does not exist

Mi viene il dubbio che questo grub funzioni solo con distro ben precise.

Ultima modifica di Yaro86 : 26-04-2009 alle 15:49.
Old 26-04-2009, 16:06   #8
sacarde
Senior Member

mi sa che e' fatto in modo generico...

sta a te cercare il kernel, e o l'initrd sulla chiavetta

e individuare che id(0,0 1,0) ha l'usb
Old 26-04-2009, 18:58   #9
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

temo non sia un problema di root perchè il led della chiavetta non accenna ad accendersi neanche nel ceck delle periferiche.

Ho provato anche Plop e da freedos riesco a visualizzare il contenuto della chiave usb (probabilmente è una questione di driver), il problema è che sono punto a capo perchè non ho idea di come si possa avviare l'installazione.
Old 26-04-2009, 19:27   #10
sacarde
Senior Member

se riesci a vedere:

dentro /boot/
ci trovi il kernel e l'initrd

potresti trovarci anche il menu.lst di grub in: /boot/grub/menu.lst
Old 27-04-2009, 10:40   #11
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Dunque questo è quello che vedo da freedos:

L'immagine su USB è stata creata con unetbootin:

Con la seguente immagine:
Puppy Linux 4.2 Retro version (with older kernel for old computers)

Dato che sono una chiavica sia con linux che con freedos mi sapresti dire i comandi esatti da digitare? grazie
Old 27-04-2009, 11:16   #12
sacarde
Senior Member

Press Esc and then Press e

Press e again to edit the root (hd0,0) line

devi inserire:

kernel /vmlinuz root=/dev/hda1 (la partizione dove e' installato)
initrd /initrd.gz

poi esc e "b" per avviarlo (mi pare)

p.s.
ma tutto il sistema e' 100MB ??
Old 27-04-2009, 14:53   #13
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Quote:
p.s.
ma tutto il sistema e' 100MB ??
si 100MB, Puppy è molto leggero.

Aggiuorno la situazione, penso di essere ad un passo dall'avvio:

Ho accantonato GRUB 0.97 perchè non riesce proprio a leggere la chiavetta usb (probabilmente non accorpa i driver necessari).
Attualmente come boot da floppy utilizzo Wakepup2.

Questo rileva perfettamente la chiavetta tanto che la schermata precedente da freedos è frutto di questo boot loader. Fino a quì ci sono.

Spiluccando in vari forum ho trovato un comando per far partire il tutto nel caso in cui la ricerca automatica dovesse fallire (nel mio caso) ed è LINLD.COM.
Un nostro connazionale ha chiesto al forum ufficiale per un problema simile:

http://www.murga-linux.com/puppy/vie...32458&start=75

e la sintassi seguente a LINLD.COM che gli è stata suggerita è questa:

LINLD.COM image=W:\vmlinuz initrd=W:\initrd.gz "cl=root=/dev/ram0 PMEDIA=idecd"

Lui doveva utilizzare un'unità ottica da pcimca che è stata identificata come W.

Io utilizzando la chiavetta ho cucinato la stringa in questo modo:

LINLD.COM image=D:\vmlinuz initrd=D:\initrd.gz "cl=root=/dev/ram0 PMEDIA=usbflash"

Sembra andare tutto bene ma di li a poco si pianta quì:

o meglio, non è che si impianta, però inizialmente vedo che pesca qualcosa dalla chiavetta per una manciata di secondi (led chiavetta allegro e baldanzoso ) ma dopo questo lasso di tempo non succede più nulla.

Ultima modifica di Yaro86 : 27-04-2009 alle 15:01.
Old 27-04-2009, 15:57   #14
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
io proverei la versione non retro puppy-4.2-k2.6.25.16-seamonkey.iso, io ce l'ho sulla chiavetta e funziona molto bene
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 16:44   #15
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
io proverei la versione non retro puppy-4.2-k2.6.25.16-seamonkey.iso, io ce l'ho sulla chiavetta e funziona molto bene
mm... ci stavo pensando anch'io, però il pc in questione non è proprio una scheggia; proverò a fare quel tentativo.

Di solito quanto tempo richiede quella fase di caricamento module kernel? magari su hardware datato? perchè stò pensando che dopotutto non è proprio impallato; ogni tanto il led della chiavetta reagisce.
Old 27-04-2009, 17:56   #16
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Ho provato anche Puppy standard ma dà gli stessi risultati della versione retro.
Ho provato a cambiare chiavetta (una più capiente) e il risultato ora è un bel:

Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknow-block(1,0)

Old 27-04-2009, 19:58   #17
sacarde
Senior Member

altri metodi

http://guide.debianizzati.org/index....Grub_su_floppy

http://www.bootdisk.com/pendrive.htm

Ultima modifica di sacarde : 27-04-2009 alle 20:14.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian